1 5

La pizza pasquale

/pictures/2018/02/20/la-pizza-pasquale-595603790[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
Per un pranzo tradizionale la ricetta della pizza dolce di Pasqua è essenziale, perché pochi altri dolci sono legati come questo alla tradizione pasquale

Ricetta pizza dolce di Pasqua

Ebbene si, la pizza esiste anche in versione dolce, e nella fattispecie si tratta di un dolce di Pasqua alto e soffice che è tipico dell'Umbria. Ma anche se non siete originari di questa splendida regione, perchè non cimentarsi nella preparazione della ricetta della pizza dolce di Pasqua? Può diventare indubbiamente un'alternativa alla colomba di Pasqua, alla pastiera o alle uova.

La pizza dolce di  è un  alto, soffice e goloso tipico della regione umbra, una delizia, un'ottima alternativa . La pizza pasquale è facile da preparare, e renderà il menu di Pasqua molto particolare. La difficoltà nella preparazione è media, e sta principalmente nel ritagliare le tempistiche adeguate: se infatti la preparazione dell'impasto richiede circa 10 minuti, occorreranno almeno 2 ore di lievitazione. La cottura prevista è invece di 45 minuti.

Dei dolci di Pasqua tradizionali esiste naturalmente anche la versione senza glutine oppure vegana. Chi vuole delle ricette veloci potrà preparare i dolci di Pasqua con il Bimby. Un'alternativa golosa ai dolci tradizionali sono i cupcake pasquali o dei biscotti. Chi invece ama le ricette delle specialità regionali potrà deliziarsi con le ciambelle di Pasqua marchigiane, la torta di Pasqua al formaggio e i dolci pugliesi, abruzzesi e calabresi

Ingredienti

  • 500gr di farina,meglio se 250 gr farina 00+250gr farina manitoba
  • 150gr di zucchero
  • 70gr di strutto
  • 20gr di burro
  • 40gr di lievito di birra
  • 100ml di latte a temperatura ambiente
  • 4 uova
  • un pizzico di noce moscata
  • della buccia grattuggiata di limone e di arancia
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 fialetta di aroma di mandorla
  • 1 bicchierino di alchemis
  • 1 cucchiaino di cannella

Procedimento

  1. Incorporare il lievito al latte e scioglierlo con cura.
  2. Versare 100gr di farina in una ciotola e aggiungere il latte con il lievito, impastare e coprire con un canovaccio di cotone.
  3. Lasciare lievitare per un'ora abbondante.
  4. Nel frattempo mettere gli aromi in infusione nel bicchierino di liquore.
  5. In una ciotola a parte sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale: aggiungerle all'impasto e così il resto della farina e una volta amalgamato bene tutti gli ingredienti aggiungere il liquore con gli aromi.
  6. Alla fine aggiungere il burro e lo strutto ammorbiditi a fuoco lento. Impastare fino a che sarà tutto morbido ed omogeneo.
  7. Lasciare riposare tutto per un'ora.
  8. Prendere una teglia dai bordi alti, ungerla con il burro e il pane grattuggiato e adagiarvi l'impasto preparato.
  9. Lasciare lievitare per 2 ore fino a quando non sarà soffice e bello gonfio. Infornate a 190 gradi per 45 minuti.
  10. A fine cottura, prima di estrarre la pizza dolce di pasqua fare la prova dello stuzzicadenti per vedere se all'interno del dolce è cotto.
  11. Servire in tavola, su un piatto colorato contornato da piccoli ovetti di cioccolato
/var/www/orion-templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-pd-speciale-pasqua.html.php
gpt