1 5

Uova di Pasqua: come farle in casa senza termometro

/pictures/2016/03/10/uova-di-pasqua-la-ricetta-senza-il-termometro-2847859122[931]x[387]780x325.jpeg Shutterstock
Ecco la ricetta delle uova di Pasqua senza termometro, perché è possibile preparare questo dolce pasquale fatto di cioccolato fuso anche senza utilizzare questo utensile da cucina

Ricetta uova di Pasqua senza termometro

Il dolce di Pasqua per eccellenza è indubbiamente l'uovo di cioccolata che - non tutti sanno - si può tranquillamente preparare in casa per rallegrare il periodo di Pasqua e fare regali ad amici e parenti. Potete preparare le uova di cioccolato per stupire gli ospiti al pranzo di Pasqua o per fabbricare dei golosi segnaposto per decorare la tavola di Pasqua (e poi rigorosamente da mangiare).

Preparare le uova di cioccolato a casa non è affatto difficile: l'unica cosa a cui fare attenzione è controllare la temperatura del cioccolato nelle varie fasi di preparazione, cosa che rende necessario l'uso del termometro alimentare, che però non tutti hanno, e non è facilissimo da trovare nei negozi. Per questo ecco per voi una ricetta per le uova di Pasqua che non richiede l'utilizzo di un termometro da cucina per la fusione della cioccolata, come avviene per la quasi totalità delle ricette per le uova di cioccolato.

In questo modo potete preparare le vostre uova di Pasqua anche all'ultimo momento, senza curarvi di avere un particolare utensile. Non solo, queste uova di Pasqua oltre ad essere facili da preparare sono anche bellissime, perché la nostra ricetta prevede una splendida decorazione floreale di copertura come tocco speciale! L'ideale è poi incartare queste uova di Pasqua fatte in casa in una luccicante plastica trasparente, così che le decorazioni di Pasqua non vengano coperte.

Ingredienti

Per le uova di cioccolato

  • 400gr. di cioccolato fondente al 70%

Per la ghiaccia reale

  • 1albume a temperatura ambiente
  • 250g di zucchero a velo
  • Succo di limone

Per i fiorellini

  • Pasta di zucchero bianca
  • Coloranti alimentari

Utensili da cucina

  • Piccoli porta uova da tavola
  • Stampi per uova
  • Stampini per fiorellini
  • Sac à poche
  • Mattarello

Preparazione

  1. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato a fiamma ridotta, lentamente;
  2. Aprire gli stampi di uova e versare circa 50gr. di cioccolato per uovo;
  3. chiudere lo stampo;
  4. ruotare lo stampo con all’interno il cioccolato fino a coprire uniformemente le pareti dello stampo;
  5. lasciare riposare almeno 5 ore e infine sformare le uova con molta delicatezza;
  6. preparare la ghiaccia reale. Montare gli albumi e lo zucchero a velo con una frusta elettrica, aggiungendo qualche goccia di limone. Mescolare a grande velocità per 10 minuti e inserire il tutto in una sac à poche con un foro da 1 mm all’estremità.
  7. dividere la pasta di zucchero in più parti e colorarla di vari colori con i coloranti alimentare
  8. prendere la pasta di zucchero colorata e stenderla con un mattarello fino allo spessore di 1mm
  9. realizzare i fiorellini con gli stampini
  10. applicare i fiorellini sulle uova di Pasqua con la ghiaccia reale.

Facile questa ricetta, vero? Sicuramente di grande impatto visivo queste decorazioni sulla tavola di Pasqua: scegliere se applicare i fiorellini di più colori su un unico uovo oppure ottenere delle nuances di un unico colore. Se si conosce il colore preferito dell’ospite regalare questa piccola attenzione sarà molto gradito. Utilizzare dei portauova in ceramica bianca per sostenere le uova in tavola legando attorno con un nastrino a pois dai colori pastello e delicati. Ecco la tavola di Pasqua un preludio di colori per gli occhi e tanta dolcezza per il palato grazie alle uova!

/var/www/orion-templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-pd-speciale-pasqua.html.php
gpt