gpt skin_web-cucina-0
gpt strip1_generica-cucina
gpt strip1_gpt-cucina-0
1 5

Carne avanzata: tutto quello che puoi farci

/pictures/2017/12/07/carne-avanzata-tutto-quello-che-puoi-farci-2920128668[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina

Parola d'ordine riciclo: in caso di carne avanzata buttar via il cibo è inammissibile, e del resto sono tantissime le ricette - altrettanto succulente - che possiamo realizzare con gli avanzi di carne di qualsiasi tipo, dalla carne grigliata all'arrosto, passando per il lesso

Ricette con la carne avanzata

Cosa fare quando ci si ritrova un bel po' di avanzi di carne cotta? Si tratta di un bel dilemma che spesso si presenta quando si hanno tanti invitati: si cucina tanto perchè che il cibo sia poco è inammissibile, ma il risultato è che finire tutto è quasi scientificamente impossibile. Buttar via gli avanzi è fuori questione: le parole d'ordine sono riciclo e riutilizzo. In questo articolo scopriremo allora che esistono ricette con la carne macinata già cotta, che si può fare il sugo con la carne avanzata, e addirittura il ragù con la carne lessa per non parlare delle immortali polpette con la carne avanzata. Alle possibilità di riciclo creativo non c'è limite: scopriremo come utilizzare gli avanzi di carne arrosto, ma anche di carne grigliata. Insomma riciclare la carne cotta avanzata non è affatto difficile: basta un poco di fantasia, qualche ingrediente furbo e ovviamente la voglia di non sprecare nulla. Andiamo vedere come dare nuova vita ai nostri avanzi e creare manicaretti niente male.

Ecco le ricette che trovate in questo articolo:

Polpette con la carne avanzata

Le polpette sono la soluzione perfetta quando abbiamo della carne avanzata da riutilizzare, ma in questo caso abbiamo una difficoltà tecnica in più: l'impasto delle polpette infatti si fa di solito con la carne macinata cruda, che per consistenza e umidità permette di amalgamare molto meglio l'impasto. In caso di carne cotta dovremo supplire con uova e latte, andiamo a vedere come fare, e poichè gli avanzi non ci concedono di avere dosi precise vi avvisiamo che con queste ricette ha una grande importanza il concetto di "quanto basta", da valutare sempre e comunque a occhio.

Ingredienti:

  • Carne avanzata
  • 2 uova uova per ogni 500 gr di carne
  • pan carrè sbriciolato qp
  • latte qb
  • sale
  • parmigiano grattugiato 50 gr per ogni 500 gr di carne
  • basilico fresco
  • prezzemolo
  • pangrattato qb
  • olio di semi di arachide

Procedimento

  1. Sminuzzate finemente la carne e mettetela in una terrina
  2. Aggiungete il pan carrè sminuzzato e precedentemente ammollato nel latte (se preferite usate il pane raffermo - specie se è presente tra i vostri avanzi)
  3. Aggiungete le uova, il parmigiano, il basilico e il prezzemolo, infine aggiustate di sale e pepe
  4. Impastate il tutto con le mani, e se l'impasto risulta troppo secco aggiungete latte qb
  5. Date forma alle polpette e rotolatele nel pangrattato (anche questo si può fare macinando del pane raffermo)
  6. Fate scaldare l'olio e friggete le polpette

Panini con la carne arrosto avanzata

Avete grandi quantità di ottima carne arrosto avanzata? Rubiamo l'ispirazione al kebab che ormai a pieno titolo ha invaso le nostre abitudini da streetfood e creiamone uno in versione home made. Farlo è semplicissimo e servono pochissimi ingredienti aggiuntivi. Questa ricetta dà il suo meglio caldissima e appena fatta, ma volendo potete sfruttarla anche per un pratico pranzo da portare in ufficio.

Ingredienti

  • Arrosto avanzato
  • Panini di pane arabo (in base alla quantità di carne avanzata)
  • Insalata
  • Patate fritte
  • Cipolla bianca

Procedimento

  1. Preparate un po' di patatine fritte (vanno bene anche quelle surgelate), che potete cuocere anche in forno. Ne bastano pochissime: calcolatene un pugno per panino
  2. Spezzettate ed eventualmente disossate l'arrosto avanzato
  3. Scaldatelo in padella a fuoco vivace
  4. Nel frattempo aprite in due i panini e scaldateli su una piastra da entrambi i lati
  5. Affettate la cipolla sottilissima e lavate e tagliate l'insalata
  6. Mettete tutto nei panini: buon appetito!

Verdure ripiene con la carne avanzata

Ecco un piatto unico davvero gustoso e che darà seriamente nuova vita ai vostri avanzi di carne. Scegliete le vostre verdure preferite tra quelle che si possono fare ripiene: per una questione pratica noi vi consigliamo melanzane o zucchine. Spezzettate la carne avanzata, aggiustate di sale e pepe e se piace aggiungete un po' di parmigiano all'impasto. Svuotate le verdure della polpa, riempite con la carne e infornate tutto con un po' di mozzarella sopra.

Trovate tanti consigli e ricette alternative nel nostro ricettario delle verdure ripiene.

Come riciclare la carne grigliata

Troppo asciutta per fare le polpette o le verdure ripiene, o per farcire una torta rustica, e allora cosa fare con la carne grigliata? L'ideale è o metterla in panino stile kebab come indicato sopra (in questo modo potete riciclare anche la salsiccia), ma se invece volete una ricetta healthy fate una bella zuppa di verdure e aggiungeteci la carne, che la renderà ancora più nutriente e saporita.

Ma abbiamo anche l'alternativa peccaminosa: realizzate una leggera panatura con cui ricoprirete la carne, rigiratela in padella e gustate caldissima.

Sugo: il ragù con carne avanzata

Ok, precisiamo subito che preparare un ragù a regola d'arte non è esattamente quello che riusciremo a fare con della carne avanzata, e quindi cotta e condita in modo diverso da quanto prescrive la sacra ricetta originale. Ma se non vi fate troppi scrupoli potete comunque realizzare un ottimo sugo di carne sfruttando gli avanzi.

Ingredienti

  • carne avanzata
  • 300ml di passata di pomodoro per ogni 500 gr di carne
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • ½ bicchiere di vino rosso
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • rosmarino fresco

Procedimento

  1. Fate un soffritto con la cipolla la carota e il sedano
  2. Aggiungete la carne spezzettata e fatela insaporire nel soffritto per appena un minuto
  3. Sfumate il vino
  4. Aggiungete il pomodoro, quindi aggiustate di sale e pepe e aggiungete il rosmarino
  5. Fate cuocere a fuoco basso per almeno un mezz'ora o finchè il sugo non raggiunge la consistenza che preferite

Come riciclare il pollo avanzato

Con il pollo il gioco è facilissimo: che sia lesso, grigliato o cotto in padella, il pollo trova facilissima applicazione nelle insalate di pollo. In linea di massima potete consumarlo anche freddo, spezzettandolo e aggiungendolo a della semplice insalata arricchita poi con gli ingredienti che preferite (anche in questo caso un ottimo modo di sfruttare tanti altri avanzi). Se siete a corto di idee consultate il nostro ricchissimo ricettario dell'insalata di pollo.

Lasagne con la carne avanzata

Se la carne avanzata è molta e c'è in vista un pranzo della domenica buttate tutto nella lasagna. Se la carne è molta potete fare direttamente una lasagna bianca, magari arricchendo il contenuto con qualche verdura grigliata, e ovviamente con besciamella e parmigiano. Altrimenti potete aggiungere la carne al sugo con cui guarnirete la lasagna. Trovate tante idee e tutti i consigli fondamentali nel nostro ricettario delle lasagne.

gpt native-bottom-foglia-cucina
gpt inread-cucina-0
gpt skin_mobile-cucina-0