1 5

Centrifughe estive: 10 ricette fresche, dissetanti e dietetiche

/pictures/2018/07/03/centrifughe-estive-10-ricette-fresche-dissetanti-e-dietetiche-1049056820[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
Una bevanda fresca e gustosa, perfetta da assaporare mentre ti rilassi dopo una giornata di lavoro? Scegli la frutta, aggiungi una verdura e qualche spezia e frulla tutto: ecco 10 ricette di centrifughe super estive fresche, dissetanti, buone e che fanno anche benissimo alla salute

Ricette di centrifughe estive

Arriva l'estate e improvvisamente la voglia di lasagna svanisce. Mentre si fa strada un desiderio recondito e molto più salutare, quello di centrifughe detox, energizzanti e dimagranti. In due parole: centrifughe estive. Il consiglio è quello di cogliere al balzo questa rinnovata spinta healthy per scoprire e mettere in pratica le ricette di centrifughe estive che più vi allettano: di frutta esotica, di verdura, oppure un mix delle due, si tratta di un'ottima occasione per depurarsi.

Solo perché non siete dell'umore giusto per accendere il forno, non significa che dobbiate mettervi a dieta forzata: si possono preparare piatti deliziosi anche da abbinare alle centrifughe di frutta e verdura. L'innalzamento delle temperature non dovrebbe significare riduzione dei piaceri a tavola, anzi. Le cose che si preparano in casa hanno sempre un sapore migliore rispetto a quello che si compra fuori e l'estate è il momento perfetto per abbinare delle bevande gustose e dissetanti.

Quale sarà la vostra centrifuga estiva preferita? Provate le nostre ricette per stilare la personalissima top 3 che vi accompagnerà fino a settembre inoltrato (quando potrete passare direttamente alle centrifughe invernali con i giusti ingredienti di stagione).

Consigli per fare la centrifuga

Preparare una centrifuga in casa è facilissimo. Basterà lavare bene frutta e verdura e tagliarla a pezzi, se necessario, eliminando eventuali torsoli e noccioli. Quando si scelgono centrifughe che abbinano frutta e verdura, meglio alternare gli ingredienti da inserire all'interno del macchinario, in modo che il succo si amalgami al meglio.

Centrifuga di cavolo rosso, pera e lamponi

Ingredienti:

  • 1 cavolo rosso
  • 2 pere
  • 3 cucchiai di lamponi

Perché fa bene: questa centrifuga estiva mantiene il cuore in salute favorendo il corretto funzionamento dell'apparato circolatorio . Inoltre l'abbinamento tra cavolo rosso e pere è sorprendente: il cavolo si rivelerà incredibilmente dissetante!

Centrifuga di susine, mirtilli e lamponi

Ingredienti:

  • 9 susine
  • 3 cucchiai di lamponi
  • 4 cucchiai di mirtilli viola

Perché fa bene: ecco a voi una centrifuga dal potere remineralizzante che combatte stanchezza, spossatezza e cali di rendimento dovuti all'afa. Per gambe scattanti e leggerissime!

Centrifuga di melone, pesca, albicocca e zenzero

Ingredienti:

  • 1/2 melone bianco
  • 2 pesche bianche
  • 4 albicocche
  • 1 pizzico di zenzero

Perché fa bene: per depurarvi dalle tossine in eccesso non c'è niente di meglio di questa centrifuga detox che abbina la funzione diuretica di melone e pesca a quella energizzante dello zenzero. Le albicocche, ricche di carotene, rendono l'abbronzatura dorata e duratura.

Centrifuga anguria, fragole e mela

Ingredienti:

  • 1 mela
  • 1 fetta d'anguria
  • 15 fragole

Perché fa bene: questa centrifuga è super dissetante e piacerà a tutta la famiglia, bambini compresi, grazie al suo sapore dolce e al bel colore rosa. Completate con una spruzzata di succo di lime per aggiungere un twist interessante.

Centrifuga mango, papaya, ananas, avocado e sedano

Ingredienti:

  • 1 mango
  • 1 avocado
  • 1 papaya
  • 1/2 ananas
  • 1 gambo di sedano

Perché fa bene: oltre all'esplosione di gusto tropicale, questa centrifuga estiva è un concentrato di proprietà antiossidanti e depurative. Fresca, dolce ed esotica è l'ideale per un aperitivo healthy.

Centrifuga cetriolo, zenzero, mela verde e lime

Ingredienti:

  • 2 cetrioli
  • 1 mela verde
  • 2 cm di radice di zenzero
  • succo di 1/2 lime

Perché fa bene: a tutto relax. Per trascorre un pomeriggio detox e meditativo dedicato alla cura di sé, preparate questa centrifuga verde aggiungendo il succo di mezzo lime spremuto e qualche fogliolina di menta direttamente nel bicchiere.

Centrifuga di cetriolo, mela e carota

Ingredienti:

  • 2 cetrioli
  • 1 mela
  • 2 carote

Perché fa bene: se tra le ricette di centrifughe estive ne cercate una che aiuta da abbassare il colesterolo, siete giunti a destinazione. Grazie alle fibre e alla pectina contenute nella mela, il colesterolo resta sotto controllo, mentre cetriolo e carota depurano e sfiammano l'organismo.

Centrifuga di pomodoro, cetriolo e basilico

Ingredienti:

  • 3 pomodori cuore di bue
  • 1 cetriolo
  • 15 foglie di basilico tritate
  • 1 pizzico di pepe

Perché fa bene: il pomodoro aiuta a mantenere in forma il sistema nervoso fornendo calcio e potassio in quantità. Anche il cetriolo ne è ricco e può alleviare irritabilità, emicrania e stanchezza.

Perché scegliere i centrifugati di frutta e verdura?

Le ricette di centrifughe estive ad avere più successo sono quelle che abbinano frutta e verdura. Questo perché le centrifughe di sola frutta potrebbero risultare troppo dolci e quelle di sola verdura, al contrario, eccessivamente acide e amare. Senza dimenticare il sacrosanto "de gustibus", tutte le centrifughe per l'estate sono salutari e ci aiutano a tornare in forma smagliante durante la stagione del grande caldo.

Ecco le azioni benefiche che le accomunano.

  1. Idratano e ossigenano. Le centrifughe di frutta e verdura sono in grado di far respirare tutti i tessuti, idratandoli allo stesso tempo. Ovvero, sono un toccasana per tutti quelli che boccheggiano sotto l'ombrellone, oppure in città, da giugno a settembre.
  2. Combattono la stitichezza. Le centrifughe estive leniscono la mucosa intestinale e la mucosa gastrica per un effetto di sollievo immediato da stati infiammatori.
  3. Riequilibrano l'intestino. Un'assunzione regolare di centrifughe di frutta e verdura durante l'estate aiuta a rafforzare la flora batterica che, grazie a fibre e vitamine, si mantiene in equilibrio.
  4. Disintossicano l'organismo. Dulcis in fundo, le centrifughe di frutta e verdura garantiscono il tanto agognato effetto detox. Utilizzate ingredienti freschi e di qualità per fare un pieno di vitamine, sali minerali ed enzimi amici del fegato.

Centrifughe estive dimagranti: 3 ricette furbe

Crediamo sempre di averla superata. Non la prova costume in sé, ma l'irrazionale ansia che la accompagna. Invece, appena prenotiamo le ferie, sentiamo l'impulso di imbracciare bilancia e metro per misurare il misurabile. Che fare, dunque? Posto che un po' di indulgenza verso noi stessi ce la meritiamo, esiste qualche trucchetto salutare per rimettersi in forma. Ad esempio, potete preparare in casa queste centrifughe estive dimagranti, buone e appaganti.

Centrifuga di ananas e finocchio

Ingredienti:

  • 1/2 ananas
  • 1 finocchio
  • 1 gambo di sedano

L'ananas accelera il metabolismo grazie alla bromelina, sostanza di cui è ricco. Ecco perché si dice che l'ananas sia un alimento brucia grassi che drena i liquidi e combatte cellulite e ritenzione idrica. Il finocchio aiuta a sgonfiare la pancia, mentre il sedano fa da disintossicante.

Centrifuga limone e zenzero

Ingredienti:

  • 2 limoni
  • 1 pompelmo
  • 2 cm di radice di zenzero

Limone e zenzero formano una coppia amica della linea perché depurano l'organismo eliminando le tossine. Brucia-grassi, drenante e pancia piatta sono proprio gli effetti che vogliamo ottenere in vista della stagione del bikini.

Centrifuga di kiwi, mela e zenzero

Ingredienti:

  • 4 kiwi
  • 2 mele
  • 2 cm di radice di zenzero

Il kiwi, oltre ad essere un frutto polposo e colorato è un ottimo ingrediente depurativo e brucia grassi perché contiene molta vitamina C ed E. Questo centrifugato dimagrante potrebbe diventare il drink preferito dell'estate, da bere a metà mattina oppure a metà pomeriggio.

Cosa abbinare ai centrifugati di frutta e verdura

Il momento perfetto per un centrifugato è a colazione, metà mattina oppure nel pomeriggio. Momenti in cui potete stuzzicare qualcosa mentre assaporate la vostra bevanda preferita. Di mattina vanno benissimo pancake, torte dolci, muffin, crepes, insomma tutto ciò che serve per creare la classica colazione all'inglese. Dunque via libera anche a salsicciotti e bacon: se li gradite è l'abbinamento perfetto!

Di pomeriggio invece tutto si fa più soft: dunque potete assaporare il vostro centrifugato insieme a un pezzo di torta, un dolcetto, oppure dei semplici spiedini di frutta. Se preferite il salato vanno bene anche pizzette, focaccine, oppure tramezzini con affettati, tonno, uova, salmone. E non dimenticate una porzione di buone olive, di pomeriggio non guastano mai accompagnate da una bibita dissetante.

Come conservare i centrifugati?

I centrifugati vanno bevuti subito perché i succhi sono vivi, ma può capitare di voler preparare i centrifugati estivi in anticipo per organizzare al meglio la giornata e portarli con noi al lavoro. Per rallentare il processo di deterioramento del succo, riponetelo all'interno di una bottiglia di vetro scuro, chiusa con un tappo per il sottovuoto. Meglio compiere questa operazione non appena fatto il centrifugato, riempiendo la bottiglia fino all'orlo per non lasciare spazio all'aria. Un altro tocco, se la ricette delle centrifughe estive lo consentono, consiste nell'aggiungere del succo di limone o di lime, potenti antiossidanti.

gpt