1 5

Cupcake di San Valentino: le ricette per il dolcetto più romantico

/pictures/2016/01/21/cupcake-di-san-valentino-le-ricette-per-il-dolcetto-piu-cool-3677606523[4481]x[1865]780x325.jpeg Shutterstock
Fra i dolci che possiamo gustare per San Valentino ci sono sicuramente loro: ecco le ricette per i cupcake di San Valentino più buoni e deliziosi

Ricette per i cupcake San Valentino

Vuoi preparare dolci romantici per San Valentino? E' il momento di tirare fuori le ricette di cupcake per San Valentino. Preparare tanti dolcetti decorati può essere una soluzione più furba del fare una torta vera e propria (che magari alla fine avanzerà). In più i cupcake ti offrono la possibilità di decorare lasciando libero sfogo alla fantasia, ovviamente il tutto a tema romantico, senza lesinare su cuoricini e simili.

E ancora: puoi sfruttare i cupcake come scenografico dessert per la cena di San Valentino, o usarli per una dolcissima colazione romantica. Tutto quello che devi fare è procurarti dei pirottini a forma di cuore e seguire la nostra ricetta.

Oltre ai cupcake potrai preparare anche biscotti di San Valentino, torte romantiche e dolci a forma di cuore, o persino cioccolatini fatti con le tue mani.

Ecco tutte le ricette per i cupcakes di San Valentino che troverete in questo articolo:

Ricette di cupcakes facili per tutti i gusti

Ricetta base dei cupcake di San Valentino alla vaniglia

La ricetta base dei cupcake prevede solitamente un impasto dolcissimo aromatizzato alla vaniglia: qui trovate la nostra ricetta per l'impasto base dei cupcake. La preparazione dell'impasto è assolutamente semplicissima, e una volta pronto basta riempire le formine o gli appositi pirottini a metà e infornare. Una volta che i cupcake sono pronti li facciamo freddare e poi procediamo alla decorazione. Decorazione che possiamo realizzare a base di crema al burro oppure con la pasta di zucchero, ovviamente utilizzando decorazioni e coloranti alimentari rigorosamente a tema San Valentino.

Nota bene: questa ricetta è perfetta anche per fare dei cupcake con impasto base al cioccolato, basterà sostituire alla vanillina del cacao amaro.

Come decorare i cupcake di San Valentino

Ora che abbiamo visto come fare l'impasto base dei cupcake, approfondiamo la questione decorazione, che nel caso di San Valentino è fondamentale e va fatta a tema. Non solo pasta di zucchero: per decorare i cupcakes possiamo utilizzare tante preparazioni diverse, tutte super golose e che possiamo colorare a nostro piacimento.

Per la precisione i metodi più usati oltre alla pasta di zucchero sono cinque: panna, cream cheese, crema al burro, crema alle nocciole e crema allo yogurt. A spiegarvi come fare è Benedetta del canale Youtube Fatto in casa da Benedetta nel video qui sotto. Poi sta a voi sbizzarrirvi con decorazioni a forma di cuoricini e simili.

 

Come decorare i cupcakes di San Valentino con la pasta di zucchero

Se non volete accontentarvi di decorare i vostri cupcakes di San Valentino, ma pensate di potervi cimentare con una decorazione un po' più impegnativa, è il caso di provare con la pasta di zucchero. Realizzare questo tipo di decorazioni in realtà non è difficilissimo come sembra: la pasta di zucchero (o fondant) ha una ricetta abbastanza semplice, anche se servirà poi un po' di manualità - che ovviamente migliora con l'esercizio - per colorare e modellare la pasta stessa.

Ad accorrere in nostro aiuto stavolta è la bravissima Francesca del canale Youtube Francesca SugarArt: nel video qui sotto ci spiega come decorare i cupcakes con la pasta di zucchero.

 

 

 

Bouquet di cupcake per San Valentino

Ecco un'altra variante davvero interessante per proporre i cupcake, vale a dire il bouquet di cupcake: a spiegarci come fare a creare questa golosissima composizione dolciaria fatta di cupcakes è sempre Benedetta del canale Youtube Fatto in casa da Benedetta. Guardate il video:

 

 

 

Cupcakes di San Valentino: la video ricetta

Ecco una video ricetta perfetta per dei cupcake di San Valentino davvero scenografici e anche molto golosi, realizzati da Benedetta del canale Youtube Fatto in casa da Benedetta. L'impasto base dei cupcake è quello classico alla vaniglia, ma il pezzo forte è la decorazione fatta con crema a base di burro e con cuoricini di cioccolato bianco che faremo con le nostre mani. Scoprite come fare nel video qui sotto:

 

Ricetta dei cupcake con cuore morbido per San Valentino

L'impasto base che utilizzeremo per questa ricetta è quello dei muffin, molto simile a quello del cupcake, ma la particolarità di questi dolcetti è il loro cuore morbido a base di deliziose amarene sciroppate. Insomma in questo modo i nostri cupcake avranno un cuore dolce e morbido color rosso intenso. Qui la ricetta dei cupcake con cuore morbido. Non dimenticate poi di decorare la parte superiore del cupcake di San Valentino come vi abbiamo spiegato nei paragrafi precendenti con le nostre video ricette.

Ricetta cupcake red velvet

La torta red velvet è una ricetta tipica della tradizione americana, ed è caratterizzata dal fatto che l'impasto è di un colore rosso intenso: poteva esistere una torta più adatta a San Valentino? Tra l'altro preparare la ricetta base della red velvet in versione cupcake può rappresentare una variazione sul tema davvero interessante, e che ci semplifica un po' la vita nella preparazione.

Dopo aver sfornato i nostri dolcetti non dimentichiamo ovviamente di decorarli a dovere con una golosissima crema a base di burro, e se desideriamo con decorazioni alimentari ovviamente a tema romantico.

Qui la ricetta particolareggiata dei cupcake red velvet.

gpt skin_mobile-cucina-0