1 5

Le ricette di Detto Fatto del 1 dicembre: Girandole di Natale e Tonno alla marchigiana

/pictures/2016/12/01/le-ricette-di-detto-fatto-di-oggi-1-dicembre-1661856614[1254]x[523]780x325.jpeg iStock
Le ricette di Detto Fatto del1 dicembre: ecco i tutorial di cucina visti oggi nel seguitissimo programma di Caterina Balivo: le girandole di Natale al cioccolato e il tonno alla marchigiana

Ricette di Detto Fatto del  1 dicembre

Prima puntata di dicembre a Detto Fatto: il salotto televisivo di Caterina Balivo torna in versione natalizia. Ma andiamo a vedere le ricette e i relativi tutorial di cucina del giorno di Detto Fatto con i link ai video. Si comincia come sempre con un dolce, stavolta a tema natalizio: si tratta delle girandole di Natale, una sorta di tronchetto di Natale a base di cioccolata presentata dal maitre chocolatier Mirco Della Vecchia. Si passa poi a un secondo di pesce molto particolare e facilissimo da preparare: il tonno alla marchigiana presentato dallo chef Vinciguerra e dalla giovane aspirante chef Caterina.

Le ricette di Detto Fatto del 1 dicembre sono:

Girandole di Natale di Mirco Della Vecchia

Entriamo subito in clima natalizio con il contributo dello specialista del cioccolato Mirco Della Vecchia, che ci mostra la ricetta delle Girandole di Natale, una sorta di "girella" fatta con una crema di cioccolato molto particolare studiata appositamente dal pasticcere. Si tratta di un dolce perfetto per la merenda, ma anche per la colazione.

Le ricette di pizza di Detto Fatto

Si comincia facendo un biscuit di base, con uova, zucchero, farina e scorza di arancio. Si stende questo impasto (molto fluido) sulla carta forno con l'aiuto di una spatola e lo si cuoce in forno in una teglia piatta e ampia. Il risultato sarà una base molto morbida. Quindi si passa alla preparazione della crema di cioccolato. Questa crema sarà interamente a base di nocciole e di cioccolato al latte: le nocciole vanno tostate e poi sminuzzate nel frullatore, finchè non diventano di dimensioni finissime. Le nocciole così frullate raggiungeranno a un certo punto una consistenza di pasta, e per fare questo bisogna frullare a lungo. A questo punto si unisce il cioccolato al latte fuso con la pasta di nocciole e si mescola bene.

Il composto così ottenuto va steso sopra l'impasto biscuit che abbiamo già cotto. Quindi si procede ad arrotolare l'impasto, che va poi tagliato a fette spesse per formare le nostre girandole. Questa ricetta è molto interessante soprattutto per la parte relativa alla crema di nocciole, che potete realizzare a parte ed utilizzare come dolce sfizio da spalmare su pane o fette biscottato al posto delle creme di nocciola industriali. (Qui trovate le altre ricette di dolci di Detto Fatto)

Ecco il link per rivedere il video della ricetta della girandola di Natale su Rai Replay.

Le ricette di Detto Fatto del 30 novembre: torta del buongiorno e schiscetta light

Tonno alla marchigiana di Ilario Vinciguerra

Si passa a un secondo di pesce della tradizione marchigiana: a mostrare la ricetta lo chef Vinciguerra insieme a una giovane aspirante chef di nome Caterina, che è proprio di origini marchigiane.

Per questa ricetta occorre ovviamente del filetto di tonno che va rosolato nell'olio. Quindi si prepara a parte il condimento facendo rosolare scalogno, capperi, alici, a cui si unisce del vino bianco unito a zafferano che va sfumato attentamente. Una volta che il sughetto ha raggiunto la consistenza desiderata si procede a usarlo per condire il tonno e a impiattare. Volendo si può aggiungere della panna.

Come contorno Vinciguerra e Caterina consigliano dei cavoletti di Bruxelles. La ricetta è davvero semplicissima ma molto gustosa e d'effetto.

Ecco il link per rivedere il video della ricetta di Detto Fatto del tonno alla marchigiana.

gpt skin_mobile-cucina-0