1 5

Ricette Detto Fatto di oggi 15 marzo: la pizza ai carciofi

/pictures/2017/03/15/ricette-detto-fatto-di-oggi-15-marzo-la-pizza-ai-carciofi-3437069811[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
A Detto Fatto di oggi 15 marzo una golosissima ricetta di pizza facilissima da rifare a casa e presentata dall'esperto di pizza Cristiano Piccirillo

Ricette di Detto Fatto di oggi 15 marzo

Tra le ricette di Detto Fatto alcune delle più amate sono indubbiamente le ricette di pizza. E infatti nel programma di Caterina Balivo abbiamo conosciuto diversi esperti di pizza, ognuno con il suo stile. Oggi a Detto Fatto è la volta del giovane pizzaiolo napoletano Cristiano Piccirillo che ci presenta una ricetta golosissima e piuttosto facile da rifare a casa anche se non siamo esperte. Si tratta di una pizza ai carciofi e provola. Andiamo a vedere come farla.

La pizza ai carciofi di Cristiano Piccirillo

Sciogliamo in acqua sale e lievito, quindi aggiungiamo pian piano la farina setacciata. Impastiamo fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Facciamo riposare l'impasto per mezz'ora e dividiamo in tre panetti. Quindi facciamo riposare per altre 6 ore. Quindi lavoriamo e stendiamo nella teglia l'impasto (possiamo utilizzare la teglia anche per far riposare la pasta).

Passiamo al condimento a base di carciofi, provola, uova e pancetta. Per prima cosa dobbiamo pulire i carciofi e metterli a mollo in acqua e limone. A parte sbattiamo le uova, e aggiungiamo sale e pepe. Intingiamo i carciofi nell'uovo e procediamo a friggerli.

Intanto andiamo a ricoprire la pizza già stesa co nprovola e un filo d'olio e inforniamo per 15 minuti a 220°. Una volta tirata fuori la pizza la ricopriamo con i carciofi fritti, la pancetta a fette cruda e ripassiamo velocemente in forno, questo passaggio però si può anche bypassare.

Ecco il link per rivedere la ricetta della pizza ai carciofi di Cristiano Piccirillo a Detto Fatto.

 

gpt skin_mobile-cucina-0