1 5

Le ricette di Detto Fatto del 19 dicembre: dolce Monte Bianco e aperitivo light

/pictures/2016/12/19/le-ricette-di-detto-fatto-di-oggi-19-dicembre-1394873965[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
Le ricette di Detto Fatto del 19 dicembre: la prima ricetta è un dolce Monte Bianco in versione natalizia proposto da Paolo Griffa, mentre Paola Galloni propone stuzzichini gustosi ma light e salutari per un aperitivo casalingo

Le ricette di Detto Fatto del 19 dicembre

Siamo ormai a ridosso del Natale, e le ricette di Detto Fatto del 19 dicembre sono assolutamente in tema. Grande ritorno di uno chef storico di Detto Fatto, cioè Paolo Griffa, che si è trasferito a lavorare in Francia. Griffa propone una ricetta di dolce decisamente natalizia, che è una reinterpretazione di un dolce tradizionale, cioè il Monte Bianco. In seguito vedremo invece come preparare un aperitivo casalingo light con l'esperta di cucina leggera e salutare Paola Galloni.

Ecco le ricette di oggi di Detto Fatto:

Il dolce Monte Bianco di Paolo Griffa

Paolo Griffa presenta un dolce di Natale chiamato Monte Bianco: si tratta di una versione estremamente particolare del dolce tradizionale. Si comincia preparando un pan di spagna al cioccolato, fatto con l'aggiunta di miele per ottenere un impasto più morbido.

L'altro elemento da preparare è la cream al mascarpone, fatta con mascarpone, panna montata e marron glacé. Intanto si informa il pan di spagna, che andrà poi bagnato con latte e rum o liquore di amaretto.

Le ricette di pizza di Detto Fatto

Il pan di spagna va quuindi ricoperto con la crema, e lo si fa asciugare un po' in frigorifero. Quindi si procede a tagliare il pan di spagna in triangoli con cui formeremo delle montagnette. I triangoli vanno messi in freezer per un'ora per solidificare e nel frattempo si prepara la crema al cioccolato, con la quale si ricoprono poi i blocchetti di pan di spagna. A questo punto si montano le montagne di pan di spagna, che possiamo ulteriormente guarnire con decorazioni per dolci natalizie.

Ecco il link per rivedere la ricetta del Monte Bianco di Paolo Griffa in streaming su Rai Replay.

Aperitivo light di Paola Galloni

Torna la cuoca esperta in cucina light Paola Galloni, che ci propone delle idee per preparare un aperitivo casalingo super gustoso ma allo stesso tempo light e salutare. Insomma, è possibile organizzare un aperitivo senza dover ricorrere a cibi decisamente non light, come patatine, noccioline tostate o tartine piene din condimenti. La Galloni ci propone infatti cavolo riccio croccante al posto delle patatine, ceci tostati, cavolfiori con crema di yogurt. Vedremo poi anche dei drink salutari da sorseggiare.

Le ricette dei dolci di Detto Fatto di Alessandro Servida

Il cavolo riccio (in inglese "cale") è molto trendy anche tra i vip salutisti: per prepararlo abbiamo bisogno di olio EVO e sale affumicato. Si procede a sfilare dalla costa centrale le foglie di cavolo riccio, le condiamo con olio e sale, si mescola, e si distribuisce su una teglia foderata di carta forno. Quindi si inforna a 170 gradi per circa un quarto d'ora: il cavolo deve seccarsi ma non deve bruciare, quindi va ben controllato. La consistenza finale è quello di una patatina.

Procediamo alla preparazione del cavolviore croccante e della crema di yogurt. Per la crema si usa yogurt greco senza grassi, si aggiunge olio, erba cipollina, senape di Digione e capperi tritati.

Le ricette di Detto Fatto del 21 novembre

I ceci vanno messi in ammollo il giorno prima. Per prima cosa si aggiungono sale, olio e paprica affumicata o dolce. Si metton su una teglia ricoperta di carta da forno  e si infornano per 20 minuti. Devono diventare croccanti ma non bruciare, meglio quindi assaggiarli durante la cottura per evitare che brucino.

Ecco il link per rivedere il video con le ricette per preparare l'aperitivo light di Paola Galloni.

Inoltre se siete alla ricerca di altre ricette light per l'aperitivo, consultate le nostre ricette per l'aperitivo vegan.

gpt skin_mobile-cucina-0