1 5

Le ricette di Detto Fatto del 19 gennaio: crostata cioccolato e arance e Crescioni

/pictures/2018/01/19/le-ricette-di-detto-fatto-del-19-gennaio-crostata-cioccolato-e-arance-709973513[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
Le ricette di Detto Fatto del 19 febbraio: il pasticcere Franco Aliberti ci prepara una squisita crostata al cioccolato e arance sciroppate, mentre Erika Liverana prepara i crescioni

Le ricette di Detto Fatto del 19 gennaio

Una nuova ricetta dolce sfiziosissima e facile da rifare a Detto Fatto: il dolce del giorno è appannaggio del simpatico Franco Aliberti, che prepara una crostata al cioccolato e arance sciroppate. Erika Liverani invece ci prepara i crescioni fritti.

Crostata cioccolato e arance

Cominciamo facendo le fette di arancia sciroppata. Togliamo le estremità allìarancia e la tagliamo a fette non troppo sottili. Le mettiamo in un pentolino con dell'acqua e si fa bollire per tre volte cambiando ogni volta l'acqua: questo procedimento serve a togliere l'amaro dalle arance. Mettiamo nel pentolino acqua e zucchero, facciamo bollire, aggiungiamo le arance e facciamo sobollire per circa 20 minuti.

Quindi prepariamo la frolla mandorle e cacao: mettiamo in planetaria burro a temperatura ambiente e zucchero a velo e impastiamo con il robot. Quindi aggiungiamo farina 00, farina di mandorle e cacao e finiamo di impastare.

Facciamo riposare un po' la frolla e poi la stendiamo in una teglia circolare e bucherelliamo con una forchetta. Inforniamo a 160° per circa 40 minuti.

Prepariamo quindi la ganache al cioccolato fondente per la quale ci occorre panna fresca, cioccolato fondente e miele di acacia. Mettiamo a bollire la panna e aggiungiamo il miele. Intanto tritiamo la tavoletta di cioccolata e ci versiamo sopra metà della panna portata e ebollizione, quindi mescoliamo facendo sciogliere il cioccolato. Quando il cioccolato è fuso aggiungiamo il resto della panna mescolando bene. Quindi versiamo la ganace nella frolla già cotta. Procediamo quindi a posizionare sulla torta le arance sciroppate e il gioco è fatto.

Ecco il link per rivedere la ricetta della crostata di cioccolato e arance.

Ricetta dei crescioni

L'impasto è lo stesso della piadina: mettiamo in planetaria farina, strutto, lievito, miele e infine il latte e impastiamo bene fino a ottenere un impasto omogeneo.

Facciamo riposare l'impasto e nel frattempo andiamo a preparare il ripieno a base di erbette di stagione. Mettiamo un po' di olio in padella con l'aglio. Intanto puliamo e tritiamo le verdure: Erika utilizza un mix di erbette di stagione ma volendo possiamo usare le verdure che preferiamo. Mettiamo quindi in padella le verdure e le facciamo asciugare bene in modo da non bagnare poi l'impasto.

Andiamo a stendere l'impasto con il matterello fino a renderlo abbastanza sottile. Con un coppapasta  ritagliamo pezzi circolri di impasto e ci mettiamo sopra le verdure e una acciuga. Spennelliamo il bordo con il bianco d'uovo e chiudiamo in due i crescioni. Quindi passiamo a friggere i crescioni.

gpt skin_mobile-cucina-0