Ricette Detto Fatto del 25 gennaio: torta morbidona e torta salata integrale
![/pictures/2017/01/25/ricette-detto-fatto-di-oggi-25-gennaio-torta-morbidona-2743350540[1000]x[417]780x325.jpeg](/pictures/2017/01/25/ricette-detto-fatto-di-oggi-25-gennaio-torta-morbidona-2743350540[1000]x[417]780x325.jpeg)
Le ricette di Detto Fatto del 25 gennaio
A Detto Fatto del 25 gennaio vediamo una ricetta davvero interessante: la prima ricetta di Detto Fatto è un dolce che vi farà fare davvero un figurone con gli ospiti pur non essendo molto difficile da preparare. E infatti a presentarlo è uno specialista in questo campo, cioè Gianluca Forino, famoso per le sue ricette davvero particolari ma piuttosto semplici da rifare a casa. La torta di oggi ha una base di pasta frolla al cioccolato, ripiena di una crema al cioccolato e pere.
Torta morbidona di Gianluca Forino
Gianluca Forino ci presenta la sua torta morbidona: si tratta di una torta a base di pasta frolla al cioccolato con le pere.
Si comincia facendo la pasta frolla al cacao: si uniscono farina, burro, cacao amaro, uova e zucchero nella planetaria. Una volta che l'impasto della pasta frolla foodè pronto lo lasciamo a riposare in frigorifero per 6 ore.
La ricetta di Detto Fatto del 26 gennaio
A questo punto riprendiamo la pasta frolla e la stendiamo sul nostro piano di lavoro con l'aiuto di un matterello. Con un coppa pasta circolare si crea la base tonda della torta e con la restante pastafrolla si fa il bordo. Mettiamo tutto in una teglia tonda, buchiamo il fondo con una forchetta e inforniamo a 160° per 20 minuti.
Si passa quindi a fare la crema, a base di cioccolato e pere. Come prima cosa sciogliamo il cioccolato e il burro e li misceliamo. Aggiungiamo quindi le uova e mescoliamo bene il composto. Solo alla fine si aggiungono zucchero e farina. Quindi posizioniamo i pezzi di pera sulla pastafrolla e terminiamo di guarnirla con la crema al cioccolato. Inforniamo quindi una seconda volta per 20 minuti a 165°. Il risultato prevede che l'interno della torta resti molto morbido e cremoso. La torta si può poi guarnire con cannella e noci.
Ecco il link per rivedere il video della ricetta della torta morbidona di Gianluca Forino su Raiplay.
Torta integrale salata di Paola Galloni
Cardi e topinambur sono gli ingredienti base
Si pulisce il topinambur con un pela patate: per pulirli ma anche per tenerli a mollo meglio usare acqua e limone perchè anneriscono. Stesso discorso per i cardi, che vanno spellati come il sedano: si tratta di un ortaggio molto simile al carciofo, e infatti come il carciofo annerisce, e va messo in acqua e limone.
I cardi devono lessare per circa un'ora perchè si inteneriscano e perdano il sapore amaro. Il topinabur va invece tagliato in fettine, quindi si soffrigge un poco di cipolla nell'lio e si aggiunge il topinambur: deve cuocere per circa un quarto d'ora finchè non ammorbidisce. Intanto tagliamo a tocchetti i cardi lessati.
Prendiamo gli albumi e aggiungiamo la robiola di capra, mescolando con una frusta. Quindi uniamo al composto i cardi e il topinambur, e mettiamo questo composto nella pasta sfoglia integrale. Si inforna per circa 45 minuti a 180°. Il risultato sarà una torta umida. Ovviamente anche questa torta è perfetta per la schiscetta
Ecco il link per rivedere la ricetta della torta salata integrale di Paola Galloni su Raiplay.