Ricette Detto Fatto del 26 gennaio: crostata senza glutine
![/pictures/2017/01/26/ricette-detto-fatto-di-oggi-26-gennaio-crostata-senza-glutine-3890154508[1000]x[417]780x325.jpeg](/pictures/2017/01/26/ricette-detto-fatto-di-oggi-26-gennaio-crostata-senza-glutine-3890154508[1000]x[417]780x325.jpeg)
Le ricette di Detto Fatto del 26 gennaio
Le ricette di Detto Fatto si dimostrano sempre molto utili per ovviare ai piccoli problemi di tutti i giorni in cucina: in particolare sempre più spesso Detto Fatto offre un occhio di riguardo per chi ha particolari esigenze alimentari, intolleranze e allergie. La ricetta del dolce di oggi ad esempio è dedicata a chi soffre di intolleranza al glutine: si tratta di una crostata di frutta, la cui pasta frolla è assolutamente priva di farina comune e di altri ingredienti che contentagno glutine. A mostrarci la sua ricetta è il giovanissimo pasticcere Matteo Manzotti.
La crostata senza glutine di Matteo Manzotti
Il pasticcere Matteo Manzotti ci insegna a preparare una crostata senza glutine: si tratta di una crostata molto semplice fatta con due strati di pastafrolla e guarnita con della confettura di lamponi che faremo direttamente noi. La pasta frolla in particolare è adatta a chi ha intolleranze al glutine perchè non contiene farina normale, ma un mix di farina di riso e grano saraceno.
Le ricette di Detto Fatto del 27 gennaio
Uniamo burro, zucchero, sale, agar agar e vaniglia e infine uniamo anche le uova all'interno della planetaria e cominciamo a miscelare con l'aiuto del robot da cucina. Infine aggiungiamo farina di riso e grano saraceno. Una volta che l'impasto è pronto e fatto riposare si stende la pasta frolla e con un coppapasta si fanno due dischi e li cuociamo in forno.
Poi si passa a fare la confettura di lamponi: per prima cosa si frullano i lamponi con il frullatore a immersione. Si fa bollire la frutta e si aggiunge zucchero e pectina mescolando senza interruzioni.
Prendiamo i due dischi di pastafrolla: sul primo stendiamo la confettura di lamponi. Mettiamo sopra il secondo disco di pasta frolla, spolveriamo con zucchero a velo e infine guarniamo con dei lamponi lasciati interi.
Ecco il link per rivedere la ricetta della crostata senza glutine di Matteo Manzotti in streaming su Raiplay.