Ricette di Detto Fatto del 4 gennaio: carbone della Befana al cioccolato
![/pictures/2018/01/04/ricette-di-detto-fatto-del-4-gennaio-carbone-della-befana-al-cioccolato-1397768059[1000]x[417]780x325.jpeg](/pictures/2018/01/04/ricette-di-detto-fatto-del-4-gennaio-carbone-della-befana-al-cioccolato-1397768059[1000]x[417]780x325.jpeg)
Le ricette di Detto Fatto del 4 gennaio
In vista dell'Epifania la ricetta di oggi a Detto Fatto è dedicata proprio a questa festività e a realizzarla è la youtuber Giulia Vaiana, come sempre esperta di dolcetti dedicati ai più piccoli. Si tratta di carbone al cioccolato da mettere nella calza della befana
Carbone della Befana al cioccolato
Si tratta di una pasta di cereali a base di crema di nocciole e riso soffiato. Mettiamo a sciogliere lo zucchero e il miele in un pentolino, quindi ci aggiungiamo la crema di nocciole. Uniamo questo composto al riso soffiato e mescoliamo bene fino ad amalgamare bene. A questo punto ungiamo la teglia lievemente con l'olio di semi, quindi versiamo il composto e con le mani unte di olio appiattiamo bene il composto nella teglia. Mettiamo quindi a freddare in freezer finchè il composto non si sarà solidificato.
A questo punto dovremo tagliamo a tocchetti una parte dell'impasto per fare il carbone, mentre un'altra parte possiamo tagliarla riproducendo la forma di una calza.
Andiamo a ricoprire i carboncini con il cioccolato fondente che va sciolto a bagnomaria e poi colorato con il colorante alimentare nero. Quindi andiamo a ricoprire i tocchetti con il cioccolato nero. Mettiamo a solidificare in frigo.
Per decorare la calza della befana invece possiamo usare il cioccolato bianco: va squagliato e unito al glucosio, e alla fine si unisce il colorante. Anche questo composto va messo in frigo a solidificare. Per decorare dovremo stendere l'impasto come se fosse pasta di zucchero, e allo stesso modo lo utilizzeremo per ricoprire le calze della befana. In più possiamo aggiungere le normali decorazioni per dolci da utilizzare a fantasia.
Ecco il link per rivedere la ricetta del carbone della Befana al cioccolato.