1 5

Detto Fatto: la ricetta del 5 dicembre: alberello speziato

/pictures/2016/12/05/detto-fatto-le-ricette-di-oggi-5-dicembre-2324241153[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
La ricette di Detto Fatto del 5 dicembre: la ricetta di un dolce molto natalizio presentato da Matteo Manzotti. Si tratta dell'alberello speziato, con una base di pastafrolla e una guarnizione di crema chantilly

Ricette Detto Fatto fatto del 5 dicembre

A Detto Fatto ricette sempre più natalizie: la ricetta del 6 dicembre è a tema col periodo natalizio a cominciare dal dolce. La ricetta del dolce di oggi di Detto Fatto è natalizia sin dalla forma: si tratta infatti di una torta a forma di albero di Natale che ha come base una pasta frolla davvero particolare, realizzata dal giovanissimo chef Matteo Manzotti.

Alberello speziato di Matteo Manzotti

Torna lo chef più giovane di Detto Fatto, il diciottenne Matteo Manzotti, che ci propone un dolce super natalizio, a forma di albero di Natale. La ricetta si chiama Alberello speziato ed è costituito da una base di pasta frolla speziata e una guarnizione di crema chantilly.

Per prima cosa si prepara la pasta frolla, che ha la particolarità di avere tra gli ingredienti lo zucchero a velo (al posto dello zucchero normale) e diverse spezie, tra cui cannella e vaniglia.

Le ricette di pizza di Detto Fatto

Una volta fatto l'impasto della frolla si procede a preparare la crema chantilly, anche questa aromatizzata alla vaniglia. C'è poi da preparare una confettura di lampone per guarnire la torta: Matteo ci spiega come fare, anche se ovviamente si può benissimo utilizzare quella comprata.

Una volta che tutte le componenti sono pronte si procede a "montare" il dolce. Si stende la pasta frolla, si usa una sagoma per creare la forma dell'alberello. Quindi si guarnisce con la confetture e la crema chantilly, utilizzando una sac a poche.  Quindi si finisce di guarnire con lamponi e decorazioni per dolci a piacimento.

Potete rivedere a questo link il video della ricetta dell'alberello speziato.

gpt skin_mobile-cucina-0