1 5

Ricette di Detto Fatto del 5 gennaio: budino di panettone

/pictures/2018/01/05/ricette-di-detto-fatto-del-5-gennaio-budino-di-panettone-2203488980[1000]x[418]780x325.jpeg
Come riciclare i panettoni avanzati dalle feste? A Detto Fatto Angela Frenda prepara un budino di panettone per non buttar via il dolce natalizio avanzato

Le ricette di Detto Fatto del 5 gennaio

La ricetta di Detto Fatto del giorno è estremamente utile, perchè si tratta di una ricetta "di riciclo" perfetta per questo periodo di fine vacanze natalizie: si tratta di un budino di panettone, realizzato da Angela Frenda, giornalista e autrice di un libro dedicato proprio alle ricette di Natale. Questa squisita ricetta ha lo scopo di riciclare gli avanzi di panettone e tra l'altro si presta benissimo il panettone anche se un poco secco.

Budino di panettone

La ricetta è di Anna Del Conte. Mettiamo la panna fresca e il latte in un pentolino, e aggiungiamo zucchero e cannella, lasciando sul fuoco finchè il composto non sarà omogeneo. Andiamo a montare con una frusta le uova. Quindi versiamo la crema fatta con la panna e il latte nelle uova.

Poi andiamo a tagliare a pezzetti il panettone e lo utilizziamo per foderare uno stampo da budino a ciambella. In una terrina mescoliamo marsala e rum, e utilizziamo questo mix per bagnare i pezzi di panettone. Quindi aggiungiamo sopra la crema.

A questo punto il dolce va cotto a bagnomaria: dobbiamo prendere una pentola più larga dello stampo, lo riempiamo di acqua calda e mettiamo sopra lo stampo. Mettiamo in forno a 160° e guarniamo con cioccolato e mandorle a lamelle.

Ecco il link per rivedere la ricetta del budino di panettone.

gpt skin_mobile-cucina-0