1 5

Ricette Detto Fatto di oggi 5 giugno: il trionfo d'estate di Spadafora e i ravioli al basilico

/pictures/2017/06/05/ricette-detto-fatto-di-oggi-5-giugno-il-trionfo-d-estate-di-spadafora-2872941767[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
Un dolce estivo fresco e fruttato: Domenico Spadafora ci mostra la ricetta del trionfo d'estate, composto da una crema gelato al lime e un biscotto al cocco

Ricette di Detto Fatto del 5 giugno

Continua il frizzante Detto Fatto Summer, che ci propone come sempre tanti tutorial utili e facili da seguire, ma stavolta con un tocco più estivo. E il mood estivo emerge soprattutto nelle ricette che vediamo a Detto Fatto: oggi è la volta di uno dei pasticceri più amati di Detto Fatto, cioè Domenico Spadafora, che ci presenta la ricetta di un dolce molto particolare da lui ribattezzato "Trionfo d'estate", composto da una crema gelato al lime e un biscotto al cocco.

Il trionfo d'estate di Spadafora

Questo dolce è in realtà composto da due ricette abbinate: si tratta di una crema gelato a base di lime e un biscotti di albumi al cocco, che possono essere proposte anche separatamente, ma che messe insieme fanno faville.

Le ricette di Detto Fatto del 7 giugno

Cominciamo preparando la crema dolce al lime e zenzero. Si fa una crema montando gli albumi con un po' di zucchero. Portiamo a bollore intanto acqua con il resto dello zucchero. Quando le uova sono montate aggiungiamo l'acqua e zucchero portati a ebollizione. Quindi aggiungiamo pian piano il succo di limone o lime. Facciamo quindi raffreddare questa crema, e aggiungiamo la panna montata miscelando. Mettiamo in frigo a raffreddare.

Prepariamo il biscotto al cocco: montiamo gli albumi con lo zucchero. Quindi aggiungiamo il cocco rapè, lo zucchero e la farina di mandorle: non mescoliamo troppo per non smontare l'albume. Stendiamo in una teglia e cuociamo a 180° per 10-12 minuti questo biscotto, che deve colorare leggermente.

Passiamo a montare il dolce: mettiamo la crema in una teglia rettangolare e mettiamo a solidificare in freezer per 1 o 2 ore, in modo da ottenere un mattoncino di semifreddo. Utilizziamo poi il biscotto al cocco come base. Oppure possiamo creare una sorta di "panino" sempre con il biscotto al cocco. Andiamo poi a farcire e decorare con altro cocco rapè. Possiamo ulteriormente decorare il dolce guarnendo con del mango a piccoli pezzi.

Ecco il link per rivedere la ricetta del dolce Trionfo d'estate di Spadafora.

Ravioli freschi al basilico di Beniamino Baleotti

Mescolare ricotta di pecora, robiola, grana, mascarpone, prezzemolo tritato e infine sale e pepe fino ad avere un composto omogeneo

Passiamo a fare la sfoglia, a base di farina uova e foglie di basilico, in modo da aromatizarela sfogia. In realtà facciamo due impasti di sfoglia: stendiamo la prima sfoglia, ci stendiamo sopra le foglie di basilico, bagniamo con un poco di acqua e poi poniamo sopra la seconda sfoglia. Compattiamo il tutto con il mattarello.

Poi facciamo un sugo a crudo semplice di pomodorini ciliegino con olive taggiasche e ricotta salata. Uniamo in una terrina le olive, i pomodorini tagliati, uno spicchio di aglio, della ricotta salata grattata, olio e sale e mescoliamo bene tutto.

Intanto completiamo la preparazione della sfoglia con cui faremo dei ravioli con il ripieno che abbiamo precedentemente preparato. Una volta pronti i ravioli li lessiamo e li scoliamo, per poi condirli con il sugo di pomodoro crudo che abbiamo lasciato a insaporire.

gpt skin_mobile-cucina-0