1 5

Le ricette di Detto Fatto del 6 dicembre

/pictures/2016/12/07/le-ricette-di-detto-fatto-del-6-dicembre-566795101[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
Le ricette di Detto Fatto del 6 dicembre: un dolce a ba

Ricette Detto fatto del 6 dicembre

I tutorial di cucina di Detto Fatto del 6 dicembre sono molto particolari: si comincia infatti con un momento tutto dedicato al caffè con Marzia e Gianni, i maestri del caffè, che oltre a svelare una serie di segreti sulla tostatura del caffè propongono due idee davvero gustose: una cremina per il caffè e un dolce a base di caffè. Si segue poi con una sfiziosa ricetta a base di pizza: gli angioletti fritti in versione sia dolce che salata.

Ecco le ricette di Detto Fatto del 6 dicembre:

Come fare una perfetta cremina per il caffè

Dopo aver mostrato come avviene il processo di tostatura dei semi di caffè la simpatica Marzia ci spiega come creare una gustosa cremina per rendere più sfizioso il caffè della Moka. L'ingrediente principale, manco a dirlo, è l'olio di gomito. Per fare la cremina si usa come base lo zucchero e un poco delle prime gocce che escono dalla Moka: si tratta infatti del caffè più denso e più pieno di lipidi. Si usa circa un cucchiaino per ogni persona. Una volta uniti caffè e zucchero bisogna girare molto velocemente e con forza. La cremina può poi essere utilizzata direttamente lasciandola sul fondo della tazzina.

La ricetta del Caffè Catalano

Dopo aver visto come fare un'ottima cremina per il caffè con Marzia, Gianni ci mostra la semplice ricetta del Caffè catalano.

Il caffè catalano è un dolce al cucchiaio a base di budino alla vaniglia e ovviamente caffè: si tratta di una sorta di crema catalana aromatizzata al caffè, ottima per una merenda golosa, ma anche come dessert a fine pasto.

Bisogna innanzitutto fare il caffè, che si può fare anche con la macchina per il caffè. Nel frattempo si va a montare del latte completamente scremato: si monta a freddo con mixer elettrico a immersione. Si versa nel bicchiere del budino alla vaniglia, si aggiunge del topping al caramello, e quindi si versa il caffè. Già a questo punto potremo notare una stratificazione degli ingredienti dovuta alla diversa densità. Per ultimo si aggiunge il latte scremato montato, che avrà raggiunto quasi la consistenza di uno yogurt. In superficie si può spolverare con un poco di zucchero di canna.

Ecco il link a cui vedere il video del tutorial di cucina sulla cremina di caffè e sul caffè catalano al minuto 00:27:30.

Le ricette di Detto Fatto del 5 dicembre

La ricetta degli angioletti di pizza salati e dolci

Anche una ricetta di pizza oggi presentata da Don Antonio Staritta, accompagnato dal nipote Genni. Il luminare della pizza presenta ben due ricette, una dolce e una salata, entrambe realizzate con l'impasto della pizza. L'impasto presentato oggi deve lievitare 8 o 9 ore. Si tratta degli "angioletti", cioè straccetti di pizza fritti e guarniti in modo diverso, sia dolce che salato. Si tratta di una ricetta molto sfiziosa e soprattutto estremamente economica, cosa che deve sempre restare nello spirito della pizza secondo Don Antonio.

La prima proposta, salata, sono gli angioletti salati, ottimi da presentare come antipasto in versione fingerfood. L'impasto è quello tradizionale della pizza, con molta farina e pochissimo lievito: si ribadisce la necessità di far lievitare la pasta per molte ore.

Una volta che l'impasto è lievitato lo si taglia in "straccetti" lunghi al massimo 6-7 centimetri e tagliati grossolanamente. Quindi li si immerge nell'olio per friggere. Una volta che gli "angioletti" sono fritti al punto giusto li si tirano fuori e si guarniscono.

Si prepara quindi il condimento: pomodorini tagliati a rondelle e conditi con aglio, sale, origano e olio d'oliva. Si aggiunge della rucola e si condiscono quindi gli angioletti.

Per la versione dolce si usa lo stesso procedimento e quindi lo stesso impasto. Una volta fritti gli angioletti li si guarnisce in versione dolce: li si spolvera con dello zucchero e poi li si guarnisce con la crema di cioccolato.

Ecco il link per rivedere la ricetta degli angioletti dolci e salati al minuto 01:56:00

gpt skin_mobile-cucina-0