1 5

Le ricette di Detto Fatto del 7 dicembre: il tronchetto di Natale

/pictures/2016/12/07/le-ricette-di-detto-fatto-di-oggi-7-dicembre-3236496106[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
Ricette natalizie a Detto Fatto: i tutorial di cucina del 7 dicembre sono tutte dedicate al menù natalizio, a partire dalla ricetta del tronchetto di Natale di Michel Paquier

Ricette Detto Fatto del 7 dicembre

Le ricette di Detto Fatto sono ormai completamente in mood natalizio: mentre Natale si avvicina il popolare programma dedicato ai tutorial condotto da Caterina Balivo ci propone sempre più ricette dedicate al menù di Natale. Infatti il tutorial del giorno è quello di un dolce, che è tra l'altro uno dei dolci natalizi per eccellenza, vale a dire il tronchetto di Natale.

Ecco le ricette del 7 dicembre di Detto Fatto:

  • Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale di Michel Paquier

Il tronchetto di Natale è una delle ricette più tipiche del periodo natalizio, ed è un dolce notoriamente di origine francese. Non a caso la ricetta viene illustrata dal noto pasticcere francese Michel Paquier.

Il tronchetto di Natale di Michel Paquier è particolare perchè è farcito con una crema al cioccolato, e con la marmellata di chinotto: si tratta di un agrume noto per la omonima bevanda che se ne ricava, e che cresce quasi unicamente nella zona di Savona e in Sicilia.

Per la base del tronchetto la particolarità è la farina di mandorla. Per l'impasto bisogna prima montare a neve gli albumi e unire al resto dell'impasto. Solo in un secondo momento si aggiungono i rossi dell'uovo. L'impasto si stende su una teglia coperta da carta da forno e si informa per pochi minuti. Il risultato finale è un biscotto compatto ma morbido.

A questo punto si procede a fare la crema, che sarà composta da crema pasticcera, panna montata e cioccolato fondente. Si fonde il cioccolato fondente e si unisce molto lentamente con la crema pasticcera, mescolando con una frusta. Quindi si passa a incorporare la panna montata, continuando a mescolare energicamente con la frusta da pasticcere.

Le ricette di Detto Fatto del 6 dicembre

Si prepra una bafna agli agrumi, composta da limone, arancia e zucchero a velo. Con questa specie di sciroppo si spennella la base del tronchetto da entrambi i lati. Quindi si stende la marmellata di chinotto, che però può essere sostituita dalla marmellata di arance, dato che quella di chinotto non è molto facile da reperire. Infine si stende sulla base anche la crema al cioccolato e si procede ad arrotolare il tronchetto.

Una volta arrotolato lo ricopriamo con la restante crema al cioccolato, e si spolvera con il cacao in polvere. Il tronchetto si può poi decorare a piacimento con biscotti e altre guarnizioni natalizie.

Ecco il link per rivedere il tutorial con la ricetta del tronchetto di Natale di Michel Paquier.

gpt skin_mobile-cucina-0