1 5

Le ricette di Detto Fatto del 9 febbraio: ravioli a cuore per San Valentino

/pictures/2017/02/09/le-ricette-di-detto-fatto-di-oggi-9-febbraio-ravioli-a-cuore-per-san-valentino-2099497273[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
A Detto Fatto del 9 febbraio Beniamino Baleotti ci propone un primo ricco e perfetto per la cena romantica di San Valentino: si tratta di ravioli rossi a forma di cuore

Le ricette di Detto Fatto del 9 febbraio

Oggi a Detto Fatto vediamo una bella ricetta di San Valentino perfetta da preparare (perchè no, insieme alla nostra metà) per la cena romantica della festa degli innamorati. A presentarci questa ricetta a Detto Fatto c'è uno dei tutor più simpatici, cioè il bolognese Beniamino Baleotti, esperto di pasta sfoglia in tutte le sue forme.

E la ricetta di Beniamino Baleotti di oggi è infatti è un primo molto sostanzioso e super romantico: si tratta di ravioli rossi a forma di cuore conditi con un sugo di gamberi e zucchine. Andiamo a vedere com prepararlo.

Ravioli di San Valentino di Beniamino Baleotti

Cominciamo preparando la pasta sfoglia, a cui daremo un colore rosso utilizzando della rapa rossa. Frulliamo uova e rapa rossa, quindi aggiungiamo questo composto alla farina e cominciamo a impastare. Questa sfoglia va lavorata bene e poi fatta riposare per mezz'ora. Quindi passiamo a stendere la sfoglia.

Facciamo quindi il ripieno a base di ricotta e spezie. Mescoliamo insieme la ricotta col mascarpone, il grana, le olive nere, i pinoli e aggiustate con sale e pepe. Quindi disponiamo questo composto su una metà della pasta in mucchietti equidistanti, sovrapponiamo la seconda sfoglia di pasta e formiamo i ravioli con il coppapasta a forma di cuore. Questi ravioli devono cuocere per 3-5 minuti.

Passiamo a preparare il condimento, che è un sugo a base di gamberi e zucchine. Facciamo un soffritto di scalogno e aggiungiamo le zucchine tagliate a tocchetti. Facciamo sfumare del vino bianco e aggiungiamo i gamberi puliti. Quindi aggiungiamo i pomodori freschi e cuociamo per 10 minuti con prezzemolo e timo. Quindi facciamo saltare i ravioli nel sugo e impiattiamo.

Ecco il link per rivedere il video con la ricetta dei ravioli a forma di cuore di Beniamino Baleotti.

gpt skin_mobile-cucina-0