1 5

Tutte le ricette di Detto Fatto giorno per giorno

/pictures/2018/02/19/tutte-le-ricette-di-detto-fatto-giorno-per-giorno-1569811438[594]x[248]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-cucina
Le ricette di Detto Fatto giorno per giorno: ecco la raccolta con tutti i link per rivedere le ricette e i tutorial di cucina visti ogni giorno nell'amatissimo programma condotto da Caterina Balivo

Le ricette di Detto Fatto giorno per giorno

Le ricette di Detto Fatto e i tutorial di cucina presentati nel programma condotto da Caterina Balivo sono sempre molto utili. Ogni giorno la brava presentatrice presenta su Rai Due tante idee culinarie con l'aiuto di appositi tutor esperti di cucina: chef, pasticceri, pizzaioli rinomati e chi più ne ha più ne metta. Gli esperti di cucina di Detto Fatto propongono ogni giorno ricette stagionali, o legate alle festività del periodo, o semplicemente adatte alla cucina di tutti i giorni. Ogni tutorial svela una serie di trucchetti per realizzare ottime ricette per fare bella figura con gli ospiti e non solo senza fare troppa fatica. Ecco quali sono giorno per giorno tutte le ricette di Detto Fatto con i link per rivedere i video in streaming su Rai Replay.

Le ricette di Detto Fatto del 10 aprile: il pan di Spagna secondo Servida

Alessandro Servida continua a regalarci le ricette delle preparazioni fondamentali e più conosciute della pasticceria, ovviamente da lui rivisitate: in questo casa vediamo come il pasticcere milanese prepara il pan di Spagna. Con la base di Pan di Spagna vedremo poi come realizzare dei dolci alla crema chantilly e fragole.

Le ricette di Detto Fatto del 5 aprile: carbonara di asparagi

Lo chef Tommaso Arrigoni propone la ricetta di un primo piatto super tradizionale arricchito da un dettaglio stagionale: si tratta dei tagliolini alla carbonara con gli asparagi.

Le ricette di Detto Fatto del 19 marzo: le zeppole di San Giuseppe

La ricetta del giorno a Detto Fatto è perfettamente in linea con la ricorrenza di San Giuseppe, ossia la festa del papà: lo chef Stefano Ciotti infatti prepara il dolce più tipico di questa festività, vale a dire le zeppole di San Giuseppe. Si tratta di una sorta di bignè fritti ripieni di crema pasticcera.

Le ricette di Detto Fatto del 14 marzo: la crostata ricotta e mele di Servida

La ricetta del dolce del giorno del 14 marzo è appannaggio di Alessandro Servida. Il bravo e simpatico pasticcere ci propone come sempre un dolce particolare e abbastanza diverso dal solito, ma allo stesso tempo piuttosto facile da preparare. Stavolta prepara una crostata ricotta e mele (invece che la più famosa ricotta e pere), composta da una base di pasta frolla, una farcitura di mele cotte e di crema a base di ricotta.

Le ricette di Detto Fatto del 12 marzo: la red velvet cheesecake

La ricetta del dolce del giorno a Detto Fatto viene preparata dal blogger appassionato di pasticceria americana Francesco Saccomandi, che stavolta propone un dolce semplicissimo da preparare, molto bello esteticamente. Si tratta di un incrocio tra due ricette famosissimi, vale a dire la cheesecake e la torta red velvet.

Le ricette di Detto Fatto del 9 marzo: plumcake al cacao con pere

Ricetta super facile a Detto Fatto realizzata da Franco Aliberti: si tratta di un plumcake al cacao (per farlo non serve neanche la planetaria) con dentro delle pere cotte. Buono, facile e veloce, davvero alla portata di tutti e ottimo per far mangiare la frutta ai bambini.

Le ricette di Detto Fatto del 7 marzo: la torta mimosa

A Detto Fatto Stefano Ciotti prepara una versione alternativa della torta mimosa da preparare per l'8 marzo: questa versione è composta da un biscotto a base di farina di mandorle e gluten free e una mousse molto originale fatta con la panna e l'olio d'oliva. La guarnizione sarà poi di colore giallo come da tadizione.

Le ricette di Detto Fatto del 6 marzo: il tiramisù di Servida

La ricetta del dolce del giorno a Detto Fatto viene realizzata da uno dei tutor più amati della trasmissione, il pasticcere Alessandro Servida. Questa volta il bravo pasticcere ci propone una sua versione - peraltro abbastanza aderente all'originale - di uno dei dolci italiani in assoluto più famosi, vale a dire il tiramisù. Nella ricetta di Servida abbiamo una crema al mascarpone litght e dei savoiardi fatti in casa.

Le ricette di Detto Fatto del 27 febbraio: risotto allo squaquerone

Arriva a Detto Fatto un nuovo tutor, il vincitore di Masterchef  Valerio Braschi, che prepara una doppia ricetta: si tratta di un risotto allo squaquerone in due versioni. La prima versione, tutta italiana, prevede l'aggiunta di nduja, mentre la seconda versione più orientaleggiante, è arricchita da una riduzione di sakè, miso e salsa di soia.

Le ricette di Detto Fatto del 26 febbraio: ciambelline al cacao

Torna a Detto Fatto il pizzaiolo Vincenzo Capuano, che però stavolta non propone la ricetta di una pizza ma di un dolce: Vincenzo prepara infatti delle golose ciambelline al cacao, che però hanno la particolarità di essere fatte con l'impasto della pizza fritto.

Le ricette di Detto Fatto del 23 febbraio: i waffle

Torna a Detto Fatto il pasticcere Francese Michel Paquier, che ci dà la sua interpretazione di una ricetta famosissima, quella dei waffle. Si tratta di una ricetta semplicissima da rifare e super golosa: i waffle avranno un impasto senza zucchero, e infatti poi Paquier suggerisce di gustarli accompagnati a una crema di caramello salato e una panna aromatizzata alla fragola, che ovviamente ci spiega come preparare.

Le ricette di Detto Fatto del 19 febbraio: menù a base di piadina

Non una ma ben quattro ricette, anche se tutte sfruttano lo stesso impasto della piadina: il tutorial di cucina del giorno è appannaggio della cuoca romagnola Erika Liverani, ex concorrente di Masterchef. Come ogni volta la Liverani propone le specialità della sua terra, cioè la Romagna: ecco allora un intero menù di ricette finger food a base di piadina cotta di volta in volta in modi diversi, dall'antipasto al dolce.

Le ricette di Detto Fatto di 15 febbraio: polpette fish and chips

Qualsiasi ricetta può essere "polpettizzata": la filosofia del cuoco Dario Tornatore ha decisamente conquistato tutti a Detto Fatto, tanto che è uno dei tutor di cucina più amati. Questa volta Tornatore prepara delle gustose polpette fatte con gli ingredienti di una delle ricette più celebri della Gran Bretagna, cioè il popolarissimo fish and chips.

Le ricette di Detto Fatto del 14 febbraio: involtini di tonno

La ricetta del giorno di Detto Fatto viene preparata dallo chef siciliano Fabio Potenzano, che prepara come sempre una ricetta originaria della sua terra. Stavolta si tratta di un secondo di pesce tipico di Lampedusa. Si tratta di involtini di tonno su un letto di schiacciata di patate e olive: la ricetta è molto semplice e in più anche molto salutare visto che il tonno è cotto al vapore.

Le ricette di Detto Fatto del 13 febbraio: i tortelli di Carnevale e il menù di San Valentino

Per il martedì grasso la ricetta del dolce del giorno non poteva che essere un dolce di Carnevale: il bravo pasticcere Davide Comaschi prepara infatti un dolce fritto tipico di Carnevale che si fa in molte zone d'Italia, cioè i tortelli di Carnevale. La particolarità di queste frittelle è che vengono poi farcite con una gustosa crema al cioccolato. La ricetta è semplicissima da rifare.

Il secondo tutorial è dedicato al menù della cena di San Valentino elaborato dall'esperta di cucina afrodisiaca Monica Micheli, e composto da una vellutata di zucca alla liquirizia e un filetto di spigola su letto di cicoria.

Le ricette di Detto Fatto del 12 febbraio: dolce di San Valentino di Servida

A Detto Fatto in vista del San Valentino la missione "dolce a forma di cuore" viene affidata al bravo e simpatico pasticcere Alessandro Servida, tutor di cucina storico del programma. Questa volta Servida ci fa vedere com preparare un dolce a forma di cuore composto da una base in crumble al cacao e una mousse al cioccolato bianco decorato con mousse al frutto della passione.

Le ricette di Detto Fatto del 6 febbraio: la pizza sardenara

La ricetta del giorno è una pizza preparata dal pizzaiolo (nonchè cantante) Gianfranco Iervolino, e si tratta di una pizza molto a tema visto che la puntata è dedicata al Festival di Sanremo. Iervolino infatti prepara la pizza sardenara, tipicamente ligure, senza mozzarella e con un suco con olive taggiasche, sardine e capperi.

Le ricette di Detto Fatto del 2 febbraio: il dolce al cioccolato di San Valentino

San Valentino si avvicina e a Detto Fatto si corre ai ripari: il bravo pasticcere Davide Comaschi prepara un dolce al cucchiaio super romantico e eprfetto per l'occasione. Si tratta di un bicchiere di mousse al cioccolato fondente e bacio di dama guarnito da lamponi.

Le ricette di Detto Fatto del 1 febbraio: rotolo di pan di spagna arcobaleno

In vista del Carnevale torna a Detto Fatto la vlogger Giulia Vaiana con le sue ricette dedicate ai più piccoli: il dolce del giorno è un rotolo di pan di spagna arcobaleno ripieno di crema alla panna e al mascarpone. La particolartà della ricetta è che l'impasto del pan di spagna riproduce un vero e proprio arcobaleno grazie all'uso dei coloranti alimentari.

Le ricette di Detto Fatto del 19 gennaio: crostata cioccolato e arance

La ricetta del dolce del giorno è affidata al pasticcere Franco Aliberti, che ci propone un dolce semplicissimo ma molto goloso a base dell'accoppiata cioccolato e arance sciroppate. Basterà preparare una pasta frolla al cioccolato, dentro la quale metteremo una semplice ganache al cioccolato fondente, che verrà poi guarnita con le fettine di arancia sciroppata.

Le ricette di Detto Fatto del 18 gennaio: crostata al cioccolato

La ricetta del dolce del giorno del 18 gennaio a Detto Fatto viene realizzata da uno dei tutor storici e più amati, cioè il pasticcere Alessandro Servida, che anche stavolta ci regala una ricetta facile ma sfiziosa e molto curata esteticamente: si tratta di crostatine al cioccolato arricchite da salsa ai lamponi e da un gustoso croccante.

Il menù di Natale di Detto Fatto

Continuano le ricette natalizie a Detto Fatto, e con i due chef Pisani e Negrini, storici tutor del programma vediamo un intero menu Natalizio perfetto da rifare a casa sia per la cena della Vigilia che per il pranzo di Natale. In trasmissione i due propongono due ricette molto interessanti: gli sciatt altoatesini fatti con i gamberi invece che con il formaggio e un brodo di capponi con agnoli ripieni sempre di cappone.

Le ricette di Detto Fatto del 12 dicembre: trenino di cioccolato e filetto di maiale in crosta

Ancora due ricette perfette per il menu natalizio a Detto Fatto. La vlogger Giulia Vaiana ci fa vedere un'idea golosissima tutta dedicata ai bambini: prepara infatti un trenino di torta al cioccolato carico di caramelle e cioccolata. Ilario Vinciguerra invece ci regala una ricetta perfetta come secondo piatto natalizio: si tratta di un filetto di maiale in crosta.

Ricette di Detto Fatto dell'11 dicembre: baccalà mantecato

Un secondo molto famoso tipico della cucina veneta: scopriamo come fare il baccalà mantecato insieme al pescivendolo Davide Rossi, che ne approfitta anche per spiegarci la differenza tra baccalà e stoccafisso. Il baccalà mantecato è perfetto da inserire nei menù natalizi.

Le ricette di Detto Fatto del 6 dicembre: fritto misto

Lo chef siciliano Fabio Potenzano ci regala una ricetta davvero utile in tutti i momenti dell'anno ma particolarmente adatta al menù natalizio: si tratta di un fritto misto a base di baccalà, gamberi e verdure di stagione. Potenzano ci spiega tutti i trucchi per fare un fritto croccante e a regola d'arte.

La ricetta di Detto Fatto del 29 novembre

La ricetta del giorno è un secondo preparato dallo chef Ilario Vinciguerra che va a rivisitare la ricetta del pollo alla cacciatora. In questa versione il pollo è accompagnato dagli spinaci saltati in padella, ma soprattutto viene trasformato in una solta di involtino succulento ripieno di verdure rosolate e mozzarella.

Le ricette di Detto Fatto del 28 novembre: tortino di cacao e Crespelle con crema di zucca e topinambur

Le due ricette del 28 novembre: un dolce golosissimo e ottimo per la merenda dei bambini e un piatto unico davvero sfizioso e con ingredienti molto autunnali. Il pasticcere Gianluca Forino prepara dei tortini al cacao guarniti con una ganache al cioccolato e nocciolo. Lo chef stella Tommaso Arrigoni invece prepara delle crespelle ripiene di topinambur, crema di zucca e formaggio bitto.

Le ricette di Detto fatto del 27 novembre: lo scarpone ripieno o calzone

La ricetta del giorno è del premiatissimo pizzaiolo campano Gianfranco Iervolino, che per l'occasione prepara lo scarpone ripieno, vale a dire il calzone di pizza. In questa ricetta il segreto sta - oltre che nell'impasto fatto lievitare ben sei ore - nel ripieno davvero ricco a base di fiordilatte, grana, salame, prosciutto cotto e funghi. Si tratta di una ricetta davvero facile e da provare.

Le ricette di Detto Fatto del 20 novembre: bauletti alla crema di porri

La ricetta del giorno del 20 novembre a Detto Fatto è appannaggio di uno dei tutor storicli del programma, e cioè il cuoco bolognese Beniamino Baleotti, esperto di sfoglia di pasta all'uovo. Anche oggi Beniamino prepara un primo piatto a base di pasta all'uovo e con un ingrediente tipico di una zona d'Italia. La ricetta del giorno sono i bauletti alla crema di porri: la ricetta è molto particolare per via della pasta resa rossa dal pomodoro nell'impasto e il condimento a base di porri, mentre il ripieno di questi fagottini è a base di patate e formaggio.

Le ricette di Detto Fatto dell'8 novembre: tortino alle castagne

Il pasticcere Gianluca Forino ci regala una ricetta dal sapore autunnale perfetta per la merenda dei più piccoli e non solo: si tratta di un tortino alle castagne, composto da una base biscottata alla farina di castagne e una crema di mascarpone da guarnire con frutta secca.

Le ricette di Detto Fatto del 7 novembre: lo gnocco fritto

Torna a Detto Fatto l'ex concorrente di Masterchef Erica Liverani che ci prepara una nuova ricetta tipica dell'Emilia Romagna, cioè lo gnocco fritto. In più Erica ci insegna anche a preparare una conserva per farcire gli gnocchi fritti: si tratta di una conserva di cipolle e zucchine sott'olio.

Le ricette di Detto Fatto del 6 novembre

Il pasticcere ufficiale della Fiorentina Simone Bellesi ci prepara un dolce facile e gustoso, e particolarmente interessante perchè completamente senza glutine. Si tratta di tortini al cioccolato con una crema alla nocciola e al mascarpone che oltre a essere piuttosto semplici da preparare sono completamente privi di glutine grazie all'uso di farine alternative.

Ricette di Detto Fatto del 2 novembre

Le ricette di Detto Fatto del 2 novembre: la ricetta del giorno viene realizzata in diretta dallo chef Ilario Vinciguerra. In occasione del 2 novembre lo chef partenopeo presenta una rivistazione delle "fave dei morti" dei biscotti alle mandorle della tradizione povera che si preparano in questo periodo dell'anno in diverse zone d'Italia. La rivisitazione di Vinciguerra consiste in delle tartellette di pastafrolla ripiene di crema alle mandorle e guarnite con scaglie di mandorle tostate.

Le ricette di Detto Fatto del 25 ottobre: il croccante cremoso

Torna il nuovo tutor di pasticceria Davide Comaschi che oggi ci mostra la ricetta di un dessert davvero goloso e piuttosto facile da preparare anche se richiede un po' di tempo. Si tratta di un croccante cremoso al cioccolato, formato da una base di pastafrolla alla mandorla con cioccolato e una guarnizioe di crema al cioccolato fondente e lamponi.

Le ricette di Detto Fatto del 24 ottobre: le graffe al cioccolato

Torna a Detto Fatto il pizzaiolo gourmet Gianfranco Iervolino, esperto di impasti, che però invece di una pizza prepara un dolce tipico, cioè le graffe al cioccolato, vale a dire le famose ciambelle fritte dolci. In questo caso l'impasto delle ciambelle sarà un po' più leggero rispetto alla ricetta originale perchè non ci sono patate ma solo farina 0. Le ciambelle vanno poi farcite con crema di nocciola al cioccolato.

Le ricette di Detto Fatto del 19 ottobre: gnocchi alla sorrentina senza glutine

Un altro nuovo tutor di cucina a Detto Fatto: si tratta dello chef argentino Natalio Simionato che ci presenta la sua personale rivisitazione di una ricetta tradizionale della cucina regionale italiana, cioè gli gnocchi alla sorrentina. In questa ricetta senza glutine gli gnocchi sono fatti con farina di riso al posto delle patate e con una salsa a base di pomodori gialli.

Le ricette di Detto Fatto del 4 ottobre: gelato ricotta e pere, risotto ai fiori di zucca e riso alla salsiccia

Torna a Detto Fatto il mastro gelatiere Massimiliano Scotti, che stavolta prepara un raffinato gelato alla ricotta e pere con cannella, la cui particolarità è che le pere vengono cotte nel vino Barolo. I due chef Pisani e Negrini invece preparano due ricette a base di riso: un risotto ai fiori di zucca e un riso alla pilota (ricetta tipica di Mantova) con fagiolini e salsiccia.

Le ricette di Detto Fatto del 3 ottobre: l'involtino di maiale

Lo chef siciliano Fabio Potenzano porta a Detto Fatto un secondo a base di carne di maiale, tra le eccellenze della zona delle Madonie. Si tratta di un mosaico di maiale, cioè un involtino di filetto di maiale e bacon aromatizzato, da servire con verdure saltate in padella e una gelatina di zucca molto autunnale.

Le ricette di Detto Fatto del 2 ottobre: cheesecake all'arancia

La ricetta del giorno è un dolce e viene presentato dallo chef Ilario Vinciguerra: si tratta di una raffinata rivisitazione della tradizionale cheesecake, che con l'occasione lo chef dedica alla piccola Cora, figlia nata da poco della conduttrice Caterina Balivo. Questa cheesecake sarà composta da una crema al formaggio senza cottura e una guarnizione con composta di arance e cialda all'arancia.

Le ricette di Detto Fatto del 29 settembre: borsa di Mary Poppins al cioccolato e ravioli alla pizzaiola

Il maitre chocolatier Mirco Della Vecchia propone l'ennesima creazione a base di cioccolato: stavolta ci spiega come costruire letteralmente una borsa di Mary Poppins fatta interamente in cioccolato. Vediamo poi l'arrico di un nuovo tutori, lo chef Stefano Ciotti, che prepara dei ravioli conditi con un particolarissimo sugo alla pizzaiola tutto da rifare a casa.

gpt skin_mobile-cucina-0