gpt skin_web-cucina-0
gpt strip1_generica-cucina
gpt strip1_gpt-cucina-0
1 5

Tutte le ricette di Detto Fatto giorno per giorno

/pictures/2017/09/13/tutte-le-ricette-di-detto-fatto-giorno-per-giorno-55162842[1771]x[738]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-cucina

Le ricette di Detto Fatto giorno per giorno: ecco la raccolta con tutti i link per rivedere le ricette e i tutorial di cucina visti ogni giorno nell'amatissimo programma condotto da Caterina Balivo

Le ricette di Detto Fatto giorno per giorno

Le ricette di Detto Fatto e i tutorial di cucina presentati nel programma condotto da Caterina Balivo sono sempre molto utili. Ogni giorno la brava presentatrice presenta su Rai Due tante idee culinarie con l'aiuto di appositi tutor esperti di cucina: chef, pasticceri, pizzaioli rinomati e chi più ne ha più ne metta. Gli esperti di cucina di Detto Fatto propongono ogni giorno ricette stagionali, o legate alle festività del periodo, o semplicemente adatte alla cucina di tutti i giorni. Ogni tutorial svela una serie di trucchetti per realizzare ottime ricette per fare bella figura con gli ospiti e non solo senza fare troppa fatica. Ecco quali sono giorno per giorno tutte le ricette di Detto Fatto con i link per rivedere i video in streaming su Rai Replay.

Le ricette di Detto Fatto dell'8 novembre: tortino alle castagne

Il pasticcere Gianluca Forino ci regala una ricetta dal sapore autunnale perfetta per la merenda dei più piccoli e non solo: si tratta di un tortino alle castagne, composto da una base biscottata alla farina di castagne e una crema di mascarpone da guarnire con frutta secca.

Le ricette di Detto Fatto del 7 novembre: lo gnocco fritto

Torna a Detto Fatto l'ex concorrente di Masterchef Erica Liverani che ci prepara una nuova ricetta tipica dell'Emilia Romagna, cioè lo gnocco fritto. In più Erica ci insegna anche a preparare una conserva per farcire gli gnocchi fritti: si tratta di una conserva di cipolle e zucchine sott'olio.

Le ricette di Detto Fatto del 6 novembre

Il pasticcere ufficiale della Fiorentina Simone Bellesi ci prepara un dolce facile e gustoso, e particolarmente interessante perchè completamente senza glutine. Si tratta di tortini al cioccolato con una crema alla nocciola e al mascarpone che oltre a essere piuttosto semplici da preparare sono completamente privi di glutine grazie all'uso di farine alternative.

Ricette di Detto Fatto del 2 novembre

Le ricette di Detto Fatto del 2 novembre: la ricetta del giorno viene realizzata in diretta dallo chef Ilario Vinciguerra. In occasione del 2 novembre lo chef partenopeo presenta una rivistazione delle "fave dei morti" dei biscotti alle mandorle della tradizione povera che si preparano in questo periodo dell'anno in diverse zone d'Italia. La rivisitazione di Vinciguerra consiste in delle tartellette di pastafrolla ripiene di crema alle mandorle e guarnite con scaglie di mandorle tostate.

Le ricette di Detto Fatto del 25 ottobre: il croccante cremoso

Torna il nuovo tutor di pasticceria Davide Comaschi che oggi ci mostra la ricetta di un dessert davvero goloso e piuttosto facile da preparare anche se richiede un po' di tempo. Si tratta di un croccante cremoso al cioccolato, formato da una base di pastafrolla alla mandorla con cioccolato e una guarnizioe di crema al cioccolato fondente e lamponi.

Le ricette di Detto Fatto del 24 ottobre: le graffe al cioccolato

Torna a Detto Fatto il pizzaiolo gourmet Gianfranco Iervolino, esperto di impasti, che però invece di una pizza prepara un dolce tipico, cioè le graffe al cioccolato, vale a dire le famose ciambelle fritte dolci. In questo caso l'impasto delle ciambelle sarà un po' più leggero rispetto alla ricetta originale perchè non ci sono patate ma solo farina 0. Le ciambelle vanno poi farcite con crema di nocciola al cioccolato.

Le ricette di Detto Fatto del 19 ottobre: gnocchi alla sorrentina senza glutine

Un altro nuovo tutor di cucina a Detto Fatto: si tratta dello chef argentino Natalio Simionato che ci presenta la sua personale rivisitazione di una ricetta tradizionale della cucina regionale italiana, cioè gli gnocchi alla sorrentina. In questa ricetta senza glutine gli gnocchi sono fatti con farina di riso al posto delle patate e con una salsa a base di pomodori gialli.

Le ricette di Detto Fatto del 4 ottobre: gelato ricotta e pere, risotto ai fiori di zucca e riso alla salsiccia

Torna a Detto Fatto il mastro gelatiere Massimiliano Scotti, che stavolta prepara un raffinato gelato alla ricotta e pere con cannella, la cui particolarità è che le pere vengono cotte nel vino Barolo. I due chef Pisani e Negrini invece preparano due ricette a base di riso: un risotto ai fiori di zucca e un riso alla pilota (ricetta tipica di Mantova) con fagiolini e salsiccia.

Le ricette di Detto Fatto del 3 ottobre: l'involtino di maiale

Lo chef siciliano Fabio Potenzano porta a Detto Fatto un secondo a base di carne di maiale, tra le eccellenze della zona delle Madonie. Si tratta di un mosaico di maiale, cioè un involtino di filetto di maiale e bacon aromatizzato, da servire con verdure saltate in padella e una gelatina di zucca molto autunnale.

Le ricette di Detto Fatto del 2 ottobre: cheesecake all'arancia

La ricetta del giorno è un dolce e viene presentato dallo chef Ilario Vinciguerra: si tratta di una raffinata rivisitazione della tradizionale cheesecake, che con l'occasione lo chef dedica alla piccola Cora, figlia nata da poco della conduttrice Caterina Balivo. Questa cheesecake sarà composta da una crema al formaggio senza cottura e una guarnizione con composta di arance e cialda all'arancia.

Le ricette di Detto Fatto del 29 settembre: borsa di Mary Poppins al cioccolato e ravioli alla pizzaiola

Il maitre chocolatier Mirco Della Vecchia propone l'ennesima creazione a base di cioccolato: stavolta ci spiega come costruire letteralmente una borsa di Mary Poppins fatta interamente in cioccolato. Vediamo poi l'arrico di un nuovo tutori, lo chef Stefano Ciotti, che prepara dei ravioli conditi con un particolarissimo sugo alla pizzaiola tutto da rifare a casa.

Le ricette di Detto Fatto del 28 settembre: torta di Spiderman e tagliolini cipolla e pancetta

Il pasticcere Domenico Spadafora prepara una torta al cioccolato perfetta per i bambini con decorazioni a tema Spiderman molto facili da rifare. E' poi la volta dell'esperto di sfoglia Beniamino Baleotti che prepara un primo a base di cipolla, cioè dei tagliolini conditi con una golosissima salsa a base di cipolle e di pancetta.

La ricetta di Detto Fatto del 27 settembre: tramezzini di macinato

Protagonista del tutorial culinario del giorno a Detto Fatto è il simpatico macellaio maremmano Luca Terni, che oggi parla di carne macinata. Con ben tre tipi di macinato Terni ci prepara un polpettone con cui poi creerà una sorta di tramezzini ripieni di fontina prosciutto cotto e patè di funghi porcini.

5 curiosità su Serena Rossi, nuova conduttrice di Detto Fatto

Le ricette di Detto Fatto del 25 settembre: dorayaki e involtini di pesce spada

Torna a Detto Fatto Giulia Vaiana, la yotuber specializzata in ricette dedicate ai bambini: stavolta Giulia illustra una variazione sul tema di Dorayaki, famosi dolcetti giapponesi ripieni di crema ai fagioli, che in questo caso sarà sostituita da crema alla nocciola. Fabio Potenzano invece ci porta come sempre in Sicilia con una ricetta tipica di Messina, ma da lui rivisitata: si tratta degli involtini di pesce spada.

Le ricette di Detto Fatto del 22 settembre: crostata di pere e cioccolato e tagliata di tonno

Nuovo tutor di cucina a Detto Fatto: si tratta di Simone Bellesi, pasticcere ufficiale della Fiorentina. Bellesi illustra la ricetta di una crostata di pere e cioccolato molto particolare, fatta con una pastafrolla ottima anche per chi è allergico al glutine. Gradito ritorno invece quello dell'esperta di cucina afrodisiaca Monica Micheli, che ci illustra un veloce menù ottimo per una cena "afrodisiaca", composto da una tagliata di tonno e un'insalata alle mele.

Le ricette di Detto Fatto del 21 settembre: gelato al cioccolato bianco e mousse di baccalà

Ben due presenze d'eccellenza in questa puntata di Detto Fatto: il mastro gelatiere Massimiliano Scotti e la chef stellata Caterina Lanteri Cravet. Il primo ci fa vedere come si prepara un particolarissimo gelato a base di cioccolato bianco, fiordilatte e zenzero caramellato. Caterina Lanteri Cravet invece prepara uno sfiziosissimo second a base di baccalà e patate lavorati in forma di mousse.

Le ricette di Detto Fatto del 20 settembre: malloreddus con luganega

Nuovo tutor di cucina a Detto Fatto: si tratta dello chef Mirko Lanzoni, tra le altre cose allievo di Carlo Cracco. Il giovanissimo e bravo chef proporrà un filone di ricette che avranno la particolarità di coniugare di volta in volta ingredienti e ricette di tradizioni regionali italiane piuttosto lontane tra loro. In questa puntata è la volta dei malloreddus - tipica pasta sarda - cucinati con un condimento a base di salsiccia luganega, principalmente lombardo come ingrediente.

Le ricette di Detto Fatto del 19 settembre: pastiera rivisitata e lasagna al gorgonzola

Due piatti super tradizionali in questa puntata di Detto Fatto. Lo chef Ilario Vinciguerra propone una rivisitazione davvero originale della pastiera napoletana, che trasforma in un dolce raffinatissimo. Va meno per il sottile Beniamino Baleotti, che ci prepara una ricchissima lasagna a base di gorgonzola e radicchio.

Le ricette di Detto Fatto del 18 settembre: cupcake al cioccolato e polpette ciceri e tria

Francesco Saccomandi propone una delle sue ricette di dolci ispirate alla tradizione statunitensi: è la volta dei cupcake, in questo caso con base al cioccolato e decorazione in pasta di zucchero e frosting al formaggio fresco. Dario Tornatore invece ci regala come sempre le sue golose ricette di polpette ispirate a famosi piatti della cucina regionale italiana: stavolta si attinge dalla tradizione pugliese con le polpette ciceri e tria.

La ricetta di Detto Fatto del 15 settembre: capone e caponata

Viaggio nella cucina palermitana con lo chef siciliano Fabio Potenziano, che come sempre propone una ricetta della sua tradizione regionale cioè capone e caponata. Per prima cosa bisogna chiarire che il capone è nel gergo siculo un diffusissimo pesce azzurro, mentre la caponata è uno dei più famosi piatti di cucina "povera" siciliana. La ricetta tradizionale della caponata è a base di melanzane, mentre Potenzano ne propone una versione a base di cipolla e uva bianca.

Le ricette di Detto Fatto del 14 settembre: torta di pasta fillo e risotto al pomodoro candito

Torna a Detto Fatto il pasticcere francese (ma trapiantato a Genova) Michel Paquier che ci propone un dolce davvero semplice ispirato alla cucina greca. L'impasto del dolce è infatti a base di yogurt greco e pasta fillo, che si può comprare già pronta. Vediamo poi un nuovo tutor, cioè lo chef Roberto Conti, che esordisce nel salotto di Detto Fatto preparando un particolarissimo risotto con del pomodoro candito.

Le ricette di Detto Fatto del 12 settembre: gelato alla crema e ravioli di cozze e patate

Seconda puntata della stagione 2017-18 per Detto Fatto, che si apre con un tutorial curato dal mastro gelatiere Massimiliano Scotti, che ci mostra come fare in casa con la gelatiera un tradizionale gelato al gusto crema pasticcera, arricchito però da un ingrediente davvero particolare, cioè i petali di rosa. Torna anche l'esperto di sfoglia bolognese Beniamino Baleotti che prepara dei ravioli molto particolari con ripieno di patate e cozze.

Le ricette di Detto Fatto dell'11 settembre: labor day cake e parmigiana di melanzane

Prima puntata della stagione 2017-18 per Detto Fatto: per quanto riguarda i tutorial di cucina vediamo due presenze storiche del programma portato al successo da Caterina Balivo. Torna infatti il blogger Francesco Saccomandi che ci presenta come sempre una torta della tradizione statunitense, in questo caso la Labor Day Cake, composta da una base molto versatile e una decorazione tutta virata sulla colorazione del frosting. Lo chef Ilario Vinciguerra invece ci propone una versione gourmet e rivisitata della tradizionale ricetta della parmigiana di melanzane.

 

Le ricette di Detto Fatto del 29 maggio: ghiaccioli fatti in casa

La puntata del 29 maggio segna il ritorno di Detto Fatto dopo ben tre settimane di pausa per lasciare spazio alla messa in onda del Giro d'Italia su Rai Due. Per questa ultima fase della stagione vediamo una serie di tutorial molto estivi, cosa che ovviamente vale anche per i tutorial di cucina. La consueta ricetta dolce non fa eccezione: Mirco Della Vecchia infatti ci insegna a fare i ghiaccioli fatti in casa in più gusti.

gpt native-bottom-foglia-cucina
gpt inread-cucina-0
gpt skin_mobile-cucina-0