1 5

Ricette di Detto Fatto: la pizza

/pictures/2016/12/02/ricette-di-detto-fatto-la-pizza-2266208121[1254]x[523]780x325.jpeg iStock
Le ricette della pizza di Detto Fatto: raccogliamo le ricette di pizza viste a Detto Fatto con il pizzaiolo Ciccio Pizza, con i link per rivedere i video dei tutorial su Rai Replay

Le ricette di pizza di Detto Fatto

Le ricette di Detto Fatto sono sempre una risorsa utilissima in cucina, perchè spesso semplicissime da fare e con tantissimi consigli per fare bella figura con gli ospiti con poca fatica. Particolarmente amate, oltre alle ricette di dolci, le ricette di pizza di Detto Fatto, super sfiziose da rifare a casa e ottime ad esempio per salvare una cena con gli amici. Sono seguitissime in particolare le ricette di Ciccio Pizza, ma anche degli altri tutor. Raccogliamo qui le migliori ricette di Detto Fatto con i link per rivederle su Rai Replay.

Ecco le ricette di pizza di Detto Fatto che troverai in questo articolo:

Focaccia rustica ripiena

Una nuova ricetta del pizzaiolo napoletano di Gianfranco Iervolino: si tratta di una focaccia rustica ripiena. Il segreto della buona riuscita dell'impasto, che è a base di latte, è la lievitazione che deve essere doppia, e di cui la prima durerà un'intera nottata. Il ripieno è fatto con melanzane a funghetto, salssiccia, pomodoro e mozzarella di bufala. Ecco la ricetta della focaccia rustica ripiena.

La tiella rivisitata

Il pizzaiolo gourmet Gianfranco Iervolino propone una versione rivisitata della tiella, la focaccia ripiena di squisitezze tipica della zona di Gaeta, sulla costa sud del Lazio. Si tratta di una focaccia che ha l'oliva di Gaeta nell'impasto.

Per prima cosa si fa l'impasto che deve lievitare 3 o 4 ore: la particolarità di questo impasto e che le olive vanno messe direttamente nella pasta e non nel ripieno. Dopo la lievitatura si stende metà dell'impasto e lo si usa per "foderare" la teglia. Quindi si mette il ripieno, a base di patate, polpo, pomodoro e seppie.

Ecco il link per rivedere il video della ricetta della tiella rivisitata.

Pizza senza glutine con speck, spinaci e bufala

Chi ha detto che la pizza sia preclusa ai celiaci? Gianfranco Iervolino propone un impasto per la pizza a base di farina senza glutine, che è un po' più difficile da lavorare rispetto alla farina 00. L'impasto che ne risulta infatti sarà molto più duro rispetto a quello realizzato con la farina con glutine, al contrario però il risultato finale sarà molto morbido e con la superficie croccante.

Ecco come va lavorata la farina senza glutine per fare la pizza nel video su Rai Replay.

La mattonella di pizza con stoccafisso e burrata

La mattonella è una pizza particolare con forma squadrata invece che tonda. La farcitura di questa pizza è davvero particolare e molto fresca, a base di burrata e baccalà.

L'impasto si fa con farina 00 e farina integrale: nel video Gianfranco Iervolino spiega come lavorare l'impasto, che va lasciato a riposare per l'intera notte dentro il frigorifero. Una volta cotta la mattonella di pizza la si guarnisce con peperoni, burrata, capperi e olive nere. E ovviamente con lo stoccafisso, dopo averlo bollito per circa cinque minuti.

Ecco il link al video della ricetta della mattonella di pizza con burrata e stoccafisso.

gpt skin_mobile-cucina-0