gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Carnevale: tutti i dolci fritti più tipici

/pictures/2018/01/10/carnevale-tutti-i-dolci-fritti-piu-tipici-884577168[1000]x[416]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros-0
A Carnevale la frittura è d'obbligo: abbiamo raccolto le migliori ricette di dolci tipici di Carnevale rigorosamente fritti, come da tradizione

Ricette dolci di Carnevale fritti

A Carnevale la maggior parte dei dolci tipici ricade nella categoria del fritto? Non sappiamo di preciso il motivo di ciò, ma quel che è certo è che l'invasione dei fritti non si può evitare, quindi almeno per il momento mettiamo da parte i buoni propositi di dieta  e concediamoci pure qualche dolcetto fritto di Carnevale.  Meglio piuttosto smaltire programmando qualche seduta in più in palestra.

Scegliamo allora un olio per friggere di buona qualità e immergiamoci nel mondo dei dolci di Carnevale. Se invece proprio non vogliamo cedere alla tentazione del fritto esistono valide alternative: volendo di tutte queste possiamo realizzare la versione light al forno o senza glutine o per intolleranti e vegani.

Ecco i dolci di carnevale fritti che troverete in questo articolo:

Fritole di carnevale

Di origine veneziana, sono frittelle che vanno a completare il buffet dei dolci assieme alle frappe, alle frittelle, ai biscotti, alle chiacchiere, ai ravioli dolci, ai tortelli di Carnevale o alle castagnole, guarnite poi con zucchero e cannella in polvere.

La particolarità di questa ricetta è che la parte liquida dell'impasto composta da latte e burro va portata a ebollizione insieme a scorza di limone e aroma di vaniglia. Si procede poi a unire la parte secca degli ingredienti e a far lievitare l'impasto. Infine l'impasto si taglia in tanti piccoli pezzi a forma di noce e si procede alla frittura per poi scolare con cura e disporre su carta assorbente. Spolverizziamo poi con zucchero semolato e cannella ancora calde. Ecco la ricetta completa.

gpt

Bugnes francesi

Le Bugnes sono la versione francese delle nostre chiacchiere o cenci di Carnevale, sono il simbolo dei dolci decorati di carnevale. Spolverizzate a freddo con zucchero a velo restano croccanti e fragranti. L'impasto, che ha differenze minime con quello delle chiacchiere tradizionali, è a base di farina, lievito, zucchero, uova, burro e latte, va fatto riposare per circa 12 ore, ma questo passaggio si può anche bypassare. La parte fondamentale è ovviamente la frittura: ecco la ricetta dettagliata.

Frittelle di mele

A queste proprio, non sapremo resistere: unito al gusto dell’impasto fritto troviamo, mordendo, la morbidezza succosa delle mele. Inoltre queste frittelle, pur essendo ottime per un buffet di Carnevale, vanno benissimo davvero per tutto l'anno. La parte fondamentale è la cottura parziale delle mele precedente alla preparazione delle frittelle vere e proprio: fondamentale aromatizzarle con della cannella, che si sposa perfettamente con la polpa della mela. Le frittelle vere e proprie vanno poi fritte in padella con del burro: ecco come fare passo passo.

Graffe di carnevale

Dolci tipici napoletani, le graffe sono deliziose ciambelline fritte dolci con un impasto a base di farina e patate. La consistenza è soffice e delicata, con un gusto dolce e sfizioso spolverate di zucchero. In realtà a Napoli le trovate durante tutto l'anno in qualsiasi bar o pasticceria, ma Carnevale è un momento perfetto per provare a farle in casa e concedersi questo peccato di gola, da consumare rigorosamente subito dopo la cottura. Ecco la ricetta dettagliata delle graffe napoletane.

Arancini di Carnevale

Da non confendere con le arancine siciliane, gli arancini di Carnevale sono invece dolci fritti tipici della tradizione marchigiana. Questi golosissimi dolcetti sono a forma di rotella: per prepararli bisogna infatti stendere l'impasto in forma rettangolare, ricoprirlo di zucchero e scorza grattuggiata di arance e limoni e quindi arrotolare fino a ottonere una sorta di tronchetto. Questo va poi affettato in modo da ottenere delle girelle, che andranno poi fritte. Fondamentale nella riuscita di questo dolce l'aroma degli agrumi: ecco la ricetta passo passo degli arancini di Carnevale.

Struffoli di Carnevale: la video ricetta

 

 
/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-pd-speciale-carnevale.html.php
gpt