gpt skin_web-ros-0-0
gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
1 5

Ricette con il gelato: i dolci freddi più sfiziosi e veloci

/pictures/2017/05/17/ricette-con-il-gelato-i-dolci-freddi-piu-sfiziosi-e-veloci-3606292868[1000]x[416]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
Se siete in cerca di un dessert freddo e goloso davvero estivo preparate un dolce con il gelato: ecco tante idee facili e veloci da preparare e tante video ricette per voi

Ricette di dolci con il gelato

E' finalmente arrivata la stagione del gelato: oltre ad essere buonissimo anche da solo il gelato si presta a una quantità di ricette di dolci freddi che spesso sottovalutiamo colpevolmente. Se dovete organizzare una cena estiva con gli amici e volete preparare un dessert che faccia figura senza troppa fatica la risposta è indubbiamente preparare un dolce freddo con il gelato.

Quanto all'ingrediente base, ovvero il gelato, potete preparare del gelato fatto in casa, ma va benissimo anche quello comprato, ovviamente meglio se artigianale. Sapete cosa vuol dire questo? Che avete già buona parte della ricetta pronta: vi pare poco?

Le ricette di dolci con il gelato poi sono un perfetto caposaldo della cucina di recupero: sono perfette per sfruttare eventuale gelato avanzato che non riuscite a consumare.

Ma andiamo a vedere tutte le meraviglie che possiamo creare con il gelato:

Dolci da accompagnare al gelato

Se volete proporre un velocissimo dolce al cucchiaio al gelato, o avete del gelato avanzato da consumare velocemente la mossa più furba è abbinare il gelato a un altro dolce facile da preparare. Molto spesso infatti il gelato va benissimo anche semplicemente messo nel piatto insieme a un altro dolce. Ecco qualche abbinamento facilissimo da realizzare:

  • Crepes con dentro il gelato, da provare se avete a disposizione un gelato particolarmente pastoso e cremoso, che comunque va utilizzato in quantità minime.
  • Waffle con il gelato, meglio se il waffle è fatto in casa e ancora caldo, per sfruttare il golosissimo contrasto caldo-freddo.
  • Torta di mele o strudel con il gelato: la torta di mele si abbina benissimo con il gelato alla vaniglia, alla cannella e al fiordilatte. Trasformerete un semplice dolce da colazione in un dolce al cucchiaio golosissimo. Discorso molto simile per lo strudel, che sta benissimo con il gelato alla vaniglia.
  • Brioche con il gelato: un grande classico a cui potete abbinare qualsiasi gusto di gelato. Inoltre potete fare del pan brioche fatto in casa oppure acquistarlo già pronto.

gpt

Ghiaccioli fatti in casa: tutte le ricette

Ricette con gelato avanzato

Passiamo alla cucina di recupero: capita a tutti di organizzare una bella cena estiva e  in cui gli invitati hanno tutti la stessa idea su cosa portare come dessert, e vi ritrovate una abnorme quantità di gelato artigianale. La cosa più facile che possa capitare è che questo avanzi. Ma al contrario del gelato confezionato quello artigianale va consumato nel giro di poco. Ecco allora qualche idea per sfruttarlo al meglio:

  • Macedonia di gelato: preparate una bella macedonia di frutta di stagione e abbinatela al gelato.
  • Tiramisù al gelato: ricetta semplicissima, che consiste nel sostituire alla crema al mascarpone del gelato. Potete realizzarlo anche in comode mini porzioni. Obbligatorio spoleverizzare abbondantemente con il cacao.
  • Frappè di gelato: ecco un'idea golosissima e perfetta per deliziare i bambini. Mettete nel frullatore il gelato e unitelo a del latte (approssimativamente il peso del latte deve essere metà del gelato). Aggiungete più latte se preferite un frullato meno denso. Aggiungete ovviamente anche del ghiaccio e la frutta che preferite (ma tenete presente che le banane sono perfette per i frullati). Avviate il mixer e il gioco è fatto.

Dolci con gelato veloci

Passiamo ai dolci a base di gelato vero e proprio. Quello che più ci interessa ovviamente è la velocità e la facilità di preparazione. Ecco qualche golosa idea per voi:

  • Cioccolatini con dentro il gelato: un'idea golosissima e incredibilmente facile da realizzare. Vi basterà prendere degli stampini e "foderarli" con del cioccolato fuso, meglio se fondente. Fate solidificare un po' in freezer il cioccolato, e riempite con il gelato del gusto che preferite, per rimettere poi a riposare in freezer. Avrete così dei golosissimi "bicchierini" di cioccolato ripieni di gelato.
  • Gelato al forno: è un dolce un po' più particolare, la cui ricetta prevede che il gelato venga racchiuso in un guscio di meringa che dovrà dorare in forno per alcuni minuti, per un fantastico effetto caldo-freddo. Ecco la ricetta completa.

Smoothie e frullati estivi

Torta farcita con gelato

Con il gelato possiamo realizzare anche dolci un poco più elaborati, e nello specifico vere e proprie torte a strati farcite. L'effetto sarà sicuramente più elaborato e da "occasione", ma la preparazione sarà ancora una volta estremamente semplice.

Vi basterà realizzare un pan di Spagna (qui la video ricetta del pan di Spagna soffice), farlo raffreddare e quindi tagliarlo in due o tre strati servendovi di un coltello piatto. A questo punto il grosso è fatto: farcite gli strati del pan di Spagna con il gelato - in questo caso meglio artigianale e fatto un poco ammorbidire a temperatura ambiente -  e decorate a piacimento. Lasciatelo in freezer prima di servirlo perchè si ricompatti. E per chi è davvero pigro: si potete comprare il pan di spagna già pronto e realizzare questo dolce in 5 minuti netti.

Dessert con gelato: dolci al cucchiaio

Veniamo ora a qualche ricetta un po' più elaborata: il gelato ci può essere utilissimo anche per preparare raffinati dolci al cucchiaio. Vediamo tre ricette facili da preparare:

  • Torta gelato al gianduia: si tratta di un dolce con una base di biscotti sbriciolati e burro, simile a quella tradizionale della cheesecake. La crema è invece composta da panna montata e da un composto al gianduia cremoso, che andrà a costituire una sorta di gelato da far solidificare in freezer. Ecco la ricetta originale.
  • Meringata al gelato: in questo caso il gelato è racchiuso in due strati di meringa (non facilissima da fare, ma potete comprarla già pronta). La torta va poi guarnita con panna e mini meringhe: ecco la ricetta completa.
  • Zuccotto gelato: un dolce golosissimo a strati composto di pan di spagna, fragole e gelato. Facilissimo da montare, dovete solo avere tempo a disposizione per lasciarlo riposare qualche ora in freezer prima di servirlo. Ecco la ricetta spiegata nel dettaglio.

Ricetta del gelato fritto

Ecco un'altra ricetta famosissima, che siamo abituati a trovare al ristorante cinese, ma che in realtà è abbastanza facile da rifare a casa. La preparazione è piuttosto semplice, ma occorre organizzarsi con un poco di anticipo. Bisogna infatti formare delle sfere di gelato (preferibilmente alla vaniglia), preparare una pastella e rotolare le palline di gelato nella pastella. A questo punto le "polpette" di gelato vanno messe a solidificare in freezer per almeno 24 ore. A questo punto potete dimenticarvi di tutto fino al momento di servire il dolce: scaldate l'olio per la frittura e tuffateci le palle di gelato e pastella. Aspettate che coloriscano e servitele immediatamente. Ecco la ricetta dettagliata.

Ricetta con gelato al cioccolato: video ricetta

Se avete a disposizione del gelato a cioccolato provate questa golosissima e scenografica ricetta di Francesca Sugar Art:

 

 

 

Ricette con gelato e biscotti

Gelato e biscotto sono una vera accoppiata vincente, come dimostra del resto il successo di una infinita serie di gelati confezionati che sfruttano proprio questo abbinamento. Un abbinamento che è facilissimo da replicare anche in versione casalinga. Scegliete i biscotti che preferite: sono perfetti i cookies con pezzi di cioccolata, i biscotti ai cerali o i biscotti tipo digestive, ma a dirla tutta potete davvero utilizzare quelli che preferite. Vi occorrerà un po' di manualità per realizzare il "sandwich" di gelato e biscotti, e poi dovrete lasciari in freezer per qualche ora perchè si compattino bene.

Oppure potete preparare i biscotti voi stesse. L'abbinamento perfetto? Sicuramente una bella pastafrolla al cacao e gelato alla panna o alla vaniglia: preparate i biscotti di pastafrolla seguendo la nostra videoricetta, inserendo nell'impasto anche del cacao in polvere e poi andate a realizzare i vostri "panini" di biscotto e gelato.

Se invece volete fare una torta vera e propria fatta di biscotti e gelato provate a fare la torta gelato con i biscotti Oreo di Benedetta del canale Youtube Fatto in casa da Benedetta:

 

Ricette con il gelato fiordilatte

Il gelato fiordilatte è uno dei gusti più conosciuti e amati, ed è anche leggero e facile da preparare: gli unici ingredienti sono infatti latte, panna e zucchero. Anche se lo comprate già pronto con questo gelato vi potete sbizzarrire, proprio per la "neutralità" del sapore.

Il gelato fiordilatte è perfetto da racchiudere nel biscotto, ma anche da affiancare ad altri dolci. In più può diventare un dessert semplice e gustoso da arricchire con i topping da dolci, granella di nocciola, gocce di cioccolato, con le fragole o con amarene, o con la frutta che preferite.

Ricette con gelato artigianale

Il gelato artigianale si presta maggiormente alla preparazione di dolci estivi per via della sua consistenza, sicuramente molto più cremosa e malleabile rispetto a quella del gelato confezionato. L'uso del gelato artigianale si adatta infatti un po' a tutte le ricette che vi abbiamo elencato fin qui, ma si esprime al meglio in quelle in cui appunto il gelato è protagonista.

Potete provare ad esempio a servire il gelato semplicemente spalmato sopra un crumble di biscotti. Vi basterà sbriciolare dei biscotti di tipo digestive, amalgamarli con del burro, stendere il composto su una teglia e mettere in freezer per circa un'ora. Una volta che il crumble è compatto potete tagliarlo in pezzi della forma che preferite e guarnirlo con un gelato a scelta.

Concludiamo con un'ultima golosissima video ricetta realizzata da Francesca del canale Youtube Francesca Sugar Art: si tratta di un dolce rotolo ripieno di gelato. Seguite la preparazione nel video:

 

 

 

 

gpt