1 5

Pasqua, le ricette dei dolci senza glutine

/pictures/2018/02/19/pasqua-le-ricette-dei-dolci-senza-glutine-662116257[852]x[355]780x325.jpeg Shutterstock
Chi è intollerante al glutine può ricorrere a queste ricette dei dolci di Pasqua senza glutine per una festa dolcissima e deliziosa da trascorrere insieme

Ricette dolci di Pasqua senza glutine

Intolleranze e allergie al glutine sono ormai molto frequenti, e questo va ricordato soprattutto in occasione delle festività, quando ci si riunisce per pranzi di famiglia o si preparano dolci infatti in casa, e Pasqua non è da meno. Salvare qualche ricetta di dolci di Pasqua senza glutine diventa utilissimo se siete celiache in prima persona, o se tra amici e parenti ci sono persone con questo fastidioso problema. 

Ci sono diverse ricette di Pasqua di questo tipo e sono facili da preparare e anzi la ricetta è molto simile a quello tradizionale, ciò che cambia è semplicemente la sostituzione della classica farina con una farina senza glutine, cominciamo con la colomba (poi se vi piace si può provare anche con la ricetta della torta di Pasqua e delle uova) e con la pastiera napoletana. Esistono certamente delle ricette senza glutine anche delle ricette tradizionali dei dolci pugliesi, abruzzesi e calabresi e della pizza dolce.

Ecco il sommario delle ricette:

Colomba di Pasqua senza glutine

Per fare una colomba di Pasqua che possa essere mangiata anche dai celiaci l'ideale è utilizzare la specifica farina senza glutine, ormai facile da trovare in molti supermercati. Si prepara prima un piccolo impasto di farina, acqua e lievito. Prepariamo poi un secondo impasto. Questo impasto deve riposare per circa un'ora e mezzo. Solo dopo questa prima lievitazione aggiungiamo all'impasto tutti gli ingredienti restanti e dopo averli mescolati mettiamo anche le mandorle e le scorze di agrumi. In questa fase è molto importante aggiungere gli ingredienti liquidi con molta attenzione e gradualità, perchè la farina senza glutine tende  a rendere più "instabile" l'impasto. Una volta che questo è pronto bisogna far lievitare per altre due ore: anche nella versione senza glutine la colomba è un dolce che richiede quindi una preparazione molto lunga che si divide in più fasi, e che prende molto tempo per via delle diverse lievitazioni.

La lista completa dei dolci di Pasqua

Dopo la lievitazione l'impasto si può cuocere in forno, e nel frattempo si può preparare un'ottima glassa per guarnire a base di zucchero e mandorle tritate. Ecco la ricetta completa.

Pastiera senza glutine

Ingredienti

Frolla

  • 200 grammi di farina senza glutine
  • 1 uovo
  • 50 grammi di burro
  • 30 grammi di zucchero

Ripieno

  • 2 cucchiai di grano saraceno
  • 2 cucchiai di ricotta
  • 1 cucchiao di zucchero
  • 30 grammi di latte
  • 15 grammi di burro
  • 1 uovo
  • 1 limone (scorza)
  • 1 arancia (scorza)
  • arancia candita

Uova di Pasqua 2019: tutte le novità e i prezzi

Preparazione

Per la pastiera di Pasqua prepariamo il grano per la cottura, calcoliamo circa 10 minuti di tempo. Mischiamo tutti gli ingredienti per la frolla per ottenere un bell'impasto. Passiamo il grano in un altro pentolino con le due scorze di limone e arancia, il latte ed anche il burro e facciamo cuocere altri 10 minuti. Mischiamo insieme in una ciotola ricotta, uova, zucchero e canditi. Mischiamo il secondo composto con questo secondo con gli agrumi. Prendiamo una teglia per le torte e sistemiamo la pasta frolla all'interno e mettiamo poi dentro anche il ripieno, quindi copriamo con strisce di frolla. Cuociamo in forno a 180° per 30 minuti o poco più.

/var/www/orion-templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-pd-speciale-pasqua.html.php
gpt