1 5

Ricette estive: tante idee per mangiare sano e light

/pictures/2017/04/18/ricette-estive-tante-idee-per-mangiare-sano-e-light-4128367797[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
Il ricettario dell'estate diventa fondamentale con l'alzarsi delle temperature: il clima ci porta a scegliere cibi più freschi e leggeri, ma anche a stare molto meno davanti ai fornelli. Ecco allora tante raccolte di ricette estive per tutte le portate

Ricette estive

Arriva il caldo e con la bella stagione cambia anche la nostra attitudine verso la cucina: avere a portata di mano tutte le ricette estive che ci occorrono. Con le temperature che si alzano infatti diventa d'obbligo puntare a piatti più freschi e light, non solo per una questione di gusto, ma anche per ridurre di misura il tempo passato davanti ai fornelli. Come se non bastasse con il caldo si tende ad avere anche meno fame, ma questo non vuol dire che la gola non voglia più la sua parte.

Insomma, è ora di mettere in letargo il forno e minimizzare bolliture e fritture varie, ma soprattutto di salvare le nostre raccolte di ricette estive, pensate per tutte le esigenze e le occasioni, dall'antipasto al dolce.

In questo articolo trovate ricette estive per tutte le occasioni, e per la precisione:

Ricette estive veloci

Parola d'ordine: velocità. Le ricette estive veloci ci sono fondamentali non tanto per la mancanza di tempo (quella è ahimè una costante assodata) ma per il fatto che con 30 gradi stare un'ora davanti ai fornelli non è esattamente una goduria. Ecco allora tre idee di piatti unici estivi davvero veloci e facili da preparare, cliccate sui titoli per il link alla ricetta completa:

  • Risotto selvaggio con tonno e limone: ecco un riso semplicissimo da preparare e anche con un tocco esotico grazie all'uso del riso selvaggio, ormai facilissimo da trovare al supermercato.La particolarità di questo riso sta nell'uso del limone e della menta che aromatizzano il riso.
  • Piadinpizza: avete voglia di pizza ma stare a preparare l'impasto e accendere il forno vi sembra un reato? Avete assolutamente ragione. E allora provate a preparare questa facilissima "simil-pizza", che sfrutta come base la piadina già pronta da comprare al supermercato. Niente forno: vi basta una padella.
  • Crostoni erbette e pecorino: ecco una sorta di bruschetta davvero sfiziosa ma anche salutare, che se in inverno può essere perfetta come antipasto, in estate può diventare un perfetto piatto unico. Tutto quel che dovete fare è bollire le verdure e preparare i crostoni.

Ricette di dolci estivi

Chi ha detto che l'estate dobbiamo privarci del dessert? E' anzi il momento perfetto per concedersi qualche golosità sfiziosa, oltre ovviamente al gelato. Insomma, è ora di sbizzarrirsi con dolci al cucchiaio freschi e light, torte senza cottura e dessert a base di gelato o frutta fresca. Qualche esempio?

  • Gelato al riso: un gelato dal sapore delicatissimo, oltretutto anche abbastanza facile da preparare, anche senza l'uso della gelatiera (anche se in quest'ultimo caso la lavorazione potrebbe essere un po' più laboriosa). Oltre al vero e proprio riso, in questa ricetta possiamo anche sostituire il latte vaccino con latte di riso, in modo da rafforzare ancor di più il sapore del riso, e soprattutto rendendo questo gelato adatto anche a chi è intollerante ai latticini.
  • Cheesecake senza cottura: sarete pure amanti della cheesecake tradizionale, ma con 40 gradi accendere il forno è davvero un crimine. E allora ecco una fantastica ricetta alternativa della cheesecake, che però non prevede la cottura. Il risultato è in tutto e per tutto simile a quello della ricetta tradizionale e potete anche preparare in casa la guarnizione con una purea di lamponi o frutti di bosco.
  • Pesche alla piemontese: ecco un modo davvero goloso per sfruttare un frutto di stagione come la pesca. La ricetta è un po' laboriosa ma ne vale davvero la pena: le pesche pulite vanno tagliate a metà e farcite con un composto a base di amaretti, uova e cacao e poi cotte in forno. Delizia assicurata!

Come si cucina il tofu?

Ricette di primi piatti estivi: la pasta fredda

Il vero must della stagione calda sono le ricette di pasta fredda estiva. Del resto con l'alzarsi delle temperature quel bel piatto di pasta fumante che fino a maggio poteva sembrarci tanto appetitoso perde improvvisamente il suo fascino, in special modo se non siamo sotto il getto confortante dell'aria condizionata. Proprio per questo optiamo per delle ricette fredde, che si possono realizzare anche e soprattutto con la pasta, e che hanno l'ulteriore vantaggio di poter essere preparate in anticipo, o addirittura il giorno prima: una comodità non da poco per chi è sempre di fretta e ha bisogno di organizzazione e di piatti preparati in anticipo. Proprio per questo la pasta fredda rappresenta anche un'ottima soluzione se vogliamo portare il pranzo a lavoro e non abbiamo un forno a microonde a disposizione per scaldare le pietanze.

Non solo salsa con il pomodoro crudo: qui trovate tante ricette di primi piatti estivi o insalate di pasta, e in più tutti consigli per fare una perfetta pasta fredda, nè scotta nè troppo cruda, condita nel modo giusto. Perchè se ci avete provato almeno una volta, saprete bene che la principale difficoltà nella pasta fredda non sta nel preparare il condimento, ma nel garantire la tenuta della pasta: leggete la nostra guida per scoprirne tutti i segreti!

Ricette di spuntini light e sfiziosi per l'estate

Ricette estive di piatti freddi

Non solo pasta: in estate ci si può sbizzarrire con le ricette fredde, che siano a base di verdure, di carne o di pesce. L'imperativo è accendere il meno possibile i fornelli: quindi largo alle crudité e ai piatti preparati con largo anticipo da consumare poi con calma. Qualche esempio?

  • Il cous cous: ottenuto dalla semola di grano duro e tipico dei paesi nord africani, il cous cous va cotto al vapore, anche se quello che troviamo nei nostri supermercati è solitamente pre-cotto al vapore ed essiccato, e per mangiarlo basta varlo "rinvenire" bagnandolo con piccole quantità di acqua calda. Questo vuol dire che la preparazione del cous cous è praticamente istantanea, e possiamo poi condirlo a piacimento: una soluzione ottima è accostarlo a verdure saltate in padella o verdure crude. Si tratta di una soluzione veloce e sfiziosa per piatti freddi estivi.
  • La tartare: si tratta di una tecnica di preparazione dei cibi molto elegante e particolare, e si può utilizzare sia con la carne che con il pesce. In entrambi i casi la carne va servita cruda, ma non prima di aver marinato per almeno un'ora nel succo di limone. Ovviamente è obbligatorio utilizzare carne (o pesce) assolutamente freschissima e di prima qualità: ecco come si prepara una tartare.
  • Insalata di pollo: un'altra ricetta leggera, volendo adatta anche per chi è a dieta, facile da preparare e ottima da consumare fredda dopo averla preparata in anticipo. Non a caso l'insalata di pollo è un vero must estivo: potete prepararla inventando numerosissime variazioni sul tema, ma questa è la ricetta base con tutti i segreti.

Ricette estive light

L'estate è anche il periodo dell'anno in cui ci risulta più facile preparare ricette light. Complice il caldo, l'appetito più scarso e la prova costume, la voglia di stare leggeri è innegabile. Ma questo non rappresenta affatto un ostacolo alle nostre velleità culinarie, anzi! Tanto per cominciare sono tantissime le ricette salate tradizionali che possiamo fare in versione light. Possiamo inoltre preparare piatti light a base di verdure, di pasta e soprattutto a base di pesce. Non dimentichiamo poi la nostra raccolta di ricette di dolci light, perfetti se nonostante caldo e dieta volete cedere a un piccolo peccato di gola.

Ricette fresche estive

Il bello delle ricette estive, ma soprattutto di quelle fredde, è che molto spesso sono davvero facili e veloci da preparare. E anzi, l'estate è in assoluto il momento migliore per minimizzare i nostri sforzi ai fornelli, e non solo per via del clima: è infatti questo il periodo in cui tra hobby e vacanze, tendiamo a trascorrere molto più tempo fuori casa. Se siete in cerca di ricette fredde estive da poter preparare in anticipo, facili e veloci date un'occhiata a queste nostre raccolte:

  • Ricette a base di bresaola: la bresaola non è solo un alimento molto magro, ma è anche molto saporito e si presta a ricette sane e leggere, particolarmente adatte a chi fa sport. Dalla semplice bresaola con rucola e parmigiano, fino alle preparazioni più elaborate, nel nostro ricettario trovate idee per tutti i gusti.
  • Tramezzini sfiziosi: ebbene si anche i tramezzini hanno la loro dignità, specialmente se preparati a regola d'arte. Noi ovviamente vi spieghiamo come fare per avere tramezzini perfetti, e vi diamo tante idee super sfiziose per farcirli.
  • Panini light e salutari: stesso discorso per i panini. Chi ha detto che è disdicevole pranzare o cenare con un panino? Scegliendo ingredienti sfiziosi e pani particolari, e se necessario equilibrando bene l'apporto calorico degli ingredienti stessi, è possibile preparare velocemente dei panini super gustosi e freschi. Provare per credere!

Ricette di insalate estive

Concludiamo con la regina dei pasti veloci salutari ed estivi: l'insalata. E in questo caso possiamo davvero sbizzarrirci con la fantasia, a partire dalle varietà di insalate da utilizzare, ovviamente da acquistare freschissime. Possiamo poi aggiungere altri ortaggi e verdure (carote, pomodori, verdure sott'0lio o grigliate), frutta a piacere, frutta secca, formaggi, salumi e chi più ne ha più ne metta. Non dimenticate poi di completare la vostra insalata con una manciata di semi da mangiare, che infatti vanno consumati sempre crudi. E se siete in cerca di idee sfiziose consultate la nostra ricca raccolta di ricette per insalate estive facili e veloci.

Ricette di cocktail estivi

Non solo cibo, anche le bevande sono una parte importante delle serate estive, in particolar modo se abbiamo intenzione di invitare gli amici a cena, o se organizziamo un bel party o un aperitivo casalingo. E indubbiamente ci sono alcuni cocktail decisamente più adatti al periodo estivo, noi li abbiamo raccolti tutti con le relative ricette, dallo spritz al mojito, passando per la pina colada.

Ricette di zuppe fredde estive

La zuppa è un piatto apparentemente invernale che però può essere riadattato perfettamente al periodo estivo nella sua versione fredda e si può preparare in tantissimi modi. Protagonisti ovviamente ortaggi e verdure, che si possono arricchire con crostini saporiti e tanto altro, per un piatto salutare ma super gustoso ed estivo.

Smoothie e frullati estivi

Armatevi di frutta, verdura, frullatore e mettetevi all'opera: preparare un bel frullato o uno smoothie è un modo perfetto per cominciare con il piede giusto la giornata, ma anche per fare uno spuntino a metà mattina o metà pomeriggio. I frullati possono essere molto sfiziosi, ma soprattutto freschi, nutrienti e pieni di vitamine e altre proprietà benefiche. Andate a spulciare le nostre coloratissime ricette di frullati estivi.

Ricette di spiedini

Gli spiedini possono trasformarsi in un modo perfetto per cucinare praticamente qualsiasi cosa, dai più tradizionali a base di carne, arrivando fino a quelli freddi - e quindi più estivi - magari a base di frutta, e fino a quelli dolci. Ma in mezzo ci sono ovviamente tantissime varianti tutte super pratiche da cucinare (anche alla griglia) e sfiziosissime. Nella nostra raccolta trovate ricette per tutti i gusti.

Ricette estive per una cena tra amici

Veniamo al menù che vi sarà probabilmente più utile. La scena la conoscete probabilmente a memoria: serata tiepida, voglia di vacanze e a dispozione appena una terrazza, scatta l'invito a cena con gli amici . In questi casi ci occorre un menù furbo facile da realizzare, fresco e light al punto giusto, ma che sappia stuzzicare la gola di tutti. Date un'occhiata alle nostre proposte.

Ricette con il cous cous

Il cous cous è una preparazione tipicamente nord africana (ma molto diffusa anche in Sicilia): si tratta in soldoni di una particolare qualità di grano duro macinato piccolo che si presta a tantissime ricette. Molte di queste sono perfette per l'estate, anche per la velocità di preparazione. Si tratta poi di un piatto perfetto da preparare in anticipo e consumare freddo.

gpt