gpt skin_web-cucina-0
gpt strip1_generica-cucina
gpt strip1_gpt-cucina-0
1 5

Finger food dolci: tante idee sfiziose e facili

/pictures/2017/07/31/finger-food-dolci-tante-idee-sfiziose-e-facili-3508310404[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
Non solo stuzzichini salati: il finger food può essere anche dolce, e anzi può diventare un modo ottimo per servire il dessert o per completare un buffet per una festa o un aperitivo casalingo

Finger food dolci: tante idee

Il finger food, sia dolce che salato, è spesso un vero jolly in cucina. E' perfetto se vogliamo organizzare un apericena oppure una festa casalinga con un buffet nutrito per gli ospiti. Il finger food dolce però può rivelarsi anche un'ottima alternativa per vivacizzare il dessert in conclusione a una bella cena con gli amici o un pranzo in compagnia. Le possibilità sono tantissime e dobbiamo senza dubbio puntare sulle forme e sui colori per la presentazione. Possiamo utilizzare frutta fresca, realizzare biscottini o dolci mini e mono porzioni da gustare in uno o due bocconi al massimo. Grandi alleati i mini bicchierini, in cui possiamo creare dolcetti "mignon" fatti a regola d'arte: se non avete quelli di plastica da finger food potete benissimi utilizzare i bicchierini da liquore che tutti abbiamo nella credenza.

Oltre alle ricette che vi proponiamo un'idea perfetta per il finger food è riprodurre ricette super tradizionali, come tiramisù o cheesecake, in versione mignon, sempre utilizzando i bicchierini.

Ecco allora qualche ricettina golosa e qualche consiglio per servirli in maniera coreografica. Di seguito il sommario con tutte le ricette di finger food dolce che trovate in questo articolo:

gpt native-middle-foglia-cucina

Fragoline al cioccolato

Una ricetta semplicissima, gustosissima e davvero molto molto carina da presentare. Prendiamo delle fragole di bell’aspetto e all’incirca della stessa dimensione, laviamole e asciughiamole per bene. A parte, fondiamo del cioccolato fondente e intingiamo poi per metà la nostra fragola, mettendola a raffreddare su carta da forno per qualche minuto. Con una penna a cioccolato bianco poi, facciamo sul nero i puntini bianchi della fragola. Come disporle Disponiamole su di un vassoio in cerchi concentrici, senza sovrapporle e se lo desideriamo, spolverizziamo con zucchero a velo prima di servire.

Cake pops

Per fare i cake pops dovremo avere gli appositi stampini nei quali inserire gli stecchi per il forno oppure utilizzare del pan di spagna già pronto e una deliziosa ricetta come questa. Una volta pronte le nostre palline, possiamo intingerle in cioccolato fuso e poi farle allegramente rotolare in granelle colorate, zuccherini e granelle di nocciola e cioccolato bianco.

Per servirli, utilizziamo un dispenser apposito che renderà tutto molto più magico e scenico..in alternativa, prendiamo un blocchetto di polistirolo colorato a nostro piacere nel quale andremo a inserire i nostri stecchini dei cake pop tutti in fila perfetti giocando sui colori in contrasto con la base!

Spiedini di frutta

Una freschissima delizia che in queste occasioni non deve mai mancare. Scegliete la frutta di stagione che preferite: potete davvero sbizzarrirvi, ovviamente scegliendo frutti la cui consistenza si presta meglio a essere infilzata nello spiedino. Vanno benissimo mele, melone, fragole, anguria, banana, pesca, uva, kiwi.

Tagliamo la frutta a cubetti cercando di farli tutti della stessa dimensione e realizziamo degli stecchi multicolor, con un cubetto per tipo cercando alternare i colori simili per creare una piacevole armonia cromatica. Se volete dare un tocco di golosità ai vostri spiedini potete poi bagnarli con del cioccolato fuso.

Disponiamoli poi, su di un piatto rettangolare o se ce l’abbiamo quadrato, a piani di 90 gradi uno rispetto l’altro. Se vogliamo aggiungere la colata di cioccolato lungo lo spiedino ricordiamo di farlo raffreddare bene prima di sovrapporli. Otterremo una specie di torre che, anche di sei o sette piani, sarà scenica senza perdere di stabilità! Alternativa: abbiamo degli spiedini, utilizziamo una base semisferica in polistirene colorato nel quale andremo a infilzarli per un effetto tutto particolare.

Fruttini gelati

Frutta, freschezza e gusto in questi finger food alla frutta che rievocano colore e freschezza estiva. Ci serviranno dei bicchierini da caffè in plastica che riempiremo con frullato di anguria con qualche goccia di cioccolato e panna montata sulla cima. Inseriamo uno stecchino da ghiacciolo e mettiamo in freezer a congelare. Al momento di servirli, estraiamo dai bicchierini i mini sorbetti e disponiamoli a testa in giù, tutti in fila, pronti per essere presi dallo stecco e gustati! Delizia unica.  Qui trovate la ricetta originale.

Roselline ai lamponi

Semplici, delicatissime ed esteticamente molto molto belle. Ci servirà della pasta sfoglia e della marmellata di lamponi, dal bel colore roseo. Spalmiamo sulla sfoglia tagliata a striscette un velo di marmellata e arrotoliamola disponendo su carta da forno in una placca. Inforniamo e lasciamo gonfiare e dorare la sfoglia, per poi estrarre e lasciare raffreddare.

Come disporle:  Una volta fredde, disponiamo le roselline accantonate una sull’altra, completando il piatto con delle foglioline dai diversi toni di verde, in pasta di zucchero. Sistemiamone qualcuna anche tra una rosellina e l’altra per un effetto davvero molto coreografico.

Palline al cocco senza cottura

Semplicissime, golose e freschissime, oltretutto velocissime da realizzare. Basterà creare delle palline di farina di cocco e ricotta precedentemente resa cremosa con dello zucchero al velo. Qui trovate la ricetta completa, più altre idee per fari i biscotti al cocco in vari modi.

Come disporli - Disponiamo le palline una a una in pirottini di dimensioni mini, lasciamo raffreddare in frigorifero e sistemiamo su un cabaret alternando a scacchiera i colori dei pirottini.

Bicchierini anguria e yogurt

Esteticamente bellissimi, realizzati in piccole dosi monoporzione sembrano quasi dei gioiellini. Alternando strati di crema di anguria e panna montata con yogurt greco, otterremo un effetto bicolore davvero molto grazioso. Per completare il tutto, sulla superficie facciamo galleggiare qualche goccia di cioccolato fondente come se fossero semini! Deliziosi e freschissimi! Qui la ricetta originale.

gpt inread-cucina-0
gpt skin_mobile-cucina-0