1 5

10 cose buonissime da cucinare quando fuori è freddo

/pictures/2018/02/23/10-cose-buonissime-da-cucinare-quando-fuori-e-freddo-3634524978[1000]x[418]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
Fuori impazzano gelo, pioggia o addirittura neve: è ora di rinchiudersi in casa al calduccio, possibilmente in compagnia del comfort food che più amiamo. Ecco allora 10 idee (e relative ricette) super golose sia dolci che salate facili da preparare con cui coccolarsi

Le ricette più invernali golose e facili da preparare

Da giorni non si parla d'altro: il gelo sta investendo la Penisola, e non durerà poco. Insomma, siamo stati avvisati: freddo, pioggia e neve la faranno da padrone, e chi siamo noi per sfidarli? Soprattutto nel weekend è ora di abbandonare qualsiasi progetto di vita sociale e votarsi al mood casalingo, con tanto di borsa dell'acqua calda e plaid. E' ora di mettersi in pole position per un'adeguata maratona Netflix, ma sapete cosa manca? Del cibo per coccolarsi un po', il proverbiale comfort food. Qualcosa di caldo e morbido, non importa se dolce o salato (ma poi perchè non entrambi?), ma soprattutto facile da preparare, perchè alcune gioie della vita possono benissimo essere a buon mercato.

Inutile dire che noi abbiamo pensato anche a questo: in questo articolo trovate raccolte dieci idee con relative ricette super facili sia dolci che salate che sono una vera e propria coccola, in particolare quando fuori c'è freddo.

Scegliete il comfort food invernale che più vi ingolosisce, e cliccate sui link per leggere tutte le ricette:

Apple pie: la torta di mele americana

Apriamo le danze con uno dei dolci più amati della pasticceria americana, vale a dire l'apple pie. Attenzione perchè non si tratta della torta di mele che siamo abituati a preparare in Italia: l'apple pie è composta da un involucro di pasta contentente un composto a base di mele. Da gustare con panna montata, gelato alla vaniglia o crema fatta in casa.

Polenta con sugo di salsicce

La polenta è una di quelle pietanze invernali per eccellenza, diffusa soprattutto in Nord Italia, quando il freddo bussa diventa un must un po' in tutta la penisola. Super nutriente, trova la sua migliore realizzazione se abbinata a pietanze ricche e saporite: il must infatti è il suco con salsicce o altre tipologie di carne di maiale, ma in realtà potete farla in tantissimi altri modi. Guarda anche altre ricette con le salsicce.

Ricette di secondi piatti invernali

Zuppa di legumi

Ecco un piatto unico ottimo per un pranzo da weekend invernale: la zuppa di legumi calda ci scalda ed è nutriente, e poi piace davvero a tutti. La preparazione prende un poco di tempo ma ne vale la pena: è importante ricordare di mettere a mollo i legumi la sera prima. Per accelerare i tempi di cottura invece basta usare la pentola a pressione: preparate prima un soffritto di cipolla carota e sedano, aggiungete i legumi, la giusta quantità di acqua e fate cuocere.

Crema al mascarpone

Per i profani: la crema al mascarpone è quella cosa sublime che tiene insieme uno dei dolci italiani più celebri, vale a dire il tiramisù. La buona notizia è che non tutti sanno che è facilissima da preparare: nel giro di pochi minuti avrete per le mani una vera e propria prelibatezza. E se non avete voglia di preparare un intero tiramisù, sappiate che questa semplice crema è buonissima anche da sola, oppure con i biscotti, i waffle, le crepes, il cioccolato, e chi più ne ha più ne metta. E al bando i sensi di colpa.

Ricette di primi invernali

Pane burro e marmellata

Un grande classico di una semplicità incredibile, ma che va curato nei dettagli: comprate il vostro pane preferito, tagliatelo a fette spesse e tostatelo leggermente sulla piastra. Segue abbondante spalmata di burro e marmellata e il gioco è fatto.

Pancakes

Altra ricetta americana ma molto celebre anche dalla nostre parti: buoni, leggeri, facili da preparare, i pancake sono golosissimi anche perchè si possono abbinare con tantissimi altri ingredienti. Frutta, marmellata, crema di nocciola, sciroppo d'acero, panna, e chi più ne ha più ne metta.

Come cucinare le cime di rapa

Polpette

E adesso dalle ricette americane facciamo un volo fino alla ricetta più italiana di tutte le ricette italiane: le polpette, di cui ognuno di noi probabilmente conserva gelosamente il ricordo culinario di quelle preparate dalla propria nonna quando si era bambini.

Waffle

A metà tra frittelle e biscotto, il waffle (o gaufre) è un dolce che nasce in Belgio, ma conosciutissimo ormai ovunque. Per preparare dei waffle perfetti l'unica cosa davvero indispensabile è l'apposita piastra che dia loro la tipica forma a nido d'ape. L'impasto è molto semplice da fare, poi potete scatenare la fantasia con gli abbinamenti.

Patate al forno e non solo

Le patate sono probabilmente l'ortaggio (anzi il tubero) più versatile e goloso che possa esistere. Sono economiche e basta pochissimo per renderle un comfort food per eccellenza, da fare venire l'acquolina in bocca. Dal gateau di patate alle semplici patate al forno, passando per le patate ripiene: ovviamente trovate tutte le ricette migliori nella nostra raccolta.

Cioccolata calda

Concludiamo questa carrellata con la regina incontrastata del comfort food invernale: stiamo parlando di sua maestà la cioccolata calda. Cliccate sul link alla nostra ricetta perfetta, in cui vi spieghiamo tutti i segreti poco conosciuti per fare una cioccolata a regola d'arte, dolce e densa. Il tocco finale? Tuffateci dentro una manciata di mini marshmellows.

Comfort food invernale: il video

Terminiamo questa golosissima carrellata con un video perfetto da usare come ispirazione: buona visione!

 

 

 

gpt skin_mobile-cucina-0