gpt skin_web-cucina-0
gpt strip1_generica-cucina
gpt strip1_gpt-cucina-0
1 5

Il menù di San Patrizio: le ricette tipiche irlandesi

/pictures/2017/02/27/il-menu-di-san-patrizio-le-ricette-tipiche-irlandesi-772100657[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
Facciamo un tuffo nella cucina irlandese, decisamente poco conosciuta dalle nostre parti, in onore della festa di San Patrizio, patrono d'Irlanda

Le ricette irlandesi per San Patrizio

San Patrizio è la festa del patrono irlandese che con gli anni sta diventando sempre più popolare anche al di fuori dell'Irlanda stessa,  e insieme ai festeggiamenti anche le ricette tipiche irlandesi di San Patrizio stanno conoscendo una insperata popolarità. Sarà il fascino celtico, sarà la simpatia degli irlandesi o l'aura di festosa celebrazione intorno a questa ricorrenza, o la passione che molti nutrono per la verde Irlanda. Di sicuro i festeggiamenti per San Patrizio del 17 marzo possono essere una buona scusa per chi vuole sperimentare una cena irlandese, o più in generale le ricette irlandesi più facili e sfiziose per un menù decisamente originale e diverso dal solito. Quindi che abbiate lasciato il cuore in Irlanda in qualche viaggio o che siate semplicemente curiosi di fare un'incursione culinaria nella tradizione irlandese, ecco le ricette per una cena irlandese più tipiche e facili da rifare a casa.

In questo articolo trovate, oltre al menù per una cena irlandese, tante altre ricette irlandesi facili per San Patrizio:

Le ricette tipiche irlandesi di San Patrizio: video

Vediamo subito in un solo colpo d'occhio tutto il nostro menù di San Patrizio in video. Dalla colazione al menù vero e proprio con tutti i piatti tipici: vi è già venuta l'acquolina in bocca?

La colazione tipica irlandese

La tipica colazione irlandese è decisamente sostanziosa per noi italiani, e anche non facilissima da riprodurre (gli ingredienti migliori ovviamente non sono così facili da trovare nei negozi italiani). Considerando le abitudini alimentari italiche questo tipo di colazione può risultare un po' pesante per noi, ma può andare benissimo se sappiamo che salteremo il pranzo o - meglio ancora - se piuttosto che una colazione vogliamo organizzare un brunch con gli amici.

gpt native-middle-foglia-cucina

La quantità di ingredienti della colazione irlandese infatti può benissimo far da pranzo per i nostri più "delicati" stomaci mediterranei. Ma veniamo al sodo, e andiamo a vedere cosa troviamo nella colazione irlandese tipica:

  • fagioli bolliti al sugo (da preparare in anticipo) oppure funghi cotti in padella
  • salsiccia, da friggere nel burro
  • bacon, anch'esso rigorosamente fritto nel burro
  • uova strapazzate
  • pane e burro salato
  • pomodori alla piastra (o in padella) conditi con timo
  • porridge o sanguinaccio

Scones irlandesi

Gli scones sono una sorta di panini dolci molto diffusi sia in Gran Bretagna che in Irlanda. Particolarmente tipici in Scozia, la ricetta da seguire è estremamente simile anche per la versione irlandese, che però prevede anche l'aggiunta di uvette. La preparazione degli scones è facilissima, e sono così squisiti che finirete per prepararli anche senza bisogno della scusa di San Patrizio. Questi panini dolci al latte vengono consumati tradizionalemente con il tè, spesso riempiti al momento con burro e marmellata. Potrete tranquillamente consumarli a colazione e per merenda.

Ingredienti:

  • 200 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 100 ml di latte
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 50 gr di burro
  • 1 manciata di sale

Procedimento

  1. Unire farina, zucchero, lievito e sale formando la classica fontana
  2. Aggiungere il burro a temperatura ambiente, e subito dopo il latte
  3. Impastare a mano fino a ottenere un impasto omogeneo
  4. Far riposare l'impasto in frigo per circa un quarto d'ora
  5. Ricavare dall'impasto delle "palline" tutte uguali, appiattirle con le mani e disporle su una teglia da forno
  6. Cuocere in forno a 200° per almeno un quarto d'ora: gli scones devono crescere e colorirsi sulla superficie

Antipasti irlandesi ricette

Passiamo ora al perfetto menù per una cena irlandese, che non può che cominciare con gli antipasti. In questo caso la tradizione irlandese prevede un piatto irrinunciabile e davvero facile da rifare, vale a dire le bruschette irlandesi.

Questo tipo di bruschetta, assolutamente onnipresente in apertura di qualsiasi pasto che si rispetti in Irlanda, si discosta in parte dalla bruschetta "italiana" che siamo abituati a mangiare. Tanto per cominciare si utilizza del pane nero, che una volta bruscato va ricoperto una generosa spalmata di burro salato (olio d'oliva, questo sconosciuto!). Dopodichè sul pane si possono mettere svariati ingredienti: uno dei più gettonati è solitamente il salmone affumicato.

Irish stew

Passiamo ai piatti principali: non possiamo non citare l'Irish Stew, vale a dire lo spezzatino, che è una delle pietanze più conosciute della cucina irlandese. Dimenticate lo spezzatino "all'italiana": quello irlandese è ancora più sostanzioso, e infatti è perfetto da abbinare una bella birra possibilmente Irish.

Si tratta precisamente di uno stufato di agnello che richiede una lunghissima cottura: l'agnello viene cotto insieme alle patate (che rendono molto cremoso il risultato finale), ma la parte più importante della preparazione è indubbiamente il brodo di carne, da fare con le ossa dell'agnello. Ecco la ricetta completa dell'Irish Stew: l'esecuzione non è affatto complessa, ma tenete conto che richiede almeno un paio di ore di cottura.

Colcannon: cosa è e ricetta

Passiamo al contorno: una delle ricette irlandesi più tipiche che ci siano è il colcannon. Dietro questo criptico nome si nasconde una sorta di purè di patate molto ricco, contenente tra l'altro verza e cavolo, ortaggi estremamente comuni in Irlanda. Trovate qui la ricetta del colcannon, e non dimenticate che riveste grande importanza anche l'impiattamento: il colcannon va disposto nel piatto a forma di "ciambella", e nel buco centrale si mette una bella noce di burro.

Ricette irlandesi a base di patate

Le patate sono uno degli ingredienti fondamentali della cucina irlandese, per motivi che possiamo immaginare. Oltre all'onnipresente colcannon, le patate vengono proposte un po' in tutte le forme tradizionali: bollite, stufate. Una versione particolarmente appetitosa sono le crocchette, che hanno la particolarità di venire fritte nel grasso prodotto dalla cottura della pancetta affumicata. Per farle potete sfruttare la ricetta base delle crocchette di patate.

Un'altra ricetta molto interessante è il Boxty, una sorta di frittella a base di farina e patate, la cui preparazione è piuttosto macchinosa, ma il risultato golosissimo: ecco la ricetta dettagliata.

Zuppa irlandese di pesce

Sono numerose le ricette di zuppe irlandesi tipiche, ma quella più diffusa e conosciuta è indubbiamente la zuppa di pesce, anche conosciuta come Irish Seafood Chowder. Se avete a portata di mano un pescivendolo fidato procuratevi una bella fornitura di frutti di mare misti e mettetevi all'opera: il risultato sarà come prevedibile estremamente sostanzioso e quindi perfetto come piatto unico: qui trovate la ricetta tradizionale della zuppa di pesce irlandese.

Dolci e torte irlandesi tipici per San Patrizio

I dolci tipici irlandesi sono solitamente molto aderenti alla tradizione anglosassone. Per questo in Irlanda troviamo per lo più gli stessi dolci tradizionali britannici, come ad esempio la cheesecake, il crumble, la chocolate cake e i brownies. Tipicamente irlandese (ma diffuso anche in Inghilterra) è invece il Trifle, e che potrebbe fare al caso nostro come dessert conclusivo di un perfetto menu irlandese per festeggiare San Patrizio. Si tratta di un dolce al cucchiaio da servire in bicchiere, composto da un avvicendarsi di strati fatti da pezzetti di Pan Di Spagna, frutta e crema pasticcera. Il pan di Spagna è solitamente bagnato con liquori, ma è possibile utilizzare anche uno sciroppo di frutta: qui la ricetta completa.

gpt inread-cucina-0
gpt skin_mobile-cucina-0