1 5

Carnevale in tavola: un menu colorato

/pictures/2015/01/08/carnevale-in-tavola-un-menu-colorato-2817637747[3723]x[1551]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0
Tuffati nelle nostre Idee per il menù di Carnevale: tante ricette facili, allegre e colorate per un Carnevale super goloso

Idee per il menù di Carnevale

Credete che mettere a punto un menù di Carnevale sia superfluo? Il Carnevale è una festa fritta e zuccherata, colorata, scherzosa e decisamente lunga. Così fra un giovedì di festa e un Martedì Grasso è facile immaginare almeno una festa o una cena a buffet per radunare amici, grandi e piccini attorno al tavolo con tante decorazioni e proporre allegri piatti magari da preparare insieme a tutta la famiglia. Non solo coloratissimi dolci ma un intero menù giocoso. Cominciamo quindi dalle decorazioni della tavola di Carnevale e passiamo poi a pensare alle portate del menù di Carnevale.

Decorare la tavola di Carnevale

Scegliete tovaglie dai colori sgargianti, anche tono su tono. Stoviglie e bicchieri arcobaleno per la festa, in vetro o carta, e poi finti coriandoli - bastano dei confetti di cioccolato - e vere stelle filanti che scivolano fra i piatti in allegria. Basta davvero poco per creare subito un'atmosfera gioiosa senza spendere tanto, soprattutto perchè il Carnevale è davvero una festa fuori dalle regole, con giochi e balli folli, e anche accessori insoliti e abbinamenti eccentrici saranno perfetti! Una buona idea è dare anche un tema al nostro pranzo di Carnevale: una festa a tema cinema, un party anni '90, una festa di Carnevale vintage offrono ispirazioni anche in tavola. Dopo aver immaginato la tavola e aver fissato la data del party in maschera, potete stupire i vostri invitati con segnaposto allegri - una mascherina di biscotto o cartone o un palloncino appeso ad ogni sedia - e inusuali. Non perdete anche la nostra selezione di ricette di Carnevale da Giallozafferano.

Ecco le ricette per il menù di Carnevale che troverte in questo articolo:

Drink di Carnevale

Accompagnate polpettine, mini muffin e bicchierini golosi con un drink allegro come il Tequila Sunset:

  1. miscelate nello shaker il succo di un'arancia, di un lime, un dl di succo di mela, 6 cucchiai di Tequila e ghiaccio tritato;
  2. dopo aver agitato con energia versate 2 cucchiai di granatina in 6 bicchieri;
  3. unite due cubetti di ghiaccio e versate la bevanda;
  4. dopo una spruzzata di acqua tonica decorate con fettine di arancia, limone, mela verde e celiegine candite.

Ovviamente potete preparare tanti altri cocktail allegri e colorati, date un'occhiata al nostro ricettario dei cocktail più famosi.

Le ricette di Carnevale

E ora concentriamoci sul menu di Carnevale. Ricette salate e torte decorate devono essere il fulcro della nostra tavola, senza ovviamente dimenticare i dolci di Carnevale tradizionali sia fritti che al forno, come frappe e castagnole. Ma oltre ai dolci tipici ricordiamo che ogni variante del buffet è la benvenuta. Ecco alcuni primi ottimi da consumare al buffet più vari sfizi e ricette di finger food.

Ruote mille colori

Ecco una ricetta davvero coloratissima e che proprio per questo è particolarmente adatta al Carnevale, e in particolare ottima da proporre ai più piccoli proprio per il suo aspetto giocoso. Si tratta di base di preparare diverse "creme" dal colore molto forte: condendo con queste la pasta anch'essa prende un colore molto vivo. Una volta colorata la pasta con le diverse creme mescolate tutto: il colpo d'occhio non è niente male. Ecco la ricetta completa.

Ricetta delle frittelle

Per carnevale frittelle a go go! Non c'è niente da fare: Carnevale è il festival del fritto per eccellenza. Non solo chiacchiere, castagnole e frittelle dolci. Perchè non dare una chance anche al fritto in versione salata da mettere sul buffet del vostro party di Carnevale? Noi vi consigliamo una ricetta di frittelle salate facilissime  e allo stesso tempo super gustose. Sono a base di patate e somigliano molto alle crocchette di patate che di solito troviamo nelle pizzerie. Per prepararle basta lessare le patate, farne un impasto con cipolla, prezzemolo e uovo e quindi fare con le mani delle palline e schiacchiarle. Poi potete panarle o friggerle direttamente così come sono: ecco la ricetta nel dettaglio.

Panzerotti fritti

Una delizia fritta che possiamo concederci a Carnevale (nella misura in cui ci auto convinciamo che la mangeranno gli ospiti e non noi) sono i panzerotti fritti. Si tratta di una sorta di raviolo di pasta salata che possiamo farcire con gli ingredienti che più di aggradano: verdure, salumi, formaggi e chi più ne ha più ne metta. Il panzerotto è rigorosamente fritto, e il segreto della sua buona riuscita sta ovviamente nel fare la pasta a regola d'arte: noi infatti vi linkiamo la perfetta ricetta base dei panzerotti.

Ricetta girandole dolci

Ecco una ricetta dolce super sfiziosa e originale per chi non vuole fermarsi alle solite frappe o castagnole, pur non avendo nulla contro i dolci di carnevale tradizionali. Questa ricetta è scenografica quanto basta e richiede un certo tempo di preparazione, anche se non è affatto complicata da realizzare. Bisogna preparare prima un semplice impasto che va steso, farcito e quindi arrotolato. Dal rotolo che abbiamo ottenuto ricaviamo le nostre girandole semplicemente affettandolo, e poi cuociamo in forno. Ecco la ricetta passo passo.

Frittelle di uva fragola

Ecco una ricetta di frittelle davvero particolari, a base di uva fragola, che si caratterizza per il suo sapore un poco acido. Queste frittelle sono poi arricchite dall'aroma del brandy e della cannella. Facili e molto veloci da preparare, vi permettono di restare fedeli alla tradizione dei dolci fritti: ecco tutta la ricetta.

Biscotti con i coriandoli

Completiamo l'opera con una ricetta di biscotti golosi molto facili da fare. La base dell'impasto è la pasta frolla, ma la particolarità è che i biscotti vanno decorati con le Smarties che fungeranno da coriandoli: qui trovate la nostra ricetta dei biscotti di Carnevale.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-pd-speciale-carnevale.html.php
gpt