Menù del Pranzo di Pasqua: ricette e idee sfiziose

State organizzando il pranzo di Pasqua in famiglia? Ecco le ricette del menù del pranzo di Pasqua per strabiliare amici e parenti senza trascorrere tutta la giornata ai fornelli. Preparare un pranzo raffinato non sempre significa dover stare tutto il giorno in cucina. A volte bastano delle ricette semplici ma particolari per stupire tutti i vostri ospiti e far loro apprezzare dei piatti originali e gustosi.

Ricette menù pranzo di Pasqua

A Natale l’aveta scampata, ma per il pranzo di Pasqua sapete già di dover cucinare per amici e parenti al gran completo. Bando alle ansie da cucina: è ora di organizzarsi e cominciare a progettare il menù del pranzo, e noi veniamo in vostro aiuto con un po’ di idee particolari, con un occhio di riguardo alla tradizione. Oltre a pensare a come apparecchiare la tavola e a tutto quello che vi servirà (tovaglia, piatti, bicchieri, tovaglioli e così via), dovete organizzare un menù perfetto. Provate ad uscire fuori dagli schemi e dalle classiche portate con il menù, senza però esagerare con le porzioni, visto che la prova costume è dietro l’angolo.  Il successo di un pranzo di Pasqua nasce dal sapiente connubio di piatti particolari ma non troppo pesanti: inutile rimpinguare gli invitati con le solite ricette, quando magari si stanno tutti un po’ preparando alla prova costume che è alle porte. Preparare tante portate allora sì, ma senza strafare con i grassi, magari proponendo anche qualcosa di vegetariano, che non guasta mai. Concentravi su un menù di pranzo innovativo, originale, che sorprenda i commensali lasciandoli a bocca aperta, in tutti i sensi. Vediamo alcune ricette gustose, da accompagnare sempre con un buon vino nel menù.

La ricetta della Sfoglia pasquale a forma di colomba di Davide Comaschi a Detto fatto del 28 marzo 2018

Ecco le ricette per il menù del pranzo di Pasqua che trovate in questo articolo, partendo da un pranzo vegetariano.

Ricette menù pranzo di Pasqua vegetariano

Dimenticate il prosciutto, l’agnello e tutti gli altri “ornamenti” di un tradizionale menu di Pasqua. Le prime vacanze di primavera offrono l’occasione ideale per festeggiare in perfetto stile veg. Create un menu che offra i migliori sapori della stagione: asparagi, carciofi, fave, carote… Se volete dei piatti importanti senza carne e uno straordinario menù vegetariano di Pasqua, non cercate oltre. Abbiamo pianificato tutto il necessario per una festa epica.

Soufflè ai porcini

Apriamo il pranzo di Pasqua con questi gustosissimi soufflè da preparare in monoporzioni: tra l’altro la ricetta è tale che la riuscita è assicurata anche utilizzando dei porcini surgelati. Fondamentale, come quasi per tutti i soufflé, la preparazione della besciamella a regola d’arte. La besciamella va poi unita ai porcini frullati e ai tuorgli d’uovo in modo da formare un saporitissimo e omogeneo composto. Per finire si segue il procedimento standard nella preparazione del soufflè: si montano gli albumi a neve ferma, e li si incorpora delicatamente con il composto ai porcini. Non dimenticate di ricoprire la sommità dei soufflè con del formaggio che vada a formare una golosa crosticina, e poi obbligatorio servirli appena tirati fuori dal forno. Ecco la ricetta completa.

Primo piatto: gnocchi con gamberi e asparagi

Una ricetta perfetta per il primo piatto che sfrutta un ingrediente di stagione solitamente apprezzato da tutti: gli asparagi. L’abbinamento degli asparagi con i gamberi poi è celebre e apprezzatissimo, e sono assolutamente da provare con gli gnocchi, che col loro retrogusto dolce si accostano meravigliosamente a questi ingredienti. La preparazione è davvero semplice: basterà cuocere in padella gli asparagi con un soffritto di cipollotto, e a parte rosolare velocemente i gamberi e il gioco è fatto. Un altro degli indubbi vantaggi di questa ricetta è la possibilità di preparare il condimento in anticipo e tenerlo da parte: al momento del pranzo basterà semplicemente cuocere gli gnocchi. Ecco la ricetta step by step.

Secondo piatto: Costolette di agnello panate al forno

Non è Pasqua senza l’agnello! E se la ricetta tradizionale dell’agnello vi ha stancato e quest’anno volete proporre qualcosa di diverso ai vostri ospiti potete sperimentare le costolette di agnello panate. La ricetta originale prevede in realtà una bella frittura: a voi la scelta. Ma se volete avere un occhio di riguardo per le vostre arterie seguite la ricetta al forno. L’importante è realizzare a regola d’arte una saporitissima panatura a base di pangrattato, pecorino, menta, prezzemolo, aglio e scorza di limone. Ecco la ricetta completa.

Contorno: Carciofi alla romana

Anche i carciofi sono un grand must del periodo primaverile: dal fruttivendolo se ne trovano di buonissimi e sarebbe un peccato non approfittarne. I carciofi sono versatilissimi e sono infinite le ricette, anche non difficili, con cui possiamo consumarli. Ma una delle più celebri e gustose, nonchè storiche, è la ricetta dei carciofi alla romana: prevede una preparazione piuttosto lunga, e bisogna seguire alla lettera la ricetta senza trascurare i dettagli, ma lo squisito risultato vi ripagherà della fatica fatta. Ecco la nostra ricetta dei carciofi alla romana.

Dolce: Tiramisù al limone

Concludiamo con un bel dolce al cucchiaio, che sia allo stesso tempo sfizioso e particolare ma non troppo impegnativo da preparare. Quella che vi proponiamo è una golosa variazione sul tema del tiramisù, in questo caso aromatizzato al limone. La preparazione, che prevede l’uso di savoiardi, è in tutto e per tutto simile a quella del tiramisù classico, ma con due fondamentali modifiche: la crema al mascarpone va infatti aromatizzata con il limone, mentre i savoiardi vanno bagnati nel limoncello diluito con acqua invece che nel caffè. Non è esattamente un dessert leggerissimo, ma il gusto del limone sicuramente lo rende più fresco come sapere. Qui la ricetta del tiramisù al limone.

Concludiamo ricordandovi che ovviamente potete anche cimentarvi nella preparazione casalinga dei dolci tradizionali di Pasqua, come ad esempio la colomba pasquale o – perchè no – l’uovo di Pasqua.

Riproduzione riservata