1 5

Il pranzo di Ferragosto: tante idee per il menù

/pictures/2016/07/11/ferragosto-tante-ricette-deliziose-per-il-menu-2474611285[4827]x[2016]780x325.jpeg Shutterstock
Idee e ricette per il menù del pranzo di Ferragosto, per festeggiare con tanti gustosi cibi e pietanze la festività più importante dell'Estate con la famiglia e gli amici

Ricette menù pranzo Ferragosto

Il 15 di Agosto non si può non festeggiare se non con il tradizionale pranzo. Le ricette per il menù del pranzo di Ferragosto devono essere appetitose ma allo stesso tempo fresche, per aiutarci anche a combattere la calura. La tavola in giardino, sotto il terrazzo oppure in veranda, per i più fortunati vista mare: ogni location sarà il posto ideale per rilassarci e goderci i manicaretti che abbiamo accuratamente preparato. Si parte dagli antipasti, passando per un primo leggero, con un secondo appetitoso senza farci certo mancare frutta e dolce. Ora non resta che tirarsi su le maniche e dedicarci alla cucina! Mi raccomando, non tralasciate l'allestimento della tavola, accanto al posto di ciascun commensale potete sistemate dei biglietti con delle frasi di buone vacanze e buon Ferragosto.

Ricette menù pranzo di Ferragosto: gli Antipasti

Sicuramente la scelta cadrà su una serie di antipasti freddi da gustare, precedentemente preparati, leggeri e tipicamente estivi. Tante verdure, formaggi, olive e salsine ci premetteranno di realizzare stuzzichini da leccarsi i baffi.

Bruschette

Abbiamo varie possibilità di scelta, dalla classica bruschetta con pane tostato, pomodoro a cubetti, aglio e olio, alla bruschetta con un velo di pesto, qualche pinolo e filini di radicchio rosso, alla bruschetta tonno, olive nere e peperoni verdi, alla bruschetta pomodorini, gamberetti e olive verdi. Per trovare altre idee consultate il nostro ricettario delle bruschette.

Zucchine in parmigiana fresca

Grigliamo delle zucchine a fettine sottili e con un coppapasta alterniamo su un piatto strati di formaggio dolce a fette, pomodoro e basilico, spolverizzando sulla superficie una granella di nocciole e qualche goccia di crema di aceto balsamico. Serviamo temperatura ambiente con un filo d’olio evo.

Involtini di melanzane

Grigliamo le melanzane a fettine non troppo sottili, facendo attenzione che siano prive di semini. Prendiamo poi del formaggio fresco e spalmiamolo su ogni fettina spolverandola con granella di pistacchio. Arrotoliamole poi una ad una e disponiamole in circolo creando un decoro floreale al centro, sempre arricciando la melanzana. Completiamo poi la superficie con granella di nocciole, crema di aceto balsamico  e un filo d’olio evo a crudo.

Qui trovi altri idee di antipasti per occasioni speciali.

Ricette menù pranzo di Ferragosto: il primo piatto

Cosa di meglio se non una pasta fredda per il 15 di agosto? Prepariamo circa 60 grammi di pasta a commensale e condiamola con olio evo. Scoliamo l’olio da una scatoletta di tonno e aggiungiamola sminuzzandolo. Prendiamo poi delle mozzarelline rotonde e tagliamole a spicchietti, delle olive toste nere e una manciata di basilico tagliato a filini. Completiamo infine con tocchetti di acciughe sott’olio e mescoliamo delicatamente. Un giro di crema di aceto balsamico darà un leggero sapore agrodolce.

Ricordiamoci che la pasta deve essere al dente per non ammollarsi troppo. Serviamola fredda di frigo e gustiamo con una manciata di pangrattato salato fatto saltare in pentola con olio evo (raffreddato).

Qui altre idee per la pasta fredda.

Ricette menù pranzo di Ferragosto: il secondo

Esteticamente impeccabile, delizioso e fresco al palato, è il coniglio a fettine in gelatina. Prendiamo del coniglio, spezzettiamolo e sfilacciamolo e mettiamolo a cuocere con spezie e aromi, un filo d’olio evo, fettine sottili di scalogno e una spolverata di curcuma. Lasciamo cuocere per almeno un paio di ore, poi ammorbidiamo un foglio di colla di pesce in acqua e aggiungiamolo mescolando accuratamente affinchè si sciolga totalmente.

Facciamo ritirare l’acqua in eccesso e disponiamo tutto in uno stampo: può essere una teglia da ciambella oppure uno stampo da plumcake, in base alla quantità di carne che abbiamo cucinato. Mettiamo in frigo a raffreddare e una volta freddo sformiamo in un piatto. Tagliamo a fettine sottilissime e disponiamole in un piatto: condiamo con una salsina di senape, olio, sale, limone e qualche foglia di prezzemolo. Completiamo il piatto con qualche fogliolina di insalata alla julienne.

Altre alternativa fresca ma gustosa? Sicuramente un'insalata di pollo ricca.

Ricette menù pranzo di Ferragosto: i dolci

Bruschetta dolce

Abbrustoliamo delle fette di pane, adagiamoci sopra una crema di ricotta fresca sbattuta con zucchero a velo, qualche fragola e completiamo con un filo di miele.

Mousse di melone e panna

Montiamo a neve ferma la panna con un velo di zucchero e frulliamo il melone. In un calice versiamo la mousse di melone e ricopriamo con ciuffi di panna completando con una foglia di menta fresca.

Pesche croccanti

Prendiamo delle pesche ben mature e succose e frulliamole insieme a del gelato alla crema. Rimettiamole in congelatore mentre prepariamo la parte croccante. Sbricioliamo a tocchetti dei biscotti al burro e in bicchierini cilindrici trasparenti facciamo degli strati di crema alla pesca e biscotto, alternandoli a granella di mandorle o nocciole. Serviamo poi con un ciuffo di panna fresca appena montata e una spolverata di granella.

Se invece volete puntare sul gelato, consultate la nostra ricetta del gelato fatto in casa (anche senza gelatiera), oppure preparate un bel dolce a base di gelato.

gpt skin_mobile-cucina-0