1 5

Il menù natalizio senza lattosio

/pictures/2016/11/17/il-menu-natalizio-senza-lattosio-2504891068[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
L'intolleranza al lattosio ci preclude di consumare il latte e i suoi derivati, il che potrebbe essere un problema nel periodo delle abbuffate natalizie: ecco tante ricette senza latte per un menu dedicato a chi soffre di questa intolleranza

Ricette di Natale senza latte

Nel periodo di Natale il cibo diventa un argomento centrale: le diete vengono messe al bando, pranzi e cene con amici e parenti diventano il focus della nostra vita sociale, siamo praticamente perseguitati da dolci e manicaretti di ogni tipo. Del resto i festeggiamenti in famiglia si articolano attorno alla tavola e mettere a punto un menù di Natale che stia in equilibrio tra tradizione ed esigenze degli ospiti diventa importantissimo. In particolare, per non turbare l'armonia del cenone della Vigilia o del pranzo di Natale è importante tenere conto anche delle esigenze alimentari di amici e familiari. C'è chi è a dieta ed è sempre lì a contar calorie, chi è intollerante al glutine, chi è vegetariano e chi invece è intollerante o allergico al lattosio. Tra l'altro il latte oltre a creare disagi a chi soffre di questa intolleranza, spesso risulta poco digeribile anche per alcune persone che non hanno realmente un'intolleranza. Insomma, in alcuni casi sarebbe meglio tenere il latte e i suoi derivati alla larga dal nostro menu natalizio: vediamo come fare con una serie di ricette gustose e allo stesso tempo prive di lattosio.

Drink di Natale

Ricette di antipasti natalizi senza lattosio

Per cucinare senza lattosio è generalmente sufficiente evitare attentamente il latte e i formaggi freschi. Bisogna però fare attenzione anche ad alcuni alimenti che contengono lattosio, anche se in apparenza non sembrerebbe. Tutti coloro che soffrono di intolleranza al lattosio infatti sanno bene che devono evitare anche il prosciutto cotto e gran parte degli insaccati, mentre al contrario i formaggi molto stagionati sono spesso tollerati, in quanto contengono bassissime percentuali di lattosio. Se quindi volete aprire il vostro pranzo di Natale con un bel tagliere di finger food a base di salumi e formaggi come antipasto fate attenzione a privilegiare il prosciutto crudo e i formaggi molto stagionati (ad esempio: parmigiano, pecorino, provolone). Se volete preparare qualcosa di più elaborato ecco qualche ricetta:

gpt

  • Cipolle di Tropea gratinate: un piatto decisamente originale e inaspettatamente appetitoso, che punta tutto sul contrasto tra la morbidezza della cipolla e la croccantezza del pan grattato che le guarnisce. Una preparazione ottima se avete a portata di mano qualcuno che possa fornirvi le originali cipolle di Tropea Ecco la ricetta completa.
  • Acciughe al vino e origano: un piatto semplicissimo e sfizioso ottimo da mettere in tavola come antipasto (ma anche come complemento al secondo) per il cenone della Vigilia, quando per tradizione il menù deve essere di pesce. Oltre a essere estremamente gustoso questo piatto è anche molto salutare: ecco la ricetta.
  • Gamberi gratinati al forno: un'altra ricetta gratinata e a base di pesce, ottima da proporre per svecchiare un po' il solito menù della Vigilia di Natale. Ricetta gustosa e a prova di intolleranza al lattosio: ecco il procedimento dettagliato.

Come ritrovare la magica atmosfera di Natale

Primi piatti di Natale senza lattosio

Con i primi piatti natalizi il gioco è più facile, e bisognerà solamente stare un po' più attenti ai condimenti: da evitare quindi panna, besciamella o latte nei condimenti, e fare attenzione a non aggiungere insaccati. Il parmigiano invece è solitamente non problematico come ingrediente in quanto stagionato, ma in ogni caso possiamo evitare di utilizzarlo nella preparazione di sughi e mantecature, e piuttosto limitarci a metterlo a tavola.

Cosa portare a pranzi e cene di Natale se si è ospiti

Quanto invece a condimenti come besciamella e panna - che vanno assolutamente evitate - sappiate che la vostra lasagna natalizia è salva: in tutti i supermercati infatti è ormai facile trovare panna e besciamella a base di soia o di altri ingredienti alternativi, ovviamente prive di lattosio. E il risultato finale sarà più apprezzabile.

Secondi natalizi senza lattosio

Anche sui secondi andare incontro alle esigenze degli intolleranti al lottosio è poco difficoltoso. Quasi tutte le ricette di carne e di pesce sono prive di rischi, a patto di evitare rigorosamente il burro e di utilizzare sempre l'olio d'oliva. Ecco qualche idea davvero sfiziosa:

  • Anatra in salsa di cannella e agrumi: un secondo dal profumo vagamente etnico che può sorprendere i vostri invitati. Indubbiamente molto originale e tutt'altro che tradizionale, questo piatto sfrutta la popolarissima accoppiata anatra e arancia, con in più l'aggiunta dell'aroma della cannella. Ecco la ricetta completa.
  • Orata al forno con patate e pomodori: ricetta super tradizionale per deliziare tutta la famiglia per il cenone della Vigilia. L'orata va cotta letteralmente su un letto di patate e pomodori, con i quali poi la si ricopre anche. La preparazione è piuttosto semplice e il successo è assicurato: trovate qui la ricetta.
  • Anatra arrosto ai semi di finocchio: un secondo sontuoso e molto saporito da portare in tavola per il giorno di Natale. Pur essendo un piatto abbastanza semplice da realizzare vi farà fare un figurone: il segreto sta nel succulento ripieno a base di pancetta e nella prolungata cottura in forno. Ecco tutto il procedimento.

Ricette di dolci senza lattosio per Natale

Il dessert è indubbiamente lo step più spinoso, perchè dobbiamo rinunciare a due ingredienti fondamentali come il latte e il burro. Ma niente paura: innanzitutto possiamo sostituirli rispettivamente con del latte di soia e dell'olio di semi. E se avete paura di sbagliare le dosi vi proponiamo qualche ricetta ad hoc nella nostra raccolta di ricette di dolci di Natale vegan: l'alimentazione vegana infatti non prevede l'uso di nessun alimento di origine animale, e quindi nemmeno di latte e latticini.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0