gpt skin_web-cucina-0
gpt strip1_generica-cucina
gpt strip1_gpt-cucina-0
1 5

Ricette dolci e salate con le nocciole

/pictures/2017/09/18/ricette-dolci-e-salate-con-le-nocciole-3261830816[1000]x[416]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
Con l'autunno arriva il tempo delle nocciole, un frutto secco dalle interessanti proprietà e con cui possiamo fare sia ricette dolci che salate

Ricette dolci e salate con le nocciole

Le nocciole sono seconde solo alle mandorle per quanto riguarda la vitamina E: sono una ricchissima fonte di fitosteroli, utilissimi per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Contengono inoltre grassi monoinsaturi che sono in grado di abbassare il livello dei trigliceridi e del colesterolo “cattivo”. È un tipo di frutta secca molto utilizzato per la preparazione di deliziosi dolci soprattutto in Piemonte, ricco di noccioleti la cui varietà “Tonda gentile delle Langhe” è molto rinomata.

Ecco allora qualche ricetta golosa da cui potremo prendere spunto per realizzare dolcezze che faranno gola a tutti e qualche particolare ricetta salata da proporre per osare e cambiare un po’ i nostri menu! Perchè si: con le nocciole potete fare anche ricette salate.

Ecco il sommario delle ricette che trovate in questo articolo:

Ricette dolci con le nocciole

Quando la voglia di dolce ci assale, ecco qualche proposta golosa da preparare per soddisfare ogni nostra voglia

Parfait di nocciole

Ecco un dolce golosissimo che potremmo preparare anche in anticipo da servire dopo un pranzo o una cena. Si tratta di un goloso semifreddo con crema alle nocciole. Dopo aver fatto tostare le nocciole priviamole delle pellicine e tritiamole finemente fino ad ottenere una pasta. Per la base del semifreddo dobbiamo utilizzare acqua, zucchero, tuorli e cacao. A questo punto uniamo alla base semifreddo alle nocciole, ormai ridotte in pasta del liquore: infine aggiungiamo la panna montata mescolando senza smontarla dal basso verso l’alto e versiamo il composto in uno stampo a nostro piacimento. Riponiamo in freezer per almeno 2 ore a indurire. Possiamo servirlo ricoperto da nocciole tritate e con decori di panna montata. Ecco la ricetta dettagliata.

Dolce alle nocciole senza glutine

Pasta di nocciole

Una ricetta golosissima che più semplice non si può, perfetta per farcire panini ai nostri bimbi e da utilizzare come farcia per torte o cup cake (ma a dirla tutta è ottima anche da sola). Come si fa? Basta frullare o tritare le nocciole. Non tutti sanno infatti che frullando molto finemente le nocciole si ottiene una pasta cremosa, alla quale se lo desideriamo possiamo aggiungere cacao, zucchero, miele, sciroppo d’acero o altro a nostro piacimento. Sanissima e davvero golosa!

Cioccolatini con le nocciole

Golosi, deliziosi, semplici da realizzare e velocissimi. Dopo aver tostato le nocciole priviamole di tutte le pellicine e tuffiamole in un recipiente dove avremo sciolto a bagnomaria del cioccolato fondente. A mucchietti di tre disponiamoli su carta da forno e mettiamoli a raffreddare in frigo per una ventina di minuti dopodiché saranno pronti per essere serviti. E gustati! Ecco la ricetta completa.

Plumcake nocciole e mele

Una golosità tutta da gustare al mattino colazione oppure perfetta al pomeriggio come merenda per i più piccolini. Un plumcake particolare che al posto dello yogurt è arricchito con mele e nocciole. Una morbida pasta lievitata profumata al burro completata da tocchetti di mela con un delicato aroma di nocciola ideale anche da gustare come dolce dopo un pranzo o una cena. Ecco la ricetta originale.

Tazzine di pastafrolla con crema di nocciola

Frollini alle nocciole

Un frollino diverso dal solito per il suo aspetto, in forma e colore che vede un cuore bianco all'interno rivestito da un biscotto al cioccolato all'esterno. La realizzazione è semplice una sorta di pasta frolla che divideremo in due parti per realizzarne una alla vaniglia e una al cacao. Realizziamo una striscia bianca che rivestiremo con una pasta al cacao all'esterno: tagliamo poi in lunghezze di 4 o 5 cm e cuociamo in forno a 180° per 13 minuti. Lasciamo raffreddare e gustiamo secchi o inzuppati. Ecco la ricetta dettagliata.

Ricette salate sfiziose con le nocciole

Chi l’ha detto che le nocciole possono essere usate solo per delizie dolci? Ecco qualche ricetta che vede l’impiego di nocciole in primi e secondi davvero particolari.

Risotto al barbera, toma e nocciole

Questo risotto al Barbera, toma e nocciole è un'esperienza sensoriale davvero molto particolare grazie alla forza e al sapore della toma, l’aroma del Barbera e la dolcezza della nocciola. Dopo aver tostato il riso in pentola antiaderente sfumiamo con il vino rosso e continuiamo la cottura aggiungendo il brodo vegetale e regolando di sale a fine cottura. A questo punto spegniamo il fuoco e mantechiamo con una noce di burro la toma che avremo precedentemente tagliato a cubetti e il parmigiano grattugiato mescolando per bene. Serviamo il risotto singolarmente in ogni piatto completando con una granella di nocciola sulla superficie. Ecco la ricetta completa.

Spumini cioccolato e nocciole

Linguine con bottarga e nocciole

Un piatto piuttosto veloce, linguine bottarga nocciole, delizioso e molto particolare. Per la preparazione basterà saltare in pentola aglio, olio, nocciole e prezzemolo tritato per qualche minuto spegnendo poi il fuoco. Dopo aver fatto cuocere la pasta in acqua salata scoliamola al dente ultimando la cottura nel sugo precedentemente preparato e insaporiamo con la bottarga grattugiata, completando con una macinata di pepe. Qui la ricetta originale.

Cotolette con panatura alle nocciole

Avevate mai pensato di utilizzare le nocciole tritate per la panatura al posto del pangrattato? Ecco un piatto veloce ma raffinato, una semplice cotoletta che si trasformerà in una golosa seconda portata da lasciare tutti senza parole. Ci serviranno una o più fettine di maiale piuttosto sottili che impaneremo con farina e uovo sbattuto, passandole infine in un trito di nocciole e pangrattato. Per la frittura possiamo utilizzare burro oppure olio extravergine di oliva secondo i gusti servendo poi su carta assorbente. Qui la ricetta spiegata passo passo.

Crostini taleggio, nocciole e pomodori

Un antipasto veloce ma davvero sfizioso caratterizzato da crostini con taleggio, nocciole e pomodorini. Dopo aver preparato delle fette di pane tagliate a misura in base al nostro gusto disponiamo al di sopra delle fettine di taleggio completando con nocciole sminuzzate. Mettiamo sotto al grill affinché il taleggio si sciolga e completiamo poi con pomodoro fresco privato della buccia e tagliato a listarelle. Ecco la ricetta dettagliata.

Gratin di finocchi alle nocciole

Un piatto particolare semplicissimo da realizzare ma dal gusto davvero unico. Dopo aver pulito i finocchi tagliamoli a metà e lessiamoli in acqua bollente. Disponiamoli in una pirofila con un giro d'olio sul fondo e copriamoli con un trito di nocciole spellate, grana padana, pan grattato, semi di finocchio e pepe nero. Informiamo e passiamo sotto il grill finché non lo vedremo ben dorato. Serviamo caldo e gustiamo. Qui la ricetta dettagliata.

gpt inread-cucina-0
gpt skin_mobile-cucina-0