1 5

Dolci e menù per Pasqua 2019

/pictures/2018/02/12/dolci-e-menu-per-pasqua-2018-3827286632[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
Le ricette di Pasqua sono davvero moltissime, si parte con la colazione tradizionale a base di uova sode per poi arrivare a piatti tipici come l'agnello, per non parlare dei dolci e del pic nic di Pasquetta. Si conclude infine con i dolci: quelli che vi proponiamo oggi sono il meglio che il coniglio pasquale possa mettere nel cestino!

Ricette di Pasqua

A Pasqua non si sfugge dalla tradizione: dal primo al dolce le ricette e i menù di Pasqua sono spesso tramandati in ogni famiglia,  anche se i festeggiamenti sono più contenuti rispetto a Natale. Le ricette pasquali della tradizione partono dalla ricca colazione di Pasqua (che si usa soprattutto al Sud) e dal pranzo per arrivare fino al pic nic di Pasquetta. C'è chi non si perderebbe per nulla al mondo il pranzo tradizionale, con tante portate e ricette di Pasqua tipiche, e chi invece preferisce allontanarsi dalla tradizione optando per qualcosa di più leggero e smart come ad esempio un ricco brunch con gli amici. Dall'antipasto, ai dolci, all'uovo di cioccolato fino alla tipica colomba, anche i colpi di scena da provare non mancano, oltre ai classici che conoscete e amate. Date un'occhiata alla nostra collezione completa di idee pasquali, per un pranzo completo e sorprendente. Abbiamo tante ricette e proposte gourmet per tutte le soluzioni, per rendere questa Pasqua indimenticabile soprattutto a tavola. 

Ecco tutte le raccolte di ricette di Pasqua che troverai su Pianetadonna:

Ricetta colazione di Pasqua

La colazione di Pasqua è una tradizione bellissima: ci si alza e si gustano insieme le uova sode, decorate a dovere, ma anche il salame e la pizza sbattuta. Per chi è abituato a farla tutti gli anni è un vero rito familiare e chi ancora non l'ha mai sperimentata dovrebbe invece assolutamente provarla perché alla fine si leccherà i baffi e non potrà più farne a meno!

Ricette brunch di Pasqua

Che cos'è il brunch? A metà fra la colazione e il pranzo, il brunch negli ultimi anni ha preso piede anche in Italia perché stimola la convivialità senza però trasformarsi in un rituale troppo lungo, come il pranzo, o troppo breve, come la colazione. Insomma, è la giusta via di mezzo da organizzare quando si vuole stare insieme agli amici senza troppo stress, mangiando tante cose sfiziose senza però l'obbligo della classica tavola organizzata nei minimi dettagli. Per organizzare un brunch infatti basta un nutrito buffet, quello si da curare nei minimi dettagli.

Non esiste un solo menù di Pasqua, per questo abbiamo pensato a varie idee: un menù dalla forte ispirazione regionale come quello napoletano, un menù per chi deve stare attento al budget e quindi low cost, un menù vegetariano se abbiamo rinunciato alla carne e tanti piatti dall'antipasto al primo, dal classico agnello al dessert se invece vogliamo servire in tavola un pranzo di Pasqua classico e abbondante.

Il pranzo di Pasqua

Il pranzo di Pasqua ha un'importanza forse un po' meno sacrale rispetto a quello natalizio, ma questo non lo rende meno importante nella tradizione. Il menù del pranzo di Pasqua infatti in alcune famiglie è un must ed è praticamente scritto nella pietra, ma non è mai troppo tardi per cominciare a innovare: noi vi diamo un po' di idee sfiziose per dare una svecchiata al sempiterno menù del pranzo di Pasqua.

Ricette di piatti freddi per Pasquetta

Anche il pic nic di Pasquetta è una sorta di istituzione alla quale non ci si può sottrarre, pioggia compresa nelle previsioni del tempo. Che lo trascorriate in famiglia o con gli amici (o con entrambi) un bel picnic all'aria aperta è pressochè obbligatorio. E se non avete voglia di organizzare anche una grigliata la soluzione perfetta è proprio preparare in anticipo tante ricette fredde golose da mettere nel proverbiale cestino.

Uova di Pasqua 2019: tutte le novità e i prezzi

Dolci di Pasqua

Anche in questo la tradizione la fa da padrona: dall'uovo di Pasqua da comprare e decorare a piacimento (ma anche da fare in casa), passando per la colomba fino ai dolci delle tradizioni regionali come ad esempio la pastiera. Noi di Pianetadonna abbia pronto per voi uno sterminato ricettario dedicato ai dolci Pasquali: fiondatevi a salvarlo!

Colomba Pasquale

E' il dolce di Pasqua per eccellenza, e anche se ne esistono in commercio di buonissime prepararlo in casa con le nostre mani non ha prezzo. Per chi vuole cimentarsi con la preparazione della colomba pasquale abbiamo la ricetta facilitata con tutti i segreti del mestiere e le varianti più sfiziose. Unico avvertimento: sappiate che la preparazione di questo dolce richiede tempistiche molto lunghe.

Ricetta uova di Pasqua

Anche le uova di Pasqua si possono preparare in casa, ed è molto più semplice di quanto possiate pensare. E non finisce qui: potete realizzare golosissime uova di Pasqua al cioccolato in tante versioni diverse, una più buona dell'altra. Insomma, comprarle è nettamente più comodo, ma volete mettere la soddisfazione di scatenare la fantasia? Inoltre si tratta di una ricetta divertentissima da fare anche con l'aiuto dei più piccoli: cosa aspettate a cimentarvi?

Ricette di Pasqua: idee e novità 2019

Siete in cerca di idee innovative da cucinare nel periodo di Pasqua? Ecco allora qualche dritta dalla redazione di Pianetadonna: se siete a corto di idee per il menù del pranzo Pasquale, ma avete voglia di portare in tavola qualcosa fatto con le vostre mani, provate a dare un'occhiata al nostro ricettario dei ravioli fatti in casa. Se invece volete sperimentare un dolce poco tradizionale potete darvi alla decorazione dolci, ad esempio realizzando dei semplici biscotti decorati a tema per Pasqua, oppure il migliaccio, dolce al cucchiaio super sfizioso che si prepara in Campania per Carnevale e per Pasqua.

Decorazione dolci di Pasqua

Qualsiasi dolce, se decorato con sapienza, può diventare un dolce pasquale! Toppers, fiocchetti, mini uova di cioccolato, pulcini morbidi, fiori primaverili con zucchero, coniglietti di wafer e molto altro possono rendere una semplice torta al cioccolato un simpatico dolce che ricorda la festività e rendere felici i più piccoli! Per allietare ancora di più l'atmosfera realizzate questi coniglietti di Pasqua di polistirolo.

/var/www/orion-templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-pd-speciale-pasqua.html.php
gpt