1 5

10 ricette di pesce light facili e veloci

/pictures/2017/02/28/10-ricette-di-pesce-light-facili-e-veloci-2396413818[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
Con il pesce è possibile preparare un gran numero di piatti gustosi e leggeri: ecco dieci ricette di pesce light perfette per un seconfo leggero e salutare e piuttosto facili da preparare

Ricette light a base di pesce

Ricordate il mantra delle nonne? Il pesce fa bene, e questo non possiamo negarlo: fonte nobile di proteine il pesce può vantare una marea di proprietà benefiche, e a ciò si aggiunge che il pesce è un alimento leggero perfetto per chi è a dieta. Il pesce è infatti un ingrediente ottimo per ricette di secondi light da consumare sia a pranzo che a cena: non c'è dieta senza ricette di pesce. L'ideale è mettere a punto un menù light a base di pesce a verdure, che possiamo preparare anche in padella molto velocement, e che va bene anche in estate: è una soluzione perfetta per mangiare sano con poco sforzo e con pochissimo tempo se non volete ripiegare sul solito petto di pollo.

Insomma, se vogliamo stare leggere ma con gusto, la scelta migliore per cui possiamo optare è il pesce. Si tratta di un secondo che si presta ai più svariati metodi di cottura: in padella, al cartoccio, in forno o lesso (in questo caso sorvoleremo sulla frittura di pesce per ovvi motivi). In ogni caso anche le ricette più semplici, se preparate con le giuste accortezze, possono rivelarsi davvero appetitose. Se cercate altre ricette light consultate anche le nostre raccolte di ricette per l'aperitivo light, le ricette light più veloci, le ricette light invernali, quelle a base di verdure perfette per vegani e vegetariani, quelle con la bresaola e le ricette di dolci light.

Ecco 10 ricette light a base di pesce facili e veloci:

Calamari ripieni

I calamari sono il pesce ideale per essere riempito vista la loro tipica forma a sacchettino. Possiamo utilizzare diversi ingredienti per il ripieno: il classico ripieno richiede pane raffermo grattato, acciughe, prezzemolo e aglio. Se vogliamo poi, per dare consistenza al tutto possiamo aggiungere un uovo. La cottura potrà essere in pentola, stufata, oppure al forno per una gratinatura perfetta. Ecco la ricetta completa.

Finger food di pesce

Riso venere con gamberetti e zucchine

Il riso venere era permesso in tempi antichi solo ai sovrani cinesi per le sue qualità e nutrienti preziosi. Aromatizzato al sandalo, rende a tutti i nostri piatti un sapore e un aroma unico. Per un incontro perfetto, trifoliamo una zucchina o due e a cottura riso quasi ultimata, aggiungiamole insieme ai gamberi saltati in aglio, olio e prezzemolo. Mantechiamo con un cucchiaio o due di olio evo e serviamo con una spolverata di prezzemolo tritato. Ecco la ricetta dettagliata.

Sogliola alla mugnaia

Un piatto leggerissimo, delicato e ideale per tutti, grandi e piccini. Prendiamo dei filetti di sogliola e scaldiamoli in pentola dopo averli infarinati, se preferiamo in olio invece che in burro per un piatto più leggero. La cottura deve essere veloce e terminare con una spolverata di prezzemolo e una spruzzata di limone. Possiamo cucinare in questa semplicissima modalità quasi ogni tipo di filetto di pesce.

Insalata tonno finocchi e arance

Un piatto leggerissimo e fresco, realizzato con finocchi a listarelle, insalata mista con rucola, arance tagliate fini e ravanelli affettati molto sottili per dare croccantezza. Infine disponiamo il tonno al di sopra e condiamo con una salsina di succo d’arancia olio e sale. Fogliette di menta e ciuffetti di anito freschi completeranno il piatto. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

Calamari con olive taggiasche

Basteranno 5 minuti per un secondo strepitoso e gustoso, leggero e bello da vedere. Dopo aver tagliato a striscioline i calamari saltiamoli velocemente in padella insieme ad aglio e olio. Saliamo, pepiamo per poi aggiungere olive lasciando cuocere insieme per un paio di minuti e il piatto è pronto! Ecco la ricetta completa.

Salmone piastrato con insalata di finocchi, arance e olive

Su una leggerissima ma saporita insalatina di finocchi a fettine sottili e arance disponiamo delle olive nere cotte al forno. A parte, cuociamo su piastra un trancio di salmone che per lasciare più leggero priveremo della pelle, grassa e pesante. A cottura ultimata, disponiamo su un piatto da portata l’insalatina condendola con succo d’arancia, olio e sale e poggiamoci sopra delicatamente il trancio di salmone saltato. Ecco la ricetta spiegata per punti.

Spigole al cartoccio con lime e miele

Dopo aver lavato la spigola, già pulita e privata delle interiora, incidiamone leggermente i lati con un coltello, in verticale per permettere al condimento di entrare nella carne. Prendiamo poi un cartoccio di alluminio e disponiamo sul fondo delle fettine di arancia, di lime e del miele, salando e pepando a piacere: a questo punto poggiamo sul letto di frutta il pesce intero. Nella pancia, inseriamo una fettina di lime e arancio condite con sale e pepe: sopra, altre fettine di lime e arancio, sale e pepe con un filo d’olio evo. Chiudiamo bene il cartoccio e inforniamo per una ventina di minuti a 200 gradi. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

Risotto al limone e gamberetti

Un risotto delicatissimo ma al contempo saporito che coniuga due perfettamente sapori forti come il limone e i frutti di mare. Dopo aver scottato il riso facciamo sfumare con un bicchiere di vino e il succo di un limone portando poi a cottura il riso. Infine aggiungiamo i gamberetti lessati precedentemente e la scorza grattugiata del limone per un sapore e un aroma più intenso. Mantechiamo con una noce di burro e impiattiamo con trito di erba cipollina. Ecco la ricetta completa.

Insalata di gamberi, fagioli e lime

Un piatto veloce, leggero e saporitissimo che necessita unicamente di una scottata a gamberi, gamberetti o gamberoni a piacere, per poi unirli con qualche cucchiaio di fagioli cannellini e fagioli rossi, peperoncino verde e cipolla affettata finemente e messa a bagno con acqua acidulata con il succo di lime e la buccia del lime spremuto. Per condire il tutto, prepariamo una vinaigrette al lime. Ecco la ricetta nel dettaglio.

Avocado ripieno di gamberi

Gustoso, fresco e leggero, ideale per un pranzo leggero ma con gusto. Una polpa cremosa di avocado mixata a un succoso pomodoro cuor di bue a cubetti e teneri gamberi con aroma di salsa di soia, miele e agrumi. Il tutto in una dadolata che ci farà assaporare il gusto del singolo e dell’insieme in maniera delicata ed elegante, perfetto anche da portare in tavola come succulento e scenografico antipasto in un pranzo con ospiti. Ecco la ricetta originale.

Ricette di pesce light con il Bimby

Piccola appendice: perchè non provare a usare il robot da cucina per preparare ottimi secondi di pesce? Ecco qualche idea dal ricettario ufficiale Bimby.

Se vi piace il pesce spada provatelo in versione light e aromatizzata. Un'ottima idea se invece desiderate preparare un piatto unico che comprenda anche una porzione di verdura sono gli involtini di cavolo e bocconcini di pesce: per farli si può usare anche il pesce surgelato. Concludiamo con una ricetta davvero sfiziosa ma light, da cuocere al forno: sono le polpette di pesce al forno.

gpt skin_mobile-cucina-0