1 5

Piatti freddi per il picnic di Pasquetta

/pictures/2017/03/15/piatti-freddi-per-il-picnic-di-pasquetta-1711314621[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
Idee veloci da preparare per la classica gita del giorno di Pasquetta. Ricette dolci e salate da mettere nel cestino per la prima scampagnata di primavera. Per dar vita a una festa rilassante per tutta la famiglia, optate per un picnic e preparate tutte queste prelibatezze facili da realizzare!

Ricette piatti freddi per il picnic di Pasquetta e primavera

Quasi sempre il meteo non è il top, eppure il picnic di Pasquetta resta un must delle prime settimane di primavera, da organizzare attentamente con tanto di ricette super golose.

Il giorno dopo il lauto pranzo di Pasqua nel quale si è liberi da obblighi familiari e si può fare davvero quello che si vuole, cosa c'è di meglio di una colorata e golosa sosta picnic durante una scampagnata a due o con tutta la famiglia? Ecco qualche ricetta veloce da preparare, pratica da mangiare e rigorosamente fredda per festeggiare su un prato o in riva al mare. In più il pic nic di Pasquetta, se organizzato in maniera intelligente, vi permetterà anche di smaltire gli eventuali avanzi accumulati tra colazione di Pasqua, pranzo o brunch di Pasqua. Usate questa selezione di ricette per mettere insieme una gustosa rosa di prelibatezze facilmente trasportabili, da assaporare dal mattino fino a quando il sole tramonta. Per finire, valutate anche la possibilità di fare una bella grigliata direttamente sul posto.

Pasquetta, 10 cose originali da fare

Ecco tutte le ricette per il picnic di Pasquetta che troverete in questo articolo:

Come riciclare gli avanzi per il picnic di Pasquetta

Durante il picnic di Pasquetta non fate mancare delle uova: sode, tagliate a metà e condite con un mix di erbette, oppure trasformate in sfiziose frittate. La classica insalata di riso o di pasta fredda andranno benissimo per cominciare. Carne fredda come il roast beef o le cotolette (che potete preparare anche il giorno prima o congelare) sono perfetti ingredienti per deliziosi panini con pane casareccio tostato o pane in cassetta e verdure. Salumi e carne avanzata andranno benissimo per preparare polpettine da mangiare fredde o da usare come ripieno di zucchine, melanzane e peperoni (basta aggiungere un po' di pan grattato e formaggio e un uovo) e perfino l'uovo di cioccolata può essere riciclato per un dolce ciambellone da servire a fette sul prato o per farcire una crostata!

Pasqua: idee per vivere alla grande questa festa

Panini al pollo

Battete delle fettine di pollo e infarinatele. Mescolate dell pangrattato con del parmigiano e sbattete l'uovo. Impanate le fettine passandole prima nell'uovo e poi nel pangrattato mescolato al formaggio e cuocetele in padella con un filo di olio finché saranno dorate e croccanti. Trasferitele sulla carta assorbente da cucina, salatele leggermente e lasciatele intiepidire.  Tostate il pane nel forno per pochi minuti. Preparate poi altri ingredienti che volete aggiungere ai panini, come ad esempio lattuga e altre verdure sott'olio. Per il trasporto riponete il pane, le cotolette, le verdure e l'insalata in contenitori separati e componete i sandwich sul posto, così che il pane resti croccante.

Come organizzare un party di Pasqua

Involtini di melanzane

Tagliate le melanzane nel senso della lunghezza e grigliatele. Quindi preparate gli involtini farcendo le melanzane con mozzarella e prosciutto cotto e un cucchiaio di passata di pomodoro. Quindi ungete una pirofila, ponete dentro gli involtini e spolverizzate con del parmigiano grattugiato. Infornate a 180° per 15 minuti circa e il gioco è fatto.

Insalata di patate

Ecco una ricetta davvero versatile e gustosa che può essere sfruttata sia come contorno che come piatto freddo perfetto per un pic nic all'aria aperta, perchè è possibile prepararlo in anticipo  e consumarlo freddo. Basta lessare le patate e preparare una gustosa salsa a base di yogurt con cui condirle: ecco la ricetta completa.

Tortino di patate

Ecco un'altra ricetta super versatile e ottima da consumare fredda, che si può prestare a numerosissime variazioni sul tema. Vi basterà lessare le patate, quindi schiacciarle con una forchetta e amalgamarle con un uovo, parmigiano, sale e pepe a piacimento. Con questo impasto andiamo a comporre una sorta di torta, che volendo possiamo arricchire con un ripieno a piacere da racchiudere in due strati di composto: potete utilizzare salumi, salmone, verdure e chi più ne ha più ne metta.

Roast beef in insalata

Ecco una perfetta e facilissima ricetta di recupero se vi sono rimasti avanzi ingombranti dal menù del pranzo di Pasqua, magari di roast beef o arrosti vari. Tagliate a fette il roast beef, unitelo a dell'insalata e condite con olio, sale e limone. Potete poi aggiungere a piacere scaglie di parmigiano, olive, acciughe o altri ingredienti a vostro piacimento.

Torta salata di verdure

Un vero must per ogni picnic che si rispetti: la torta salata ripiena. Potete utilizzare la pasta brisée oppure la pasta sfoglia (un po' più pesante) con la quale foderare una tortiera. Quindi cuocete in padella le verdure che preferite: ideali le zucchine, ma vanno bene anche spinaci, carciofi, asparagi, melanzane, funghi.

Una volta cotte le verdure lasciatele asciugare su della carta scottex. Sbattete le uova, del grana grattugiato, e un poco di panna, e unite questo composto alle verdure cotte. Aggiungete sale e pepe e un pizzico di noce moscata, se piace e amalgamate prima di versare nello stampo. Infornate a 180° per 20 minuti. Servite la quiche fredda a spicchi

Dolci per la Pasquetta

Questa è indubbiamente la parte più semplice: difficilmente avrete bisogno di rimettervi ai fornelli per preparare dolci per Pasquetta, ma sicuramente avrete fior di "avanzi" da riciclare dopo il pranzo di Pasqua. Colombe, uova di Pasqua e dolci tradizionale: qualsiasi cosa andrà bene. Buon pic nic

Grigliata di Pasquetta

Quando si tratta di vacanze, lo stress di cucinare per un grande gruppo di amici e familiari può essere troppo da gestire. La cucina, punto di raccolta naturale degli ospiti, diventa velocemente ingestibile se non ci si organizza a dovere.  L'ideale è mangiare all'aperto, magari preparare qualcuna delle ricette sopra elencate e poi procedere con una bella grigliata sul posto. Accendete la griglia e improvvisamente il processo di cottura diventerà parte della celebrazione della festività.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-pd-speciale-pasqua.html.php
gpt