1 5

Primi piatti estivi: ricette fredde sfiziose e leggere

/pictures/2017/04/26/primi-piatti-estivi-10-ricette-fredde-3672499717[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
Arriva l'estate e la voglia di accendere i fornelli è in caduta libera: ecco alcune ricette rigorosamente fredde facili veloci e sfiziose

Primi piatti estivi freddi: le ricette

I primi piatti freddi sono davvero un must in estate: le temperature si alzano e tutta una gamma di cibi e ricette come quelle dei primi autunnali diventano assolutamente proibitivi. Persino bollire l'acqua per la pasta può diventare un calvario, e non parliamo di usare il forno o cuocere qualsiasi cosa per più di 10 minuti: è ora di sfoderare ricette di primi sfiziosi e leggeri e soprattutto veloci da preparare.

Addio piatti caldi e fumanti: si passa a fresche insalate di pasta, mix di cereali, pomodori, tonno e carni alla piastra gustate al naturale. Perchè primi piatti estivi non vuol dire solo pasta fredda, anche se quella resta l'opzione più ovvia e facile da realizzare. Noi vi proponiamo tante idee diverse per primi piatti freddi estivi, gustosi e leggeri da consumare nelle calde giornate afose.

Ecco le idee e le ricette di primi piatti estivi che trovate in questa raccolta:

Pasta fredda

Una pasta saporita, colorata, fresca da gustare ovunque, dalla spiaggia all’ufficio o anche a casa per un piatto veloce. Nella pasta fredda si può mettere praticamente di tutto: dai più classici pomodorini, passando per ogni tipo di verdura, formaggi, e chi più ne ha più ne metta. Fondamentali poi le erbe aromatiche, come timo e basilico che completano il piatto rendendolo profumato e appetitoso. Per trovare tante idee originali e i consigli per fare una pasta fredda perfetta consultate il nostro ricettario sulla pasta fredda.

gpt

Primi piatti estivi ricchi: la pasta fredda alla napoletana

Ecco una pasta fredda un po' particolare e decisamente non adatta a tutti, ma se amate determinati sapori potete cimentarvi tranquillamente. In questa ricetta infatti la pasta va condita con peperoni, zucchine, cipolle, aglio e pomodori, tutto rigorosamente crudo. E come se non bastasse ci vuole anche una generosa dose di peperoncino e aceto di vino rosso. Insomma, una ricetta fredda e di conseguenza estiva, ma molto sostanziosa e dai sapori molto forti: preparatela quindi solo se sapete di andare incontro ai gusti dei commensali. Ecco la ricetta completa.

Come fare il sugo di pomodoro fresco senza cottura

Primi piatti estivi facili: tagliolini freddi all’ebraica

Un piatto colorato e tutto da gustare per una pasta fredda profumata e saporita. Una dadolata di pomodorini saltati in pentola insaporiti con olio, aglio e prezzemolo. Una volta cotta la pasta mantechiamo insieme ai cubetti di pomodoro e serviamo in piatto singolo lasciando raffreddare per gustarla fredda. Ecco la ricetta spiegata nel dettaglio.

Primi piatti estivi veloci: Cous cous di pollo

Una versione di cous cous davvero ricca e colorata, ricca di cubetti di pollo, zucchine, peperoni rossi, carote e pisellini a rendere il piatto fresco, appetitoso ed estivo. Olio evo, pepe e paprika dolce poi doneranno una nota in più al piatto. In più si tratta di un piatto molto versatile che potete preparare in largo anticipo, cosa che lo rende perfetto da mettere nella schiscetta o da portare a un picnic, o ancora da mettere nel buffet di una festa o di un aperitivo casalingo. Ecco la ricetta completa.

Insalata di pasta con le pesche

Chi ha detto che nella pasta fredda non si possa mettere anche della frutta? Ecco un piatto particolare che racchiude in sé insalatona, macedonia e pasta fredda tutto in uno. Un primo gustoso da assaporare in ufficio o durante un pic nic tra amici: dentro ci troviamo feta, olive, pomodori, ravanelli e pesche, completato da pasta fredda a scelta tra farfalle, ruote o mezze maniche. Pomodori datterini e basilico con un filo di olio evo a crudo poi, a completare il piatto per un esplosione di colori e profumi tutta da gustare. Ecco la ricetta dettagliata.

Il pranzo della domenica: ricette e idee di menù

Primi piatti estivi leggeri: insalata di riso esotica

Una versione molto creativa, fresca e leggera della solita insalata di riso immancabile in estate: avevate mai pensato di abbinare riso e frutta? Questa insalata di riso infatti è a base di ananas.Sono davvero pochi gli ingredienti: riso, groviera, ananas, sale e limone. Un mix di sapori fresco e dissetante perfetto da gustare nelle calde giornate estive. Ecco la ricetta originale, davvero semplice da realizzare.

Pasta con verdure grigliate

Come preparare una pasta fredda che ci dia un apporto equilibrato di carboidrati ma anche di verdure? Ecco un piatto unico facilissimo da preparare per i giorni in cui non avete voglia di scervellarvi in cucina: vi basterà grigliare le verdure a piacere (ideali sono le zucchine, le melanzane, i peperoni), magari dedicandovi a questa attività in anticipo. Vi basterà poi fare a listarelle le verdure, unirle con la pasta e condire con olio e un poco di prezzemolo. Se amate i formaggi potete aggiungere della ricotta salata o del primosale.

Primi piatti estivi dietetici: insalata di quinoa

Potete anche lamentarvi dicendo che la quinoa è insapore o che è solo una moda, ma fatto sta che questo ingrediente è particolarmente salutare, e cucinarno il modo gustoso non è poi così difficile. Ad esempio in questa ricetta la quinoa viene arricchita da una dadolata di verdure saltate in pentola, completate poi con ravanelli, zucchine, pomodorini e menta a striscioline. Olio evo, sale e pepe completeranno poi il piatto insieme a cubetti di primosale, fresco, leggero e delicato, perfetto per un piatto estivo.  Ecco tutta la ricetta.

Primi piatti estivi elaborati: paccheri freddi

Un piatto delizioso, fresco e saporito, dove i protagonisti sono dei paccheri ripieni di crema di ricotta, adagiati e immersi in una crema di asparagi, ricotta, sale e pepe, parmigiano e noce moscata con parmigiano a pioggia. Per guarnire punte di asparagi e olio evo a filo tutto intorno. Il piatto è davvero ricco e perfetto per fare bella figura con gli ospiti: perchè un piatto freddo non vuol dire per forza "ricetta light". Ecco la ricetta spiegata step by step.

La power bowl o ciotola energetica

Più che un primo piatto la power bowl - ultima tendenza che arriva dagli Usa - è un piatto unico super salutare e dal ricco apporto energetico. Esiste sia in versione dolce che salata, ma quella che ci interessa è proprio la power bowl salata, ottima da consumare in estate a pranzo o cena e con ingredienti freddi, tante verdure, un poco di frutta secca e una parte di carboidrati che può essere costituita ad esempio da cous cous o da quinoa. Leggete il nostro speciale sulla power bowl o ciotola energetica in cui vi spieghiamo cosa è di preciso e vi suggeriamo un po' di ricette golose.

gpt