1 5

Le ricette salate per il party di Carnevale

/pictures/2015/01/08/ricette-salate-per-carnevale-4071554624[3524]x[1470]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-ros-0
Le ricette salate di Carnevale più buone: colorate e allegre, ecco le idee in cucina per celebrare a tavola la festa più divertente, perfette anche per il buffet del vostro party di Carnevale

Ricette salate di Carnevale

Non di soli dolci si vive a Carnevale: anche se frappe e castagnole la fanno da padroana, se avete in programma una festa di Carnevale in maschera da organizzare in casa, o anche un semplice buffet pomeridiano da organizzare per i bambini dovrete preparare anche qualche sfizio salato. Il rinfresco dovrà essere sostanzioso per questo vi torneranno utili anche un po' di ricette pratiche e veloci (ma golose) da mettere nel menù.

Se siamo in cerca di ispirazioni, ricordiamoci che anche il buffet può seguire un tema: se la festa di Carnevale è vintage  possiamo servire piatti retrò; se prendiamo spunto per un party anni '90 possiamo preparare patatine e mini hamburger; se siamo degli amanti dei film e organizziamo una festa a tema cinema, possiamo proporre un menù tratto da piatti di film famosi.

Un modo per esaltare le nostre creazioni culinarie è accompagnarle con delle decorazioni di Carnevale fai da te: dei piccoli segnaposto, dei festoni colorati e così via, per rallegrare il tavolo del buffet della festa! Aggiungiamo poi i dolci di Carnevale tradizionali, sia fritti che al forno, e delle torte decorate per un Carnevale ancora più dolce. Insomma le idee per una festa di Carnevale non mancano di certo.

Ecco le ricette salate di Carnevale che vi proponiamo:

Nidi di rondine

Ecco una ricetta davvero sfiziosissima e inaspettatamente facile da fare. Basta stendere della pasta sfoglia o comprare quella già pronta fresca. Potete utilizzare anche la pasta sfoglia secca, ma in tal caso andrà prima tassativamente sbollentata. Basta stendere su un piano di lavoro la pasta, porvi sopra la farcitura (in questo caso prosciutto funghi e mozzarella, ma potete inventare variazioni sul tema) e quindi arroltolare la sfoglia in forma di girella. Una volta ottenuto il "rotolo" lo si affetta ottenendo così i "nidi" di pasta, che vanno posti in una teglia e cotti in forno. Ecco la ricetta dettagliata.

Cannelloni a colori

Visto che siamo a Carnevale perchè non colorare la pasta per renderla più festosa? Quello che spesso tendiamo a dimenticare è che fare la pasta all'uovo è molto più semplice di quanto pensiamo, e persino colorarla richiede un procedimento estremamente facile da portare a termine. Per la pasta infatti è sufficiente impastare farina e un uovo per ogni 100g di farina, aggiungendo poca acqua se necessario.

E per colorare la pasta? Presto detto: per avere pasta verde basta aggiungere all'impasto 20g di spinaci ogni 100g di farina, mentre per fare la pasta rossa si aggiungono due cucchiai di concentrato di pomodoro ogni 100g di farina.

Per quanto riguarda poi il ripieno potete sbizzarrirvi.

Coriandoli di gnocchi

Anche gli gnocchi possono essere presentati in versione coriandoli colorati: basta procurarsi appunto gli gnocchi in vari colori. Ovviamente li potete trovare in commercio già pronti, ma se la vostra intenzione è farli con le vostre mani sappiate che è incredibilmente facile: basta preparare l'impasto base degli gnocchi e colorarlo grazie all'aggiunta di particolari ingredienti. Per la precisione: zafferano per gli gnocchi gialli, pomodoro per il rosso e prezzemolo tritato per il verde. Andate a dare un'occhiata alle nostre migliori ricette di gnocchi.

Bignè salati ai funghi

Chi ha detto che i bignè devono essere per forza dolci? Tutto dipende da alcune accortezze nell'impasto e ovviamente dal ripieno. In questo caso infatti vi proponiamo un succulento ripieno a base di funghi e fontina che vi farà leccare le dita. La ricetta si presta poi a più varianti: se avete poco tempo potete comprare i bignè già fatti, inserire il ripieno e cuocerli in forno. Oppure potete cimentarvi nel fare voi la pasta bignè e poi friggere tutto (a Carnevale anche lo strappo alla dieta vale). Ecco la ricetta completa.

Panzerotti salati

E ora passiamo veramente al sodo, anzi al fritto - generalmente modalità di cottura principe nel periodo di Carnevale tra frappe e castagnole. I panzerotti sono davvero facili da fare: basta preparare una semplicissima pasta a base di burro, farina e uova e stenderla. La pasta va quindi divisa in parti circolari, che che andranno chiuse a "raviolo" attorno a golosi ripieni. Noi intanto ve ne proponiamo due particolarmente buoni e facili da fare: i panzerotti alla romana e i panzerotti scamorza e prosciutto cotto.

Chupa chupa di pollo croccanti

Ed ecco un modo davvero sfiziosissimo di gustare le cosce di pollo: un finger food particolarmente sostanzioso che farà impazzire grandi e piccini. Per prepararlo bisogna lavorare in modo particolare le cosce di polle, portando la carne verso la parte superiore, quindi passare le cosce in una speziatissima panatura e passare alla frittura.

Qui trovate tutti i dettagli della ricetta e del procedimento.

Frittelle baccalà e patate

Procediamo con i fritti: in ultimo vi proponiamo una ricetta di frittelle davvero saporite e che piaceranno a tutti. L'accostamento di baccalà e patate infatti è notoriamente vincente, e lo è anche in versione fritta. La ricetta è piuttosto facile nel procedimento: basterà lessare separatamente il baccalà e le patate, quindi spappolare entrambi e "impastarli" con l'aiuto di un uovo per legare. Dal composto ottenuto si formano con le mani tante frittelle di forma circolare, che vanno impanate e infine fritte. Ecco la ricetta nel dettaglio con tutte le dosi.

Torte rustiche con la pasta sfoglia

La regina delle ricette sfiziose ma facili è sicuramente la pasta sfoglia. Nella nostra raccolta di ricette con la pasta sfoglia vi spieghiamo come farla in casa: non è facilissimo, ma ne vale la pena. Se invece optate per la scorciatoia della pasta sfoglia già pronta (e non vi giudicheremo assolutamente per questo) provate le nostre tre ricette facili a base di patate e pasta sfoglia.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-pd-speciale-carnevale.html.php
gpt