1 5

Ricette vegane facili e veloci per tutte le occasioni

/pictures/2017/05/12/ricette-vegane-facili-e-veloci-per-tutte-le-occasioni-124150186[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros-0
Parliamo di cucina vegana: al contrario di quanto si possa pensare le ricette vegane possono essere gustose, sazianti e anche facili e veloci da preparare. Ecco una raccolta di ricette vegan davvero per tutte le occasioni

Ricette vegan facili e veloci

La cucina vegana può apparire un universo del tutto estraneo, ma quello che non tutti immaginano è che anche e soprattutto nelle ricette vegane possa nascondersi un universo goloso e pieno di sorprese. Il fatto di dover evitare ingredienti di origine animale infatti rende obbligatorio esplorare e sperimentare in tanti modi diversi - spesso inusuali - gli ingredienti vegetali. Per questo avere sempre a portata di mano un nutrito ricettario di ricette vegan è fondamentale per chi segue questo regime alimentare, ma può essere interessante per chi è vegetariano e per chi vuole concedersi qualche incursione nel mondo vegano, magari preparando piatti unici light e salutari che siano anche veloci, facili nel procedimento e quindi davvero alla portata di tutti, come ad esempio i veggie burger. Non dimentichiamo poi il fattore "appetitosità": verdure e simili possono essere cucinate in modo davvero gustoso, basta conoscere i trucchi del mestiere.

Ecco tutte le raccolte di ricette vegane che trovate nel nostro ricettario:

Ricette per colazione vegana ideale

La dieta vegana inizia sin dalla colazione, dove per forza di cose dovremo fare a meno di latte (almeno non quello vaccino) e yogurt. Questo non vuol dire però che non ci sia modo di preparare colazioni davvero golose e soprattutto molto nutrienti per comincare la giornata con una marcia in più. Nella nostra guida vi spieghiamo come dovrebbe essere la colazione vegana ideale e in più vi diamo tante golosissime idee da provare a casa: poca fatica e massimo rendimento garantito. E anche se non seguite sempre l'alimentazione vegan, sperimentare queste idee per la colazione può essere una valida alternativa alle solite inamovibili abitudini mattutine.

gpt native-middle-foglia-ros-0

Ricette vegane primi piatti e pasta

Buone notizie per chi non se ne fosse ancora accorto: la pasta è un ingrediente vegan approved, quindi potete cucinarla a piacimento, ovviamente evitando condimenti di derivazione animale. Insomma, il proverbiale piatto di pasta al pomodoro è un perfetto piatto vegano. Ma visto che in cucina la fantasia può non avere limiti, non vi fermerete mica alla pasta al pomodoro! Nella nostra guida alla pasta vegana trovate tantissime idee e consigli, più alcune ricette davvero interessanti e facili da rifare.

Ricette vegane secondi

Anche nel campo dei secondi piatti vigono parecchi pregiudizi sulla cucina vegana: la convinzione comune infatti è che per cucinare un secondo piatto proteico in cui non ci siano carne e pesce bisogna per forza "ripiegare" su tofu e seitan. La notizia è che non è affatto così: esistono moltissimi alimenti e ricette che fanno al caso nostro, come vi dimostriamo nella nostra guida ai secondi vegan. Una delle soluzioni ottimali? Indubbiamente creare con un po' di fantasia un bel piatto unico proteico: noi vi diamo tutti i consigli e le dritte da seguire in proposito.

Ricette vegane gustose

Qualcosa potrebbe farvi pensare che chi segue un'alimentazione vegana faccia una vita simile a chi è perennemente a dieta. Ebbene, non è affatto così: evitare ingredienti di derivazione animale non vuol dire fare una vita di stenti alimentari, anzi. Se volete fare uno strappo alla regola e cedere ai peccati di gola potete farlo ugualmente, anche e soprattutto per le occasioni importanti. Un esempio? Date un'occhiata alla nostra raccolta di ricette di lasagne vegane: cominciamo con il capire come sostituire ingredienti base come la pasta all'uovo e la besciamella e in più vi diamo tante idee e ricette.

Ricette vegane dolci

Anche preparare degli ottimi dolci vegani è tutt'altro che difficile. Tanto per cominciare gran parte dei dolci più tradizionali e facili da fare possono essere virati in versione vegan facendo poche e mirate sostituzioni di ingredienti. Inoltre il fatto di non utilizzare ingredienti come latte, burro e uova rende queste ricette molto interessanti anche per chi soffre di intolleranza alle uova e ai latticini. Date un'occhiata alla nostra raccolta, dove trovate ricette sia per dolci facili da colazione, sia per dolci al cucchiaio da proporre come dessert. In più non dimenticate le ricette dei dolci tradizionali per le feste come Natale o Pasqua: vi spieghiamo come preparare i dolci di Natale vegan e i dolci di Pasqua Vegan.

Ricette vegane senza glutine

Mangiare vegano e in più senza glutine: una privazione eccessiva? Non per forza: ingredienti come il riso dovranno essere i vostri principali alleati, per non parlare poi del fatto che esistono ormai in commercio moltissimi prodotti già pronti senza glutine, dalla pasta sfoglia alle farine senza glutine. Non vi resta che scatenare la fantasia.

Ricette vegane crudiste

Verdure crude? Non sempre e non per forza (a meno non siate strettamente crudisti), ma le ricette con verdure crude sono davvero perfette come ricette estive, quando si vuole mangiare sano e leggero. Trovate un po' di idee, vegane e non, nella nostra raccolta di ricette di insalate rigorosamente crude.

Ricette vegane Bimby

Il Bimby ci facilita e velocizza molto la vita in cucina, e questo vale anche se si vuole seguire un'alimentazione vegana. E infatti sul ricettario ufficiale Bimby potete trovare moltissime ricette testate che fanno al caso vostro: non solo piatti vegetariani e vegani da utilizzare come primo o secondo, ma anche gustosi piatti unici, tra i quali potete trovare quelli vegani.

Ricette vegane dietetiche

Alimentazione vegana non può dire per forza dieta, ma nel caso in cui siate a dieta le ricette di verdure light possono essere perfette. In particolare possiamo attingere dalle ricette vegane per trovare tante idee che siano gustose ma allo stesso tempo leggere e dietetiche. Dalle vellutate aromatizzate alle chips di cavolo, scoprite con noi come mangiare verdure con gusto, anche quando c'è poco tempo e siamo a dieta.

Antipasti e aperitivo vegan

Voglia di stuzzichini sfiziosi? Che si tratti di organizzare un bel buffet per un aperitivo organizzato a casa con gli amici, o che si tratti di aprire una cena dalle diverse portate, saper preparare un tot di stuzzichini golosi ma leggeri può essere davvero utile. Questo anche nel caso in cui tra gli invitati ci siano vegani o amici a dieta: non serve privarsi di antipasti sfiziosi. Nella nostra guida trovate oltre alle ricette anche tanti trucchi e consigli per mettere in tavola antipasti e stuzzichini belli e buoni.

Cena vegana veloce

In un mondo ideale passeremmo tutti ore ai fornelli a preparare ottimi manicaretti, ma la dura realtà è che le nostre giornate sono spesso infinite e in gran parte trascorse fuori casa. Per questo se vogliamo mangiare bene è fondamentale l'organizzazione, ma anche la capacità di mettere insieme una cena veloce, non difficile da preparare e con ingredienti equilibrati e salutari. In questi casi la soluzione è il leggendario piatto unico, che ben si presta anche alle diete vegane, e che nella sua ultima versione più trendy si chiama Power bowl: noi vi spieghiamo di cosa si tratta e vi diamo un po' di idee per prepararla.

Pranzo in ufficio vegan

Un altro tasto dolente: il pranzo fuori quando siamo in ufficio. La soluzione per non doversi affidare a tramezzini e tavole calde (ancora più difficile se si è vegani) è arrivare in ufficio muniti della proverbiale schiscetta, la scatolina con il pranzo portato da casa. Anche in questo caso ci occorrono ricette sfiziose che ci assicurino la massima resa con il minimo sforzo, soprattutto perchè questo pranzo andrà preparato in tempi minimi alla sera o al mattino prima di uscire di casa.

gpt