Ricette per il microonde: le basi

Ricette per il forno a microonde: cominciamo da quelle più basilari per cominciare a prendere confidenza con il forno a microonde non solo per scongelare e scaldare, ma anche per cuocere e cucinare tutti i tipi di cibo

Ricette per il forno a microonde

State ancora usando il vostro forno a microonde unicamente per scongelare e al massimo per riscaldare gli avanzi? Male, malissimo, perchè state utilizzando al di sotto delle sue possibilità un elettrodomestico utilissimo, che se ben sfruttato ci permette di preparare piatti di ogni tipo tagliando nettamente i tempi rispetto ai metodi di cottura tradizionali.

Ciò non vuol dire che dopo aver salvato il nostro ricettario non userete più i fornelli, ma di certo scoprirete che il forno a microonde può darvi un grande aiuto in cucina, soprattutto nella preparazione di piatti semplici per tutti i giorni, e in special modo quando siamo con i minuti contati (di solito abbastanza spesso).

Solitamente ogni forno a microonde ha caratteristiche proprie, e le differenze possono essere molte per forni di case produttrici diverse. Per questo un consiglio che vi diamo è attenervi sempre alle istruzioni del vostro forno. In più molto spesso le case produttrici forniscono anche dei ricettari per il forno a microonde, dai quali potete estrapolare informazioni molto precise sui programmi e sulle temperature da utilizzare. Attenetevi sempre a quanto indicato dalla casa di produzione. Le ricette che vi forniamo sono adatte a tutti i forni, ma temperature e tempistiche potrebbero variare, per questo il nostro consiglio è mettere in pausa la cottura almeno ogni 3-4 minuti per verificare che non sia eccessiva ed eventualmente terminarla.

Ecco il sommario delle ricette:

Consigli utili per cuocere al microonde

Forno a microonde
Forno a microonde
Shutterstock

  • Le verdure devono essere coperchiate e devono essere cotte con pochissima acqua. Meglio evitare la cottura di verdure in foglia, che comunque cuoce velocissimamente anche in padella o al vapore, mentre al contrario il microonde è perfetto per cuocere ortaggi più "sostanziosi" come broccoli, carote, verza e simili; 
  • I piatti cucinati al microonde vogliono poco condimento: mettere troppo olio nel microonde equivale praticamente a friggere. Spesso basta un poco di acqua o di brodo.
  • Se il vostro microonde non ha il piatto rotante (ma ormai quasi tutti ne sono dotati) ricordate di girare il contenitore più volte durante la cottura.
  • Utilizzate i contenitori appositi per la cottura in microonde dotati dei loro coperchi quando necessari.
  • Meglio non utilizzare carta forno (sebbene alcuni consiglino di usarla bagnata) e pellicola nel forno a microonde. In compenso però esiste un tipo di pellicola apposita per il microonde che si può utilizzare a mò di coperchio sui contenitori per ottimizzare la cottura.

Come fare la frittata al microonde

Se per cuocere le uova al microonde è necessario uno strumento apposito (almeno per non creare disastri), al microonde si possono tranquillamente preparare delle ottime frittate. I vantaggi sono che oltre a essere pronta in pochi minuti, la vostra frittata sarà alta, cotta in maniera uniforme, e senza l'incubo che si attacchi alla pentola, o peggio che si rovini mentre la giriamo da un lato all'altro.

Ecco come fare:

  1. Sbattete le uova insieme a parmigiano, sale, pepe e pochissimo latte
  2. Aggiungete altri ingredienti a piacere: prosciutto, formaggio, verdure o quel che preferite
  3. A questo punto versate poco olio sul fondo del contenitore apposito per la cottura in microonde
  4. Versate sopra le uova sbattute con gli altri ingredienti
  5. Cuocete alla massima potenza per 4-5 minuti (oppure col programma indicato dalle istruzioni del vostro microonde)

Bistecca o fettina al microonde

Bistecca
Anche la bistecca si può cuocere al microonde
Shutterstock

Spesso non ci pensiamo, ma al microonde si può benissimo cuocere anche la carne, e in special modo se il nostro forno possiede la funzione "Crisp". La preparazione è semplicissima, velocissima, e il risultato ricorda la carne cotta alla piastra, col vantaggio non indifferente di non trasformare la cucina in un barbecue e di non dover poi disincrostare la piastra.

  1. Posizionare la fettina o la bistecca nell'apposito piatto per la funzione Crisp
  2. Condire con pochissimo olio (si può anche non metterlo), sale, origano o altre spezie a scelta
  3. Impostare la cottura sul programma dedicato alla carne e cuocere per circa 3-4 minuti (fettina) o 5 minuti (per la bistecca)
  4. Aprire il forno, girare la fetta di carne, aggiungere altre spezie se necessario e terminare la cottura anche dall'altro lato
  5. Una volta terminata la cottura in forno lasciar riposare la carne per qualche minuto

Salsicce al microonde

Anche le salsicce si possono tranquillamente cuocere al microonde, l'unica importante accortezza da non dimenticare è praticare dei fori sulla pelle delle delle salsicce con una forchetta o con uno stuzzicadenti, per evitare che la salsiccia stessa letteralmente "esploda". Non c'è bisogno di condire la salsiccia, che con la cottura tirerà fuori un gustoso sughetto derivante da parte del grasso all'interno. Generalmente possono bastare 8-10 minuti di cottura a 800 watt, ma abbiate cura di aprire il forno e controllare lo stato della cottura dopo 3-4 minuti.

Polpette al microonde

Polpette
Le polpette si possono cuocere al microonde
Shutterstock

Anche le polpette si possono cuocere al microonde, e scoprirete con gioia di poter ottenere un piatto super gustoso senza bisogno di friggere, e senza bisogno di perdere il doppio del tempo con il forno normale.

  1. Preparate l'impasto delle polpette secondo la vostra ricetta preferita: qui trovate 10 ricette di polpette facili e buone.
  2. Posizionate le polpette in un contenitore da microonde e impostate la cottura a 750 watt, per poi cuocere per 4-5 minuti
  3. Controllate la cottura delle polpette, voltatele delicatamente dall'altro lato e cuocete per altri 4-5 minuti.

Filetto di merluzzo al microonde

Il merluzzo oltre a essere gustoso è economico, nutriente e dietetico se cucinato nel modo giusto. E cuocerlo al microonde richiede pochissimi minuti. Ecco come fare per renderlo sfizioso:

  1. Posizionate il merluzzo nel contenitore per forno a microonde insieme a poco olio, uno spicchio di aglio sbucciato e schiacciato
  2. Bagnare il merluzzo con un cucchiaio di vino bianco
  3. Aggiungere poco sale, rosmarino e origano
  4. Cuocere a 800 watt (o con il programma indicato sulle istruzioni del vostro forno) per 4-5 minuti. Non c'è bisogno di girare il merluzzo.

Trancio di salmone al microonde

Salmone
Condimenti per il salmone al microonde
Shutterstock

Anche il salmone è facilissimo da fare al microonde, basta insaporirlo con spezie e un poco di limone e il gioco è fatto

  1. Adagiate il trancio di salmone nell'apposito contenitore per microonde
  2. Aggiungete sun filo d'olio e sul fondo poca acqua
  3. Condite con sale e pepe, e aggiungete sopra il salmone due fettine di limone
  4. Non dimenticate di coperchiare e cuocete alla massima potenza per 8-10 minuti. Controllate come sempre la cottura per regolarvi: se vedete che il salmone non è abbastanza cotto procedete con un minuto in più di cottura (anche più volte se necessario)

Broccoli e carote al microonde

Non tutti sanno che le verdure in foglia (spinaci, bieta etc) non danno il meglio di sè cotte al microonde, in compenso questo metodo di cottura è perfetto per ortaggi più sostanziosi come ad esempio carota e broccolo siciliano. Ecco come preparare un contorno gustoso, sano e velocissimo:

  1. Le carote necessitano di una cottura un po' più lunga dei broccoli, quindi inizialmente mettete nel contenitore per microonde solo le carote sbucciate e tagliate a tocchetti, condite con poco olio e sale e aggiungete un cucchiaio di acqua.
  2. Cuocete per 2-3 minuti con il programma per le verdure
  3. Aggiungete i broccoli lavati e fatti a pezzi e aggiustate il condimento
  4. Cuocete per altri 4-5 minuti

Come cuocere la pasta al microonde

Blasfemia? Può darsi, ma sappiate che nel microonde si può cuocere anche la pasta, anche se non si tratta di un metodo sempre molto conveniente per via del fatto che la cottura dovrà essere lievemente più lunga di quella indicata sul pacco di pasta. In compenso però potete bypassare il tempo per mandare in ebollizione l'acqua, il che potrebbe farvi risparmiare sulle tempistiche. Attenzione a rispettare il procedimento per non combinare disastri:

  1. La prima e fondamentale cosa: non potete usare un contenitore da microonde qualsiasi. E' necessario procurarsi un apposito contenitore per cuocere la pasta per microonde. Si tratta di contenitori dai bordi alti e di solito non serve il coperchio.
  2. Pesate la pasta e calcolate di conseguenza la quantità di acqua, che deve essere tre volte e mezzo la quantià della pasta. Ad esempio se cucinate 100 gr di pasta, dovete aggiungere 350 ml di acqua.
  3. Mettete in microonde a 750 watt e avviate la cottura tenendo conto del tempo di cottura della pasta indicato sulla confezione
  4. Ogni 5 minuti interrompete la cottura e girate la pasta.
  5. Una volta raggiunto il tempo di cottura della confezione continuate a cuocere, ma abbiate cura di mettere in pausa la cottura ogni minuto e assaggiare la pasta. Tendenzialmente vi occorreranno almeno 2-3 minuti in più rispetto alle tempistiche riportate sulla scatola.

Riso al microonde

Discorso molto simile alla pasta: anche per il riso dovete procurarvi un apposito contenitore cuoci riso. Non vi avventurate con altri contenitori perchè finireste solo per rovinare il forno o cuocere male il riso. I contenitori cuoci riso sono dotati di coperchio che va sempre assolutamente utilizzato. Ecco il procedimento:

  1. Pesate il riso e sciacquatelo (questo passaggio serve a eliminare una parte di amido che renderebbe il riso cotto al microonde troppo appiccicoso)
  2. La quantità di liquido da usare per la cottura deve essere il doppio del riso: quindi per 100 gr di riso 200 ml di acqua.
  3. Mettete il riso nel cuociriso e ricopritelo con l'acqua oppure con del brodo, o ancora con metà acqua e metà brodo. Ricordate di salare l'acqua prima di metterla nel microonde.
  4. Veniamo alla cottura: impostate il forno a 750 Watt, oppure con se il vostro modello lo ha con lo specifico programma per il riso. Quanto ai tempi di cottura vi toccherà sperimentare. Generalmente sono sufficienti 8-9 minuti, ma potete procedere mettendo in pausa la cottura ogni minuti e saggiando le condizioni del riso. Dopo qualche prova troverete il vostro tempo di cottura ideale (legato del resto anche al gusto personale).
  5. Una volta terminata la cottura fate riposare per circa 5 minuti.

Purè di patate al microonde

Quale passaggio nella preparazione del purè di patate ci prende tantissimo tempo e ci fa passare la voglia di prepararlo quando siamo di fretta? Ovviamente la cottura delle patate, spesso lenta ed estenunate. Invece con il microonde possiamo cavarcela in una decina di minuti. Ecco come fare:

  1. Pulite e tagliate a tocchi le patate
  2. Mettetele nel microonde bagnate da un mestolo di brodo vegetale
  3. Chiudete bene il contenitore e cuocere per 8-10 minuti alla massima potenza
  4. Quando le patate sono cotte mettetele in frullatore con una noce di burro, parmigiano grattugiato e latte: regolatevi con la quantità a seconda di quanto desiderate che il purè sia fluido.
  5. Aggiustate di sale e servite.

Mug cake: il dolce da fare al microonde

Mug cake
Torta in tazza da cuocere al microonde
Shutterstock

Ecco un'idea super sfiziosa e facilissima da preparare: non tutti sanno che nel microonde si possono cuocere alla velocità della luce anche dignitosissimi dolci. Le dimensioni del forno e la modalità di cottura però ci impongono delle mini porzioni, e quindi perchè non sfruttare le tazze?

L'unica accortezza: scegliere tazze semplici non colorate e non decorate. La preparazione di questo tipo di dolce è incredibilmente veloce: basta preparare un semplice impasto, versare nelle tazze, ricoprire con pellicola da microonde e cuocere in microonde per appena 2-3 minuti. Qui trovate la ricetta per l'impasto della mug cake.

Pere o mele cotte al microonde

Ecco una golosità incredibilmente facile da preparare per un dessert anche relativamente salutare.

  1. Sbucciata la pera o la mela e tagliate a metà
  2. Posizionare in un contenitore per forno a microonde, spolverizzare con dello zucchero, e se piace aggiungere un po' di succo d'arancia
  3. Coperchiare e cuocere per 3-4 minuti a 750 watt
  4. Il dessert è praticamente già pronto, ma potete renderlo molto più goloso versandoci sopra del cioccolato fuso, da sciogliere rigorosamente in forno a microonde.
Riproduzione riservata