1 5

Come scegliere il robot da cucina? La guida all'acquisto

/pictures/2019/06/14/come-scegliere-il-robot-da-cucina-la-guida-all-acquisto-3276435075[1000]x[418]780x325.jpeg Shutterstock
Il robot da cucina è davvero un valido aiuto, ma ne esistono così tanti tipi che sceglierlo è difficilissimo: leggi la nostra guida all'acquisto per capire come scegliere il robot da cucina più funzionale per te

Robot da cucina: quale scegliere?

E' possibile stabilire quale è il miglior robot da cucina sul mercato? Meglio fare subito chiarezza su questo: sono tantissimi i robot da cucina multifunzione di ottima qualità, e magari anche relativamente economici, ma la scelta è così ampia che è impossibile dire quale sia davvero il migliore. Per scegliere il robot da cucina l'importante è capire quali sono le tue vere esigenze: quanto è numerosa la famiglia, quanto spesso cucini, quanto complesse sono le pietanze che prepari, e così via. Una volta fatta mente locale leggi la nostra guida all'aquisto qui di seguito, in cui abbiamo raccolto alcuni dei robot da cucina più popolari e più venduti, con diverse funzioni e diverse fasce di prezzo: quelli più basic si acquistano tranquillamente con meno di 100 Euro, mentre i robot più professionali e ricchi di optional possono arrivare anche a 500 Euro.

Robot da cucina economici

Si tratta di robot da cucina dalle funzioni molto basiche, ma comunque affidabili e che accorciano i tempi in cucina in modo notevole. Anche se non si tratta di top di gamma questi robot ci facilitano la vita con una spesa decisamente contenuta, inferiore in genere ai 10o Euro: quindi se non hai particolari esigenze o velleità culinarie sono più che sufficienti. In più questo tipo di robot è spesso di dimensioni contenute, ottimo se hai una cucina piccola o se odi ingombrare troppo con gli elettrodomestici. Inoltre si tratta di apparecchi multifunzione, che assolvono a svariati compiti, tutto in un solo apparecchio.

Philips HR7761/00 Robot da Cucina 3 in 1, Multifunzione Viva Collection

Ecco un robot da cucina piccolo ma con ben 10 accessori, affidabili e 28 funzioni. In sintesi, cosa fa questo robot?

  • E' un tritatutto
  • E' un frullatore
  • Ha un accessorio per impastare
  • Possiede altri accessori per affettare, grattugiare, montare, tagliare e sbriciolare

Altre informazioni importanti: ha una potenza di 750 Watt, un recipiente da 2 litri per grandi quantità di liquidi (almeno 5 porzioni di zuppa), il vaso del frullatore in vetro, lame in acciaio inox e due velocità. Il prezzo di listino è di circa 100 Euro, ma su Amazon si trova ormai a 60 Euro.

Perchè comprarlo: se ti serve un robot che sia davvero tuttofare ma hai poco spazio e non vuoi spendere tanto.

Robot compatto Bosch Mcm3501M

Restando sempre nella fascia di robot più economici troviamo il robot compatto Bosch Mcm3501M. Anche questo è composto da una base con motore e due contenitori, di cui uno più ampio e uno alto tipo frullatore. Passiamo agli accessori inclusi: si tratta di tre lame e due dischi, che in totale possono mettere in atto circa 50 funzioni diverse. In più tutti gli accessori sono studiati per poter essere riposti dentro la ciotola principale, per maggiore praticità e ottimizzazione dello spazio in cucina. Il motore è da 800 watt e tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie. Ecco quali sono le principali funzioni:

  • tagliare e affettare qualsiasi cibo
  • macinare (anche spezie e caffè grazie alla lama apposita)
  • tritare
  • grattugiare
  • montare ed emulsionare
  • impastare

Perchè comprarlo: se ti serve un robot che pratico, compatto, abbastanza versatile e super affidabile, questo è quello giusto.

Ariete 1588 Robot da cucina Planetaria per impastare

Come abbiamo detto di robot da cucina ne esistono davvero molte tipologie diverse, e una di quest è il robot con planetaria, che ha generalmente degli accessori e delle funzioni tutte legate al mondo delle impastatrici. Questo tipo di robot infatti è perfetto se prepari tanti dolci, ma anche se ti piace fare il pane e la pizza in casa.

Questa impastatrice di Ariete è molto potente (2400 Watt) ed ha anche un designe vintage davvero accattivante. Ma veniamo alle specifiche tecniche:

  • 10 velocità diverse
  • 3 fruste
  • capienza di bene 5,5 litri
  • affronta perfettamente sia impasti morbidi che duri, e ha anche la frusta per montare

Il suo grande plus - oltre alla versatilità - è il rapporto qualità prezzo: questa impastatrice infatti costa circa 150 Euro (anche meno approfittando delle frequenti offerte), ed offre - a detta delle recensioni - ottime performance in rapporto al prezzo.

Perchè comprarlo: se prepari di continuo dolci, pane e pizza ma non hai un enorme budget da spendere per un'impastatrice professionale questa è un'ottima scelta.

Kitchen Aid classico

Non ha bisogno di presentazioni il Kitchen Aid, che è uno dei robot da cucina più famosi e apprezzati. Nasce come impastatrice, con la classica planetaria, ma in realtà lo si può arricchire con una enorme quantità di accessori che permettono di svolgere una marea di funzioni diverse, e assicura risultati professionali. Anche il suo design classico e lineare è apprezzatissimo, e lo rendono un oggetto non solo utile ma anche bello esteticamente.  Ecco le caratteristiche principali:

  • Motore a presa diretta
  • 10 velocità
  • ciotola da 4,3 litri
  • oltre a lavorare qualsiasi impasto, con gli accessori dedicati può anche macinare, affettare e molto altro

Il prezzo è di circa 300 Euro

Perchè comprarlo: se vuoi andare sul sicuro e acquistare un robot affidabile e durevole

Kenwood KMix impastatrice planetaria

Restiamo sempre nel recinto delle impastatrici a planetaria multifunzione. Notevole (e molto apprezzata) anche la proposta di Kenwood. Si tratta di una impastatrice da 1000 watt di potenza, 6 velocità e ciotola di acciaio inox da 5 litri. In dotazione ci sono le tre fruste standard che servono per impastare impasti di qualsiasi tipo e per montare, ma a parte si possono acquistare circa 20 accessori che permettono di epletare numerosissime funzioni, ottenendo così un robot da cucina davvero completo. La scelta degli accessori aggiuntivi è parecchio interessante, perchè si possono scegliere solo quelli che ci servono davvero, come ad esempio l'accessorio per stendere la sfoglia o il torchio per la pasta, l'accessorio per tagliare le verdure e farle a cubetti, ma anche il tritacarne. Il prezzo (senza gli accessori) è di crica 300 Euro.

Perchè comprarlo: se vuoi un'impastatrice super versatile e affidabile

Moulinex Cuisine Companion Robot da cucina multifunzione

Un'altra categoria molto interessante, anche se molto più costosa dei robot visti sin qui, è quella dei robot multifunzione, che possono anche cuocere i cibi. Un ottimo esempio è il vendutissimo Moulinex Cuisine Companion.

E' un robot piuttosto compatto ma efficiente, perchè può fare tantissime cose: oltre a lavorare i cibi come tutti gli altri robot visti fin qui (quindi affettare, tritare, impastare etc.) è anche capace di cuocere, soffriggere e cucinare al vapore grazie ai suoi 6 programmi automatici. In più il contenitore è molto ampio e permette di preparare pasti fino a 6 porzioni, quindi è ottimo anche se avete molte persone ospiti. In più sia il recipiente che gli accessori si possono lavare in lavastoviglie. Il prezzo è di circa 500 Euro.

Perchè comprarlo: se hai bisogno di un robot che davvero ti faciliti la vita e ti faccia risparmiare grandi quantità di tempo in cucina, è la scelta giusta

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

gpt skin_mobile-cucina-0