gpt strip1_generica-cucina
gpt strip1_gpt-cucina-0
gpt skin_web-cucina-0
1 5

Secondi piatti veloci: le ricette per preparare la cena al volo

/pictures/2017/05/31/secondi-piatti-veloci-le-ricette-per-preparare-la-cena-al-volo-3586950065[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
Quante volte vi ritrovate con i minuti contati per preparare la cena? Spesso basta un bel secondo piatto veloce e sfizioso

Secondi piatti veloci: le ricette per la cena

Arriviamo a sera e spesso siamo attanagliati dal dubbio: “..stasera che cosa preparo?”. Quello che ci servirebbe è un secondo piatto veloce da preparare, o meglio un piatto unico, e allora si inizia a pensare ai pasti precedenti, al pranzo, alle cene della settimana cercando di distribuire al meglio i vari ingredienti base. Però le idee, ahimè, sono quasi al termine: le abbiamo provate proprio tutte, dalla caprese all’insalatona, dalle uova sode a quelle all’occhio di bue. E sono proprio questi i momenti in cui abbiamo bisogno di un ricettario facile ma sfizioso che ci lanci un'ancora di salvataggio. Quando la fantasia in cucina sembra proprio essere andata in vacanza e il tempo come al solito scarseggia, date un'occhiata a queste semplici ma golose ricette di secondi piatti veloci che vi salveranno la cena. Vi ricordiamo poi che se siete in cerca di ricette buone da fare in poco tempo su Pianetadonna trovate utilissime raccolte di ricette di primi veloci, di dolci facili, e anche di ricette vegetariane salva tempo.

Ecco le ricette che trovi in questo articolo:

Secondi piatti veloci ed economici

  • Frittata primavera: asparagi, peperoni, pomodori, carote, aglio, porri, finocchietto selvatico, timo e maggiorana. Ecco gli ingredienti che a cubetti renderanno coloratissima e saporitissima questa frittata tutta primaverile. Dopo aver realizzato una dadolata di verdure e aromi misti, mettiamoli in padella a saltare con abbondante olio evo: una volta cotti, aggiungiamo uova, uno per commensale sbattute per bene a parte, mescolando il tutto. Completiamo la cottura in padella larga con olio evo a fiamma bassa. Serviamo tiepida o fredda tagliata a spicchi. Qui trovate la ricetta dettagliata, e qui tante altre ricette di frittate sfiziose.
  • Rotolo di frittata: parliamoci chiaro, la frittata è sempre un perfetto escamotage quando si è in cerca di un piatto veloce da preparare, che con un minimo di impegno può diventare davvero goloso e anche accattivante nella presentazione (ve ne abbiamo parlato nel nostro speciale dedicato alle frittate). Perfetta da gustare nelle calde cene estive, la frittata può anche essere presentata come un piatto esteticamente impeccabile, gustoso e completo come secondo, magari con un contorno di verdurine fresche. Proviamo ad esempio a  realizzaredelle frittatine con dentro un trito di spinaci: una volta fredde farciamole con formaggio fresco e olive, con una fetta di prosciutto crudo o se preferiamo cotto, ma in realtà potete sbizzarrirvi con quel che avete in frigo, l'importante è che ci sia un ingrediente "morbido" (come il formaggio fresco) che faccia in qualche modo da collante. Arrotoliamo bene la frittata e affettiamo il rotolo che abbiamo ottenuto, quindi serviamo a fettine. Per mantenere in forma le fettine potete aiutarvi con uno stuzzicadenti.

Menù per una cena economica tra amici

Secondi piatti di carne veloci e sfiziosi

  • Scaloppine di pollo al limone: un secondo flash che delizierà senza dubbio grandi e piccini. La preparazione è semplicissima, ma bisogna stare attenti a rispettare delle precise regole, in mancanza delle quali il risultato lascerà a desiderare. Prendiamo un petto di pollo e tagliamolo a cubetti, o se preferiamo a fettine, infariniamolo ben bene e saltiamolo in pentola con del burro (o se volete la versione "healthy" utilizzate dell'olio Evo) E' importantissimo non salare il pollo in questa fase, perchè il sale fa fuoriscire dal pollo del liquido che rovinerebbe la riuscita della ricetta. Una volta cotto il pollo togliamolo dalla padella. Nella padella andiamo ad aggiungere al fondo di cottura del succo di limone e poco brodo vegetale e facciamo ritirare sul fuoco il condimento, che poi andremo a versare sul pollo già cotto. A questo punto possiamo aggiustare di sale. Serviamo subit.
  • Hamburger con prosciutto e formaggio: il trionfo delle proteine, in questo piatto velocissimo e davvero gustoso. Prendiamo della carne tritata e realizziamo in un contenitore quadrato delle svizzere sottili: tra due strati di carne macinata inseriremo una fetta di prosciutto e una di formaggio. Estraiamo dallo stampo e tagliamo in diagonale ad ottenere due triangolini. Cuociamo in pentola e serviamo caldi con formaggio che cola. Gustiamo con verdurine fresche o spinaci saltati.

Il menu per una cena elegante

Secondi piatti vegetariani

  • Rotolini di frittata: semplici e veloci, potranno essere un contorno perfetto da gustare con insalatina fresca o carote alla julienne. Realizziamo delle piccole e sottili frittatine monoporzione solo con uovo e parmigiano che poi arrotoleremo con formaggio a fette e un asparago. Una volta arrotolate, fermiamole con uno stuzzicadenti e mettiamo per un minuto nel microonde a scaldare. Serviamo subito e gustiamo tiepide. Ecco la ricetta originale.
  • Panini di melanzane: veloci da preparare, gustosi e completi, ci permetteranno di assolvere a secondo e contorno di una cena preparata davvero velocemente. Prendiamo una melanzana viola, rotonda e affettiamola per circa mezzo centimetro a fetta. In una padella antiaderente disponiamo sul fondo olio evo e conserva di pomodoro fresca cruda, con foglie di basilico. Realizziamo poi delle pile di melanzane alternando tre fette di melanzane al sugo, alla fetta di mozzarella e al parmigiano grattato, completando ogni piano con una foglia di basilico e un filo di olio evo puntando con uno stuzzicadenti per evitare che si disfi.. Cuociamo per circa 15 minuti e serviamo un "panino" di melanzana a persona e gustiamo tiepido o freddo.

Secondi piatti veloci al forno

  • Rotolo di sfoglia e tritata: semplicissimo e veloce, gustoso e facile da preparare ci farà fare una bellissima figura se presentato come secondo con contorno di carotine lesse o al vapore. Prendiamo una sfoglia rettangolare e farciamola con un impasto di carne tritata, uova e formaggio a cubetti, possiamo usare della fontina o dell’asiago come preferiamo. Distribuiamo uno strato spesso circa un paio di centimetri e arrotoliamo. Inforniamo per una trentina di minuti: quando è cotto apparirà gonfio e dorato. Serviamo tagliato a fette, tiepido o freddo e gustiamo.
  • Melanzane margherita: un secondo leggero a base di melanzane tagliate a fette spesse un centimetro, disposte su placca con carta da forno e condite con pomodoro e mozzarella, origano e basilico. Lasciamo cuocere per una decina di minuti e quando saranno leggermente rinsecchite, tiriamo fuori e mettiamo subito in un piatto. Gustiamo intiepidite o fredde, come pizzette. Deliziose e leggerissime!

Secondi piatti veloci di pesce

  • Insalata di tonno, finocchi e arance: su un letto di insalatina fresca e ravanelli, condita con succo di arancia olio evo e sale, disponiamo del tonno in scatola sgocciolato o se preferiamo tonno fresco scottato in pentola e fettine di polpa di arancio privata di ogni scoria. Completiamo il piatto con finocchietto selvatico e gustiamo. Ecco la ricetta spiegata passo passo.
  • Calamari con olive taggiasche: ecco una ricetta perfetta se nella fretta siete riusciti a passare al volo in pescheria. Dopo aver lavato e pulito i calamari tagliamoli a rondelle e saltiamoli in pentola con olio evo abbondante e uno spicchio d’aglio, aggiustando di sale e pepe. Una volta cotti aggiungiamo delle olive taggiasche e ultimiamo la cottura per un minuto o due. Impiattiamo e serviamo caldi, gustiamo subito. Ecco la ricetta dettagliata.
gpt inread-cucina-0
gpt skin_mobile-cucina-0