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Spuntini estivi: 10 idee light e sfiziose

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Alla fame non si comanda, nemmeno in estate, ma possiamo trovare un compromesso preparando spuntini super sfiziosi e allo stesso tempo light: ecco un pugno di ricette da salvare

Spuntini estivi facili e sfiziosi

Estate, caldo, la voglia di cucinare è ai minimi storici, e a dirla tutta con l'afa anche il cioccolato nascosto in dispensa ci appare decisamente meno attraente. Ciò non toglie che il languorino a metà mattina o a metà pomeriggio è tutt'altro che un ricordo, quindi ci serve un mini raccolta di ricette estive per spuntini sfiziosi e nutrienti , ma anche leggeri al punto giusto.

Con l'occasione ricordiamo pure che lo spuntino non va vissuto con colpevolezza, ma anzi è meglio fare pasti frequenti durante la giornata. Quindi lunga vita alla merenda, anche in estate, ovviamente senza esagerare. Largo allora a ingredienti freschi e salutari come frutta fresca, yogurt, cereali, frutta secca, formaggi freschi light. Andiamo allora a vedere un pugno di ricette facilissime da realizzare con ingredienti che abbiamo sempre in dispesa, light e super fresche, sia dolci che salate.

Spuntini estivi dolci

Se preferiamo il dolce al salato, allora possiamo utilizzare frutta, cereali, noci, mandorle, fette biscottate e marmellate di vario genere. Lo yogurt, i formaggi freschi e i fiocchi di kefir potranno essere un’ottima base da cui partire. Idee? Eccone alcune golose e sane.

Ghiaccioli di frutta fresca

Preparare ghiaccioli fatti in casa è davvero facilissimo, come vi abbiamo spiegato nel nostro ricettario dedicato. Qui vi proponioamo un'ulteriore idea un po' più sostanziosa. Unico accorgimento da tenere a mente: la preparazione è si semplicissima ma va pensata in anticipo, perchè ovviamente necessitiamo di tempi tecnici per far congelare i ghiaccioli. Preparatene un bel po': potrete consumarli nel giro di un mesetto.

Prepariamo una macedonia di frutta fresca (fragole, melone, ciliegie, anguria, pesche, albicocche, o quello che preferiamo) e condiamo con limone abbondante e zucchero o se preferiamo miele, aggiungendo una tazzina di acqua. Lasciamo da parte qualche ora affinchè la frutta dia origine al succo di macerazione, mescoliamo per bene e riempiamo degli stampi da ghiacciolo. Sistemiamo in freezer per almeno 8-10 ore e poi gustiamo. Freschissimo, light e delizioso! Se poi volete una merenda più sostanziosa potete cimentarvi con il gelato fatto in casa oppure con la granita.

Coppa yogurt greco, cereali, frutta secca e cioccolata

Utilizzeremo lo yogurt greco perché più ricco di proteine rispetto allo yogurt normale molto più povero di grassi e di calorie ma al tempo stesso deliziosamente cremoso. Grazie alla sua acidità potremo accostare frutta molto dolce e anche cereali o muesli. Sistemiamo qualche cucchiaio di yogurt greco in una coppetta, aggiungiamo cereali, muesli e frutta secca a piacere, intera o a granella: completiamo con un cucchiaio di marmellata o di cioccolata in crema e gustiamo!

Crema di ricotta e fragole fresche

Altra delizia light, e di colore rosa: prendiamo della ricotta fresca e mescoliamola a fragole a pezzetti condite con limone e zucchero o miele se preferiamo. Completiamo con una passata di fragole precedentemente preparata per dare un tocco di colore e dolcezza in più.

Crema dolce di avocado e yogurt

Deliziosa al palato, dolce e leggerissima. Preparare una crema di avocado e yogurt greco è facilissimo: basta tagliare a tocchetti l'avocado, unirlo allo yogurt e frullare tutto con il mixer a immersione. Una volta ottenuta la crema potremo aggiungere del miele di acacia oppure frutta fresca frullata. Fragole profumate, melone a tocchetti, ciliegie rosse e croccanti o perché no, nocciole a tocchetti o frutta secca a piacere. Infine, un velo di miele completerà il nostro delizioso spuntino estivo, mix di gusto e leggerezza.

Spuntini estivi salati

Il dolce non ci soddisfa? Ecco allora qualche idea salata che ci aiuterà a calmare i morsi della fame anche nelle torride giornate estive. Parole d’ordine: gusto, sapore e leggerezza, magari da accompagnare a un bello smoothie o un frullato. Siamo pronte? Ecco alcune idee tutte da provare:

Stick di carotine golose

Le carote, un goloso ortaggio che in estate è davvero molto utile al nostro corpo. Se a metà pomeriggio vogliamo toglierci la voglia di qualche goloseria salata, priviamo della buccia delle carotine fresche e tagliamole a listarelle per lungo. A parte prepariamo una tazzina di maionese mista a yogurt magro naturale, nella quale andremo a pucciare la punta delle nostre carotine tutte da sgranocchiare.

Mini toast bresaola e insalata

Dopo esserci procurate delle fette di pane, preferibilmente integrale o al farro, tostiamole e tagliamole in quadrotti di circa 3-4 cm di lato. A parte, arrotoliamo delle fettine di breasola accoppiate con foglie di insalata tenera e tagliamone delle roselline di circa 3 cm di altezza. Sistemiamone una su ogni quadratino sul quale avremo spalmato una punta di formaggio morbido fresco e gustiamo!

Crackers, cetriolo e formaggio fresco

Verdure fresche e croccanti, in estate, sono sempre un toccasana oltre che uno spuntino più che gradito. Per realizzare uno snack - merenda davvero goloso e leggero, prendiamo dei crackers quadrati e spalmiamo un velo di formaggio fresco light. Sopra, poi, completiamo con una fettina di cetriolo e una spolverata di erbe aromatiche. Possiamo accompagnare il tutto con un estratto di carota e sedano fresco con un cucchiaio di miele.

Spiedini di crudo e mozzarella

Una delizia sempre gradita, soprattutto per spezzare un caldo pomeriggio nel quale sentiamo il bisogno di ricaricarci e di fare il pieno di energia. Mozzarelline a pallina fresche e prosciutto crudo tagliato un po’ spesso, saranno un mix unico: prendiamo uno stuzzicadenti e sistemiamone due tra le quali avremo posto una striscetta di prosciutto delicatamente piegata su sé stessa più volte. Gustiamo freschi e accompagniamo con un succo di lime e miele d’acacia. Freschissimo e rigenerante.

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