1 5

Strudel di mele facile e veloce

/pictures/2017/07/24/strudel-di-mele-facile-e-veloce-1649235213[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
La ricetta dello strudel di mele facile e veloce, prepariamolo usando la pasta sfoglia già pronta e risparmiando di conseguenza parecchio tempo

Ricetta strudel di mele facile

Ecco la ricetta del famoso strudel di mele austriaco, tipico dolce autunnale e invernale ma non solo, un procedimento facile e veloce in cui vi indichiamo ingredienti, procedimento e tempi di cottura.

Questa ricetta è a prova di vita super impegnata, è infatti davvero semplice e veloce. Il trucco ovviamente c'è e si vede: è previsto infatti l'uso della pasta sfoglia fresca già pronta, che in effetti è abbastanza complessa da preparare in casa. Inoltre per una variazione sul tema interessanate potete provare a preparare questo dolce con la pasta brisée, ottenendo in questo modo un dolce molto simile all'apple pie americana. Trovate poi tante altre varianti nella nostra raccolta di ricette di strudel per tutti i gusti.

Vediamo come preparare questo delizioso dolce con mele e uvetta:

Torta di mele: ricetta classica e varianti

Ingredienti

  • 50 gr di burro per tostare il pangrattato
  • 150 gr di pan grattato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • la scorza grattuggiata di un limone o di un arancio
  • 700 gr di mele (le più saporite per questo dolce sono le annurche o le renette)
  • 40 gr di pinoli
  • 50 gr di uvetta
  • 2 cucchiai di rum
  • 50 gr di zucchero
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

  1. Mettere a bagno l’uvetta nel rum o in acqua,  tostate il pangrattato nel burro  (50 grammi).
  2. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili.  Versale in una ciotola con l'uvetta strizzata, la cannella in polvere, lo zucchero, i pinoli  e la buccia grattugiata del limone o di un arancio. Mescolate gli ingredienti e far riposare.
  3. Srotolare o stendere la pasta sfoglia. Ungere la sfoglia con metà del burro liquefatto, lasciando tutto intorno un bordo di 2-3 cm, cospargerla con il pangrattato tostato precedentemente nel burro e sistemare sopra il composto di mele, arrotolare dalla parte più lunga e sigillare bene anche sui lati.
  4. Mettere lo strudel sulla carta forno con la chiusura rivolta verso il basso e, prima di infornarlo a 200° per circa 40 minuti, spennellarlo con del burro fuso.
  5. Una volta cotto si può cospargere di zucchero al velo. Va servito tiepido con del gelato alla crema.
gpt skin_mobile-cucina-0