gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Tutti gli strumenti per modellare la pasta di zucchero

/pictures/2017/12/14/tutti-gli-strumenti-per-modellare-la-pasta-di-zucchero-1962607838[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros-0
La decorazione dei dolci con la pasta di zucchero non è solo una questione di manualità: per fare decorazioni splendide e perfette in realtà sono indispensabili una serie di strumenti - dalle spatole agli stampini - che servono a modellare la pasta di zucchero in modo impeccabile

Gli strumenti per modellare la pasta di zucchero

Per chi intraprende la strada della modellazione di torte in pasta di zucchero, il segreto è avere un corredo di ottimi attrezzi per modellare. Per un set base ci basteranno un set di modelling tool, qualche stampino ad espulsione, lettere e numeri da stampare, un mattarello e una spatola per lisciare. Se lo desideriamo, poi, possiamo completare il nostro strumentario con dei tappetini per stampare, mattarelli decorativi, stampi in silicone e altro. Scopriamo insieme quali sono le "armi" del cake design.

Quali sono gli utensili per modellare

gpt native-middle-foglia-ros-0

In primis, per la modellazione manuale della pasta di zucchero ci serviranno degli attrezzi simili a penne, con tante punte diverse che impiegheremo per i piccoli lavori di cesellatura e per rendere particolari e minuziosi dettagli nelle decorazioni. Il set di attrezzi che non possono mancare a un modellatore di pasta di zucchero sono:

  • Bone tool
  • Ball tool
  • Star tool
  • Cone e star tool
  • Leaf shaping tool
  • Serrated tool
  • Shell e blade tool
  • Bulbus cone tool

Ognuno di questi modelling tool ha punte differenti caratterizzate da forme che permettono di praticare incisioni nella pasta di zucchero tali da dare vita a particolari dettagliati e precisi, dai tondi, alle punte, ai coni e ancora, alle punte stellate.

I piccoli elettrodomestici da avere in cucina

Gli stampini ad espulsione

Se siamo assidui creatori di torte di pasta di zucchero, non possiamo dedicare tropo tempo alla realizzazione di decori soprattutto floreali, a mano libera mediante la modellazione. Ecco allora che ci saranno utilissimi gli stampini ad espulsione per creare ottime basi che poi potranno essere decorate, finite e particolareggiate con l’ausilio dei modelling tool. Gli stampini ad espulsione sono caratterizzati da una sorta di taglia biscotti con una molla e una piccola pressa che stampa il lato esterno della decorazione per poi permetterne, spingendo dall’alto, la fuoriuscita dallo stampo. Le forme degli stampini ad espulsione possono essere tantissime: più classiche quelle di fiori, foglie e semplici forme come cuori e stelline, oppure forme più particolari dedicate alle celebri ricorrenze come Natale o Pasqua.

Taglia rose

Il kit taglia rose è caratterizzato da tre o quattro stampini semplici cesellati che permetteranno di avere lo sviluppo in piano di una rosa. Una volta ottenuta la sagoma, dovremo lavorare i petali con un modelling tool per assottigliarli e dargli leggerezza. A questo punto dovremo poi ripiegare e arrotolare su se stesso lo sviluppo del fiore lavorandolo con le mani, da ottenere, così una rosellina. In genere, il set è caratterizzato da tre o quattro dimensioni differenti di rose.

Le spatole o smoother

Le spatole o anche dette smoother sono attrezzi di grosse dimensioni, perfettamente piatte, in genere in materiale plastico che si utilizzano per lisciare la pasta di zucchero per il rivestimento della torta, con lo scopo di eliminare le imperfezioni e le eventuali bolle d’aria createsi. Sono caratterizzate da una parte piana e da un manico per la presa. Esistono anche spatole angolari che permettono di ottenere torte perfette anche negli angoli.

Come conservare la pasta di zucchero

Le trafile

Le trafile sono utensili utilissimi utilizzati per la realizzazione di cordoncini di varie sezioni. Caratterizzate da una vite che spinge la pasta di zucchero nell’ugello, potremo scegliere in base alle esigenze la sezione del cordoncino in uscita: a stella, a cuore, a cerchio, ad angolare, a mezza luna o multipla a spaghettini.

I matterelli

Attrezzi fondamentali per la realizzazione delle sfoglie di pasta di zucchero per ricoprire le torte, i mattarelli sono uguali ai tradizionali mattarelli di legno, ma sono realizzati per lo più in nylon o polietilene per evitare che la pasta si attacchi in fase di stesura.

Inoltre possiamo ottenere rivestimenti decorativi utilizzando mattarelli particolari con la superficie decorata in rilievo: possono essere decorazioni semplici come cuoricini, stelle, trapuntati oppure anche pizzi o decori art nouveau molto utilizzati soprattutto per rendere eleganti wedding cake e torte per ricorrenze speciali.

Gli stampi in silicone

Questo particolare tipo di stampi serve nello specifico per la realizzazione di quelle parti delicatissime che in altro modo non potremmo realizzare: dai pizzi, ai fili di perle, alle modanature o ai fiori molto, molto particolareggiati, e capaci di farci ottenere un risultato iper realistico. Spesso, quando scegliamo di utilizzare questi stampi, la torta deve risultare molto pulita, perfetta nelle forme e con pochi ma ricchissimi decori per un effetto di grande eleganza.

Lettere e numeri

Scritte di nomi, celebrazioni e auguri, non possono che essere stampate dato che farle a mano sarebbe davvero complesso: utilizzando stampini di lettere e numeri oltre a velocizzare il nostro lavoro avremo torte ad effetto, bellissime e davvero particolari! Possiamo scegliere tra i modelli in silicone oppure i taglia biscotti con solo profilo in acciaio cromato oppure plastica in base alle necessità e al nostro gusto e facilità di utilizzo.

Dove comprare gli strumenti per modellare la pasta di zucchero?

E veniamo a quella che potrebbe sembra la parte più difficile: dove scovare questi particolarissimi utensili? Non vi nascondiamo che è davvero difficile che possiate trovare tutto questo armamentario nei normali negozi di casalinghi e articoli per la cucina. Potrebbe andarvi meglio (ma non è detto) nei negozi altamente specializzati in accessori da cucina e da pasticceria. Fortunatamente a correre in nostro aiuto sono come sempre è il web: vi basterà googlare i nomi dei vari utensili per trovare siti di e-commerce dedicati e confrontare i prezzi.

gpt