gpt skin_web-ros-0-0
gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
1 5

Come fare il sugo di pomodoro fresco senza cottura

/pictures/2016/10/25/come-fare-il-sugo-di-pomodoro-fresco-senza-cottura-1600641964[1697]x[707]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-ros-0

La ricetta del sugo di pomodoro fresco senza cottura: un condimento per la pasta molto fresco, estivo e gustoso, che si può fare velocemente con il pomodoro crudo

Il sugo di pomodoro fresco senza cottura

Il sugo di pomodoro fresco è un piatto gustoso e veloce, e uno dei suoi principali pregi è che può avere molte variazioni sul tema: una delle più apprezzate è quella senza cottura, con il pomodoro a crudo.

Si tratta di un sugo prettamente estivo che può dar vita a ricette estremamente sfiziose e fresche, e che rende la pasta davvero appetitosa anche con il caldo, proprio come il gazpacho, per restare in tema pomodoro crudo. Inoltre questo condimento è ottimo anche per guarnire le bruschette. Ma andiamo a vedere come si fa il sugo di pomodoro fresco crudo.

L'importanza del pomodoro

Nel sugo con pomodoro a crudo la selezione dei pomodori è ancora più importante, proprio perchè non ci sarà la cottura a modificarne in alcun modo il sapore. Quanto alle qualità di pomodoro vanno bene quelle che si usano anche per il sugo di pomodoro fresco con cottura. Ottimi i San Marzano, ma vanno bene anche i pachino, i Piccadilly o i datterini.

Storia del sugo di pomodoro

Come si può intuire è meglio scegliere pomodori ben maturi e freschi. Inoltre questa ricetta dà il meglio di sè in estate, non solo perchè è una ricetta fredda, ma anche e soprattutto perchè nei mesi estivi abbiamo pomodori di stagione.

Sugo di pomodoro crudo frullato

La preparazione del sugo di pomodoro senza cottura è davvero semplice e veloce. Basta lavare bene i pomodori e sminuzzarli in un mix. L'ideale è non ridurli troppo ai "minimi termini" (non deve diventare una passata di pomodoro), ma ovviamente potete decidere il grado di sminuzzamento del pomodoro a seconda del vostro gusto.

Sugo di pomodoro fresco a pezzi

Volendo, se desiderate un piatto con pezzi di pomodori piuttosto grandi, potete evitare il mixer e tagliarli a dadini della grandezza che desiderate direttamente con il coltello. In questo modo valorizzerete di più il sapore del pomodoro, che andrà ad amalgamarsi un po' meno con il condimento. Questa soluzione è l'ideale se avete a disposizione dei pomodori freschi particolarmente buoni e saporiti.

Come fare il ragù: le ricette migliori per tutte le esigenze

Sugo di pomodoro fresco senza cottura: come condirlo

I pomodori tagliati o frullati vanno conditi con olio extra vergine di oliva, sale, basilico, aglio e una spolverata di pepe se lo si gradisce. L'aglio va inserito nel composto alla fine e non va assolutamente frullato nel mixer assieme al pomodoro, perchè renderebbe il sapore del sugo decisamente indigesto. Con il basilico potete abbondare.

Sugo con la polpa di pomodoro

Sugo di pomodoro a freddo

A questo punto l'ideale - se se ne ha il tempo - è lasciar riposare il preparato per almeno un quarto d'ora in frigo in maniera tale che il pomodoro si insaporisca e assorba bene i condimenti. Questo sugo senza cottura - proprio per questo motivo - si presta molto bene anche ad esser preparato per essere consumato anche diverse ore dopo, o addirittura il giorno dopo. I sapori non faranno che esaltarsi.

A questo punto possiamo condire la pasta con il sugo di pomodoro crudo. Possiamo utilizzare la pasta a normale temperatura oppure possiamo raffreddarla sotto un getto d'acqua, in maniera tale da avere una vera e propria pasta fredda, ideale nei mesi estivi. Per completare il piatto - se lo gradite - aggiungete una spolverata di grana.

Come conservare il sugo

Il sugo di pomodoro crudo e il basilico

Non è un mistero che nel sugo di pomodoro crudo l'ingrediente principe - oltre ovviamente al pomodoro - è il basilico. Oltre ad avere un aroma inimitabile, il basilico ha anche moltissime proprietà benefiche, su tutte migliora e facilita la digestione. Ovviamente va usato rigorosamente fresco e in foglie preferibilmente intere, altrimenti perde le sue proprietà. Il basilico esiste in commercio anche in versione essiccata o surgelata: si tratta di un palliativo buono per le emergenze, ma ovviamente non c'è confronto col basilico fresco.

Come preparare le lasagne

Sugo di pomodoro fresco con pomodori sbollentati

Questo sfizioso sugo di pomodoro senza cottura prevede anche piccola una variazione sul tema che richiede però un procedimento appena un poco più lungo.

In pratica i pomodori vanno passati velocemente in acqua bollente subito dopo essere stati lavati. Dopo aver velocemente sbollentato i pomodori raffreddateli con un getto di acqua fredda oppure immergendoli per un poco in acqua con cubetti di ghiaccio. A questo punto i pomodori vanno spellati. Se desiderate potete anche aprirli in due ed eliminare velocemente il grosso dei semi. Volete velocizzare il procedimento? Provate a usare direttamente i pomodori pelati.

A questo punto potete seguire la ricetta base, e quindi sminuzzare i pomodori e condirli come indicato sopra. Il sugo di pomodoro crudo in questo modo avrà una consistenza più morbida. Entrambe le versioni sono comunque molto appetitose e assolutamente da provare.

Sugo di pomodoro crudo con il Bimby

Non poteva mancare la ricetta del sugo di pomodoro crudo da fare con il Bimby, estremamente facile e veloce, che ci fa risparmiare ulteriore tempo. Si tratta di una ricetta ottima per condire la pasta fredda, ma anche per le bruschette. Trovate la ricetta completa del sugo di pomodoro crudo sul ricettario ufficiale Bimby.

Come fare la conserva di pomodoro in casa

Il sugo crudo fa male?

Mangiare il sugo con il pomodoro crudo non ha assolutamente alcuna controindicazione, ovviamente se i pomodori sono freschi, integri e di buona qualità. In particolar modo se il condimento viene preparato sul momento o consumato nelle ore subito successive, questa preparazione non fa affato male. Questo ovviamente nel caso in cui non ci siano intolleranze o altri fastidi determinati dal proprio stato di salute: tutte questioni che vanno comunque chiarite con il medico.

gpt native-middle-foglia-ros-0

gpt native-bottom-foglia-ros-0
gpt