1 5

Super food: quali sono e perchè sono "super"?

/pictures/2018/06/19/tutto-quello-che-dovete-sapere-sui-superfood-3918026664[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
Quali sono i superfood e perchè sono super? Andiamo a scoprire il mondo dei cosidetti super alimenti e delle loro proprietà nutrienti decisamente fuori da comune

Superfood

Spesso sentiamo parlare di superfood, ma cosa sono di preciso? Quali sono e a cosa servono? I superfood o super alimenti sono cibi caratterizzati da quantità di nutrienti superiore alla media dei comuni cibi: parliamo di frutta fresca e frutta secca, spezie, bacche e semi ricchi di vitamine, sali minerali, fibre, enzimi, fitonutrienti e antiossidanti.

Sono cibi molto sani e il loro consumo è supportato dal sempre crescente interesse e dalla sempre maggiore attenzione all'alimentazione e a quello che si consuma da parte delle persone. Ecco allora qualche informazione in più su questa categoria di superalimenti.

Superfood cosa sono

La parola superfood sta a indicare un elemento di qualità superiore, decisamente superlativa, legato poi al termine inglese “food” che tradotto significa cibo, alimento. In alcuni casi sono anche definiti i “cibi del futuro” poiché sembrano essere i cibi più utili a proteggere il corpo rinforzandolo ed aiutandolo a rinforzare il sistema immunitario. Scopriamo ora quali siano i superfood che possiamo reperire più facilmente e come utilizzarli.

I superfood estivi

Superfood quali sono: lista

Ecco una lista di tutti i superfood che possiamo utilizzare, sia nostrani sia provenienti da ogni parte del mondo.

Superfood in polvere

Possiamo trovare i superfood anche in polvere, essiccati e pronti all'utilizzo. Si tratta di differenti alimenti frullati, essiccati e liofilizzati, miscelati tra loro per facilitarne l'utilizzo in frullati, centrifugati, yogurt, muesli o smoothie.

Questi mix pronti consentono di fare il pieno di preziosi nutrienti: al mattino per colazione sono un toccasana, ideali poi per un gustoso intermezzo nel pomeriggio. Pratici da utilizzare hanno la particolarità di riunire in pochi cucchiaini tutti i nutrienti, le vitamine e le fibre che differenti superfood singoli possono offrire.

I superfood in polvere sono un ottimo modo per consumare alcuni superfood esotici e difficili da reperire freschi, e possono essere acquistati online.

Superfood antiossidanti

Se vogliamo conoscere i superfood più ricchi di antiossidanti, ecco un elenco:

  • Bacche di Goji: sono un concentrato di vitamine, antiossidanti e sali minerali facili da reperire sia fresche sia essiccate facilmente consumabili come gustosi snack durante la giornata. Assumendo quotidianamente tra i 10 e i 20 grammi di bacche di Goji avremo un beneficio in termini di difese immunitarie e di energia prevenendo invecchiamento cellulare e aumentando la produzione di collagene utile al benessere della pelle.
  • Cacao: è uno dei superfood più ricco di antiossidanti ma deve essere scelto fondente e contenere almeno dal 70% in su di percentuale di cacao. L'ideale sarebbe il 90% o il 99%. È un ottimo spuntino, ideale per darci la carica e stimolare il sistema nervoso centrale migliorando il buonumore e aumentando la concentrazione. Se poi abbiamo la possibilità di consumare semi di cacao crudi i benefici saranno ancora superiori. E' uno degli alimenti ricchi di magnesio
  • Mirtilli: sono ricchi di antiossidanti e flavonoidi in grado di prevenire i danni dei radicali liberi, riducendo in questo modo il processo di invecchiamento cellulare. Sono utili anche per la salute del cuore poiché influiscono sul sistema cardiovascolare e hanno grazie agli antociani, effetti benefici sugli occhi e sui capelli.
  • Melagrana: il frutto del melograno è un super antiossidante. È utilissimo per la protezione della pelle dai danni dei raggi ultravioletti e dall'effetto dell'inquinamento, aiuta a regolarizzare il colesterolo e abbassa la pressione sanguigna, utile a prevenire malattie cardiovascolari. Inoltre la melagrana è un ottimo antitumorale grazie alla presenza dei tannini.

Superfood proteici

Nella categoria di superfood troviamo anche super cibi ricchi di proteine. Parliamo di proteine vegetali derivanti quindi da verdure, cereali, semi, legumi e frutta secca. Quali sono allora, questi superalimenti ricchi di utilissimi mattoncini per il nostro organismo?

  • L'alga spirulina: l’alga spirulina essiccata è considerata un super alimento, ricchissimo di proteine vegetali. Oltre a queste, possiede vitamine, antiossidanti, acidi grassi essenziali e ferro.
  • Semi di zucca: questi semi sono ricchi di fibre, proteine e rappresentano una fonte importantissima di magnesio, omega 6 e omega 3. Inoltre aiutano a ridurre i livelli di zucchero e colesterolo presenti nel sangue.
  • Arachidi: sono un superfood molto calorico che apporta importanti quantità di proteine vegetali oltre a potassio, fibre, vitamina B3 e fosforo. Sono utilissime per la salute del cuore grazie alla loro azione utile ad abbassare il colesterolo: sono anche utili a prevenire la formazione dei calcoli biliari.
  • Mandorle: sono ricche di proteine e possono essere gustate come snack durante la giornata. Assumendo una quantità di 5-6 mandorle ogni giorno avremo un corretto apporto calorico e di nutrienti ogni spuntino, essenziali per il benessere della nostra salute.
  • Pistacchi tostati e pistacchi freschi, semi di sesamo, semi di lino e semi di girasole, noci, nocciole e cacao amaro in polvere sono anch’essi ricchi di proteine e possono essere utilizzati naturali come snack o come farina per lievitati e dolci.
gpt skin_mobile-cucina-0