1 5

Tonnarelli ai calamari: ricetta facile

/pictures/2018/01/09/tonnarelli-ai-calamari-ricetta-facile-3095188132[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
Dopo un incredibile insuccesso in cucina alle prese con una ricetta che non mi viene mai, il giorno dopo mi sono buttata sul sicuro, un piatto che mi da' sempre tante soddisfazioni: i tonnarelli al pomodoro fresco, calamari e capperi

Ricetta della pasta ai calamari

La ricetta dei tonnarelli ai calamari è tanto semplice quanto buona e se a qualcuno non convince condire la pasta all'uovo con del sugo di pesce potrà sostituire i tonnarelli con qualunque altro tipo di pasta. Ma consiglio vivamente di seguire la ricetta, peraltro molto facile: bisogna prepare un sugo di pomodoro fresco con i calamari e i capperi.


Ingredienti per due persone:

  • 250 gr di tonnarelli all'uovo freschi
  • 2 calamari freschi medi
  • 6 pomodorini del tipo "piccadilly"
  • 7 capperi
  •  2 acciughe sott'olio
  • un cucchiaio di cipolla tritata ed uno di sedano tritato per il soffritto
  • 2 cucchiai di olio extra vergine per la cottura

Procedimento

  1. In una padella capiente far dorare nell'olio il sedano e la cipolla e, una volta cotti, aggiungere i pomodorini tritati.
  2. Far cuocere per 10 minuti e aggiungere le due acciughe - che andranno sciolte nel sugo, i capperi sminuzzati e i calamari e pezzetti.
  3. Dopo altri 10 minuti di cottuta il sugo è pronto.
  4. In una pentola cuocere i tonnarelli secondo le indicazioni della confezione ma è preferibile scolarli leggermente al dente perchè poi andranno ripassati in padella insieme al sugo di calamari e cuoceranno ancora un po'.

Preparazione: 10 minuti (se vi fate pulire i calamari in pescheria!)
Cottura: 20 minuti complessivamente.

gpt