1 5

Torroni: le golose novità per il Natale 2018

/pictures/2018/10/04/torroni-le-golose-novita-per-il-natale-2018-1668933658[1000]x[416]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-cucina
Il torrone è uno dei dolci più teadizionali del Natale nostrano, sia inversione originale bianca che in versione al cioccolato per i più golosi: ecco tutte le nocità che troviamo in

Torroni di Natale

Il torrone è considerato uno dei dolci di Natale più gettonati, oltre ai panettoni e ai pandori,  ma la verità è che si tratta di un dolce di origine antichissima, che risulta essere tipico tra l'altro in diverse zone d'Italia, e tante sono le eccellenze. A dirla tutta oggi siamo abituati a chiamare torrone anche qualcosa che torrone non è, vale a dire il torrone al cioccolato. Ma quando si tratta di gola non si guarda in faccia a nessuno. Che siate amanti del torrone originale, dalla tradizionale consistenza compatta e il colore candido, o del torrone al cioccolato farcito di nocciole, andiamo a vedere le principali proposte dei vari marchi per questo Natale 2018.

Torroni di Natale 2018: tradizione o novità?

gpt native-middle-foglia-cucina

Come abbiamo già accennato quella del torrone originale è una ricetta antichissima diffusa in tantissime aree geografiche, e che pare sia stata portata in Europa dagli Arabi. Fatto sta che ad oggi è un dolce considerato tipico in tantissime regioni d'Italia, dalla Sardegna alla Sicilia, ma anche nel nord Italia. E allo stesso tempo è un dolce tipico anche in molte zone della Spagna e della Francia. I torrono che troviamo negli scaffali dei supermercati però tendono a semplificare la foruma: c'è il torrone tradizionale bianco e duro, il cui impasto è fatto con gli albumi, il torrone al cioccolato - dal fondente al gianduia - e a seguire una grande quantità di variazioni sul tema come il torrone bianco morbido, o ricoperto di cioccolato, con dentro nocciole, mandorle o pistacchi. Andiamo a vedere le proposte dei maggiori marchi.

Torroni Motta

Più che sul torrone vero e proprio Motta punta come sempre quasi totalmente sul cioccolato.  Troviamo infatti tra le proposte del noto marchio le tradizionali barre Trinidad (prezzo 3,90 Euro), nella versione fondente e cioccolato al latte. La novità di quest'anno sono invece i Torroni tradizionali (prezzo 3,49 Euro) , con il tipico impasto a base di albumi e zucchero e albume e con dentro le mandorle, disponibili anche nella versione morbida e con i pistacchi. Non sono proprio torroni, ma restando sul genere "frutta secca" Motta propone anche i Croccanti Gourmand (prezzo 2,10 Euro): arachidi, pistacchi e semi tenuti insieme da un goloso strato di zucchero caramellato.

Un'altra novità del Natale 2018 è Tartufone il Torrone (prezzo 5,90 Euro) un torrone in pasta morbida di cacao con nocciole e con una croccante copertura al cioccolato. Non mancano poi le tradizionali barre Tartufone (prezzo 2,60 Euro) al latte e fondenti, e con ripieno di nocciole o di granella di torrone.

I pandori di Natale 2018

Torroni Caffarel

Caffarel propone per il Natale 2018 il torrone versione mini: ecco infatti i tradizionali Torroncini Morbidi assortiti Caffarel. Si tratta di mini torroni in pasta morbida, ricoperti con cioccolato, cedro, vaniglia e arancia.

Calendario dell'avvento Lindor e Orsetta Lindt

Esulano dal mondo dei torroni, ma sono squisitamente a base di cioccolato le proposte targate Lindt per il Natale 2018. Una soluzione perfetta per chi magari non ama molto la ricetta tradizionale del torrone, ma va matto per la cioccolata, è il calendario dell'Avvento  Lindor (Prezzo 12,90 Euro). Si tratta di un tradizionale calendario dell'Avvento di cui ogni casella contiene un cioccolatino Lindor in vari gusti: al latte al cioccolato bianco, alla nocciola, Fondente 60% e il Lindor cuore Bianco; in una casella a sorpresa c'è anche la Stella Lindor.

Torna anche quest'anno il tradizionale Lindt Orsetto, fatto di cioccolato al latte Lindt e decorato con motivi natalizi rossi e dorati. La novità di quest'anno è la versione al femminile Orsetta con tanto di maglione natalizio rosa (prezzo 2,99 Euro).

gpt skin_mobile-cucina-0