1 5

Torta di Natale: tutte le ricette per il dessert natalizio

/pictures/2016/11/09/torta-per-il-menu-di-natale-le-ricette-838849930[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
Se state mettendo a punto il menù di Natale ecco per voi tante ricette per il dessert: tutte le idee per la vostra torta di Natale

Torta di Natale

Preparare una torta di Natale semplice è un'ottima idea per avere un dessert da portare in tavola per cene e pranzi natalizi. Non fermiamoci ai soliti dolci confezionati - che pure non possono mancare - e ai dolci natalizi tradizionali. Se volete fare di più e sorprendere gli ospiti con un dessert particolare la soluzione può essere preparare una sfiziosa torta di Natale: non dovete per forza preparare un dolce di alta pasticceria, basterà una ricetta semplice arricchita da una degna decorazione a tema (ovviamente natalizio). I metodi per decorare i dolci a tema natalizio sono molti, ma se siete appassionati di pasta di zucchero non avrete dubbi sul metodo da scegliere.

Questo non esclude la preparazione di dolci più semplici e tradizionali: biscotti e dolcetti di Natale vari come le zeppole avranno ancora il loro posto intatto, o i dolci vegan che ormai sono sdoganatissimi, ma questo non vi impedisce di proporre ai vostri convitati un dessert un po' fuori dagli schemi, con il quale scatenare un po' la fantasia. Insomma se la decorazione dolci è il vostro forte è ora di cimentarvi! Ecco qualche idea natalizia per voi:

Torta di Natale con la pasta di zucchero

Se siete già appasionate di pasta di zucchero sarà un gioco da ragazzi creare una torta in tema natalizio. Basta preparare una base e la relativa pasta di zucchero per decorarla con la vostra ricetta di sempre, e poi scatenarsi con la fantasia quanto a decorazioni natalizie: largo a coltri bianche, vischi, alberi di Natale, stelline, angeli, e chi più ne ha più ne metta. Se avete poco tempo potete comprare la pasta di zucchero già pronta e poi usare la nostra guida per decorare le torte con la pasta di zucchero.

Dolce Albero di Natale

Uno dei simboli natalizi per eccellenza è l'albero di Natale, e allora perchè non cimentarsi con un dolce proprio a forma di albero di Natale? Per fare una torta del genere potete utilizzare qualsiasi ricetta base, o realizzare una normale torta a base di pan di spagna guarnita con creme: l'importante è farla utilizzando uno stampo a forma di albero di Natale, facilissimo da trovare in qualsiasi negozio di casalinghi in questo periodo.

Torta foresta nera

La seconda idea per la vostra torta per il menu di Natale la peschiamo da una tradizione straniera, e precisamente teutonica: stiamo parlando della torta "foresta nera", dolce tradizionale tedesco, che in lingua originale si chiama Schwarzwälder Kirschtorte. Si tratta di una torta mediamente facile da preparare e dal contenuto calorico abbastanza clamoroso: ma si sa, sotto Natale la dieta non esiste. Si tratta di una torta a strati realizzata con pan di spagna a base di cacao, e farcita con panna montata, cioccolato e ciliegie candite. Ecco la ricetta completa della torta Foresta nera.

Christmas Pudding

Torniamo ancora una volta a pescare nelle tradizioni natalizie nord europee, che ci offrono davvero tante chicche (decisamente poco dietetiche). Il must della tradizione dolciaria natalizia britannica è il Christmas Pudding: trattasi di un dolce dalla pasta molto consistente a base di canditi, uvette e mandorle. La sua particolarità principale però è la cottura, che secondo la tradizione va fatta praticamente a bagnomaria, inserendo lo stampo con dentro l'impasto - ovviamente ben coperto - all'interno di una grande pentola con acqua in ebollizione. Altro dettaglio da non sottovalutare: la cottura deve durare qualcosa come cinque ore. Insomma, se il procedimento non è particolarmente impegnativo, le tempistiche al contrario lo sono, ma vale la pena provare: ecco la ricetta completa del Christman Pudding.

Pandoro farcito

Se al contrario avete poco tempo ma volete ugualmente cimentarvi con la decorazione dolci in versione natalizia optate per una "base" già pronta. Un grande must è il pandoro farcito che permette di fare un figurone senza sforzi eccessivi. Il pandoro può essere farcito in svariati modi e con la crema che preferite o che sapete preparare meglio (qui le nostre ricette di creme). La panna montata poi non può mancare.

Torta Stella di Natale

Un altra torta dalla forma natalizia che possiamo sperimentare - oltre a quella a forma di albero di Natale - è quella a forma di stella. Anche in questo caso possiamo creare una semplice torta di pan di spagna da farcire con le creme che preferiamo, con l'unica accortezza di utilizzare uno stampo a forma di stella. Se volete cimentarvi con una ricetta un po' più particolare ecco invece la torta stella di Natale di Giallozafferano.

Torte natalizie della tradizione

Se invece volete attingere alla tradizione vi proponiamo due ricette super natalizie e molto gettonate, che non deludono mai grandi e piccini.

Il primo è il tronchetto di Natale, mutuato dalla tradizione pasticcera francese ma ormai diffusissimo in tutte le pasticcerie italiane, che lascia grande spazio alla fantasia quanto a decorazioni.

Stesso discorso per la casetta di pan di zenzero natalizia: non una torta vera e propria, ma comunque una creazione dolciaria non indifferente che vi permetterà si mettere alla prova le vostre capacità.

Sfoglia di cioccolato e pere

Un dolce simile allo strudel, ma fatto a base di pere e ovviamente di pasta sfoglia: è davvero facilissimo da preparare e soprattutto veloce. E' l'idea perfetta per stupire e deliziare gli ospiti con il minimo impegno: insomma la ricetta perfetta se siete già oberati dalla preparazione di tutte le altre pietanze natalizie.

/var/www/orion-templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0