1 5

Torte e cupcakes decorati per l'8 Marzo

/pictures/2019/02/26/torte-e-cupcakes-decorati-per-l-8-marzo-971573651[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
La festa della donna può essere una buona occasione per prearare una bellissima torta decorata con pasta di zucchero e dei cupcakes che sembrano fiori. Non solo mimose per la festa più dolce. Tante foto e idee

Ricette torte decorate per la festa della donna

L'8 Marzo può essere un buon pretesto per farsi un regalo goloso: se per la Festa della donna avete pensato di "onorare" le donne della vostra vita, un'idea perfetta può essere organizziare un tè con la mamma o con la sorella, o una cena con le amiche. E se preparare dolci vi rilassa, perchè non preparare e decorare bellissimi cupcake o torte a tema Festa della donna?

Non solo la classica mimosa, ma anche tanti fiori, colori primaverili: e proprio il clima primaverile in arrivo può diventare un'ottima scusa per dedicarci alla decorazione di dolci a tema. Ecco qualche bellissima decorazione da realizzare con la pasta di zucchero, la coloratissima e dolce ghiaccia o la crema di burro per l'8 Marzo.

La ricetta della torta mimosa

La preparazione della torta mimosa è molto più semplice di quello che possa sembrare, e l'effetto scenografico è assicurato. La preparazione consiste in due parti fondamentali: il pan di spagna e la crema pasticcera. Una parte del pan di spagna va tenuto da parte e va sbriciolato sulla superficie della torta proprio a creare l'effeto "mimosa". Ecco le rispettive ricette da seguire:

Procedimento

  1. Preparare due pan di spagna separati seguendo le dosi della ricetta originale indicata sopra
  2. Far raffreddare bene i due pan di spagna
  3. Preparate la crema pasticcera secondo la ricetta sopra
  4. Prendete uno dei due pan di spagna e con un coltello lungo con lama liscia tagliatelo in due strati
  5. Preparate velocemente la bagna e utilizzatela per bagnare la base del pan di spagna
  6. Stendete sopra circa metà della crema pasticcera e ponete sopra il secondo strato di pan di spagna
  7. Utilizzate la restante crema pasticcera per ricoprire la torta sia sulla sommità che sui fianchi
  8. Prendete il secondo pan di spagna, eliminate la parte esterna e tagliatelo a cubetti
  9. Disponete i cubetti sopra la torta e sui lati ricoprendola completamente

Torta mimosa con la crema di burro

Un'alternativa interessante perchè più semplice da gestire manualmente per decorare la torta mimosa è sicuramente la crema di burro.

Molto usata negli Stati Uniti per i mitici cupcakes, soffice, dolce, colorabile a piacere, questa crema non è semplicissima da realizzare ma è molto versatile e più solida della crema pasticcera, soprattutto quando si tratta di decorare i dolci.

Qui trovate la nostra ricetta dettagliata della crema di burro, ottima anche da affiancare alle decorazioni in pasta di zucchero.

Come fare i Cupcake mimosa

Non potevamo non notare questi deliziosi cupcake mimosa per l'8 Marzo. Preparate l'impasto dei muffin con la ricetta classica e quindi preparate a parte la crema diplomatica.

Questi cupcake riproducono l'effetto visivo "mimosa" grazie all'uso fantasioso dell'impasto. In pratica una volta che i muffin sono pronti si scava con le dita la parte superiore creando una cavità e si mette da parte l'impasto sbriciolato.

Nella cavità che abbiamo formato inseriamo la crema diplomatica fino a formare una sorta di monticello. Quindi continuiamo a guarnire la sommità dei muffin con la crema con l'aiuto di un sac a poche, e per terminare sopra "spolveriamo" i pezzi di impasto che abbiamo ricavato, riproducendo così l'effetto ottico dei fiori di mimosa.

gpt skin_mobile-cucina-0